martedì 14 agosto 2018

Il nuovo libro della Titti

Il nuovo libro di Titti Burigana è stato recensito dal settimanale "L'AZIONE" nel numero 34 del 12 agosto.
Riportiamo lo scanner dell'articolo e la trascrizione.
Ancora complimenti alla nostra Titti!


Caro Paolo, sull'ultimo numero dell'azione, don Alessio ha recensito il mio libro. Sono contenta perché ha evidenziato quello che per me e' più importante.
Un abbraccio dalla Titti

  
UNA NUOVA RACCOLTA DI POESIE 
DELLA SACILESE

Il cielo profondo di Titti Buriana

Per tanti anni insegnante nella scuola primaria e dal ’94 conduttrice del programma “Linea azzurra-Spazio scuola” su Radio Palazzo Carli, la sacilese Titti (Maria) Burigana ha recentemente dato alle stampe il suo quinto libro.
Dopo “Pensieri in libertà” (2005), “La zattera dei desideri” (2008), “Sara” (2010) e “Sentire la vita” (2015), è stato pubblicato lo scorso mese di maggio “Profondo è il cielo”, che inizia con una felice espressione del compianto – quanto amato – don Rosario Mondin: “Nel mondo c’è bisogno di pane, ma anche di poesia”.
Il volume, infatti, è una raccolta di poesie ed è suddiviso in due parti: nella prima sono state collocate le liriche inedite e più recenti, mentre nella seconda parte trovano posto alcune poesie già edite nei precedenti volumi, tra cui alcune anche in dialetto.
I testi si alternano ad immagini di opere di artisti locali – tra le quali spiccano le opere di Bruno Vallan – e foto realizzate da Titti e da familiari e amici. Le poesie di Titti – come riconosce la stessa autrice nell’introduzione – “sono riflessioni, impressioni, sensazioni dettate solo dal cuore.
Non rispettano la metrica, ma solo il fluire dei miei pensieri”.
E in questo fluire di emozioni e pensieri si scorge il suo mondo, che poi è in definitiva il mondo di tutti, come afferma Claudia Andreazza nella presentazione: “Carico di emozioni il verso si snoda… così l’autrice ha dato voce a ciò che è insito nell’animo di noi tutti, come affetti, ricordi, emozioni sempre pronti ad emergere al richiamo della poesia”.
Il mondo di cui ci parla Titti però è animato – come scrive nella postfazione Marilena Parro Marconi – “dal calore del cuore, dal soffio di fiducia e di speranza verso il domani, dalle fede cristallina nei valori antichi respirati dall’infanzia”. AM  (Alessio Magoga)

TITTI BURIGANA, Profondo è il cielo,
Publimedia, San Vendemiano 2018, 199 pagine, 12 euro.