lunedì 23 luglio 2018

Eclisse di luna

Cari amici, come già preannunciato nell’agenda astronomica del mese, VENERDI PROSSIMO 27 LUGLIO  ci sarà l’eccezionale evento dell’ECLISSE TOTALE DI LUNA. 
Per l’occasione l’Associazione Sacilese di Astronomia predisporrà NELLA PIAZZA DI SACILE una batteria di telescopi per consentire a tutti di seguire l’evento. 
Inoltre ci sarà anche la proiezione in diretta delle immagini su uno schermo.
I telescopi saranno operativi dalle ore 21 per osservare I PIANETI GIOVE E SATURNO, poiché la Luna sarà visibile dalla Piazza fra le ore 22.30 e le 23, quando sarà già nella piena totalità dell’eclisse.
Poi si potrà seguire tutta la fase successiva dell’eclisse fino alla fine, verso le ore 00.15
Chi volesse vedere il sorgere della Luna (ore 20.30 circa) con eclisse appena iniziata, deve trovare un sito con l’orizzonte libero a est.
Dopo le ore 23 appena sotto la luna si potrà osservare anche MARTE, il pianeta rosso, quest'anno nella sua massima grandezza e luminosità.
Ricordo che l’eclisse lunare si verifica quando il Nostro Satellite, allineato con la Terra e il Sole, attraversa esattamente il cono d’ombra della Terra, assumendo una colorazione rossastra (LUNA ROSSA).


Confidando nella benevolenza del meteo, aspettiamo tutti in Piazza a Sacile, dove ci saranno anche NEGOZI APERTI E TANTE ALTRE OCCASIONI DI INTRATTENIMENTO.
Allego mappa del cielo di VENERDI 27 luglio ore 23.
Cieli sereni
Pino Fantin