venerdì 2 febbraio 2018

Teatro a Sacile

Piccolo Teatro Città di Sacile
SCENARIO 2017/18
Splendori e tramonto della Belle Époque


IL “PIGMALIONE” DI SHAW SUL PALCO DEL TEATRO RUFFO A SACILE CON GLI ATTORI DEL TERZO TEATRO DI GORIZIA

sabato 3 febbraio 
la premiazione 
della Compagnia vincitrice di “Scenario 2017”

serata dedicata alla cultura del volontariato e del dono 
con AFDS e ADOfvg

Serata di premiazione quella che presenterà al pubblico “Scenario” a Sacile gli attori del Terzo Teatro di Goriziavincitori dell’ultima edizione della rassegna, di nuovo sul palco del Teatro Ruffo sabato 3 febbraio con un’altra loro fortunata produzione, tratta dal “PIGMALIONE” di G.B. Shaw.
Il pubblico della Stagione promossa dal Piccolo Teatro Città di Sacile ha assegnato infatti lo scorso anno al Collettivo goriziano entrambi i Premi in palio, quello per il gradimento dello spettacolo e quello per il miglior allestimento di scene e costumi, intitolato al ricordo dello scenografo della Compagnia Edmondo Trivellone, entrambi con un punteggio altissimo (9,30 e 9,38 su 10), a riprova dell’ottima riuscita della commedia allora presentata a Sacile “El tesoro de Franz Josef”.
Ci riprovano questa volta con un altro testo brillante e di grande effetto scenico, che per l’occasione la Compagnia ha in parte “adattato” spostando con leggerezza la vicenda, scritta da Shaw nel 1912, dal Covent Garden di Londra al Mercato di Rialto a Venezia, mentre le corse dei cavalli di Ascot lasceranno il posto ai palchi del Teatro La Fenice, durante la messinscena del “Rigoletto” di Verdi. Non perderà certo la sua verve la sguaiata fioraia Elisa, che, sottoposta ad un originale esperimento di “educazione all’eleganza”, finirà naturalmente per conquistare, con la forza della spontaneità e dei sentimenti, il cuore del suo austero professore. 
La serata avrò inoltre un altro richiamo importante, ovvero la promozione della “cultura del dono”, grazie alla partnership del Piccolo Teatro con le sezioni sacilesi delle Associazioni ADFS e ADOfvg (Donatori di Sangue e Donatori di Organi), che partecipano alla Stagione sensibilizzando il pubblico a questi importanti valori di impegno per la comunità. 

Inizio spettacolo alle ore 21.00 – biglietti interi 8 euro, ridotti 6 euro (per prenotazioni: tel. 366 3214668).
Info su Scenario: www.piccoloteatro-sacile.org