sabato 1 settembre 2018

CIELO DEL MESE - SETTEMBRE

Questo mese segna la fine della stagione estiva con l’EQUINOZIO AUTUNNALE che cade il giorno 23 verso le ore 4 del mattino. In tale giorno si verifica l’equivalenza temporale dì/notte (aequus UGUALE e noctium NOTTE), per cui in tutta la Terra ci sono 12 ore di luce e 12 di buio. Nei giorni successivi nell’emisfero boreale (il nostro) le notti si allungano progressivamente, mentre nell’emisfero sud si allungano le giornate.

Il cielo di settembre offre ancora alla vista 3 bei pianeti: GIOVE, SATURNO E MARTE, mentre Venere (peraltro molto luminoso) si può osservare ancora per poco, basso a ovest subito dopo il tramonto del Sole.

Sono poche le stelle di prima grandezza: Arturo a ovest e quelle del TRIANGOLO ESTIVO A SUD.
A est si comincia a vedere il grande QUADRATO DI PEGASO, tipica costellazione autunnale.

FASI LUNARI

LUNEDI       3          ULTIMO QUARTO
DOMENICA 9          LUNA NUOVA
LUNEDI       17        PRIMO QUARTO
MARTEDI    25        LUNA PIENA

NOTA STORICA    
Il 20 settembre 1581 giunse a Sacile MARIA IMPERATRICE D’AUSTRIA, figlia di Carlo V e vedova dell’imperatore Massimiliano II. Fu accolta con grandi onori a Palazzo Ragazzoni, dove alloggiò per tre giorni, prima di ripartire verso la Spagna. A ricordo dello storico passaggio c’è una lapide sul muro del palazzo prima del Ponte dei Mori (uscendo dalla Piazza).

ATTIVITA’ DELL’ASA

TELESCOPIO IN PIAZZA                       SABATO SERA (solo con cielo sereno)

APERTURA SEDE                                 (Via Vistorta 44)    MERCOLEDI 5 E MERCOLEDI 19   ORE 21-23

SABATO 8                                              POLCENIGO    SERATA OSSERVATIVA E ASTROFOTOGRAFIA  (con Ass. Naturalistica PREALPI-CANSIGLIO)

CORSO DI ASTRONOMIA DI BASE     MARTEDI 11 - GIOVEDI 13 - MARTEDI 18 - GIOVEDI 20 - VENERDI 21  (info www asasacile.it)

MAPPA DEL CIELO