venerdì 23 novembre 2018

Storia del Teatro a Polcenigo

in collaborazione con Piccolo Teatro Città di Sacile
- Scenario 2018/19

STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO 
Teatro e finzione: la magia del palcoscenico
docente: Chiara Mutton

La Stagione 2018/19 segnerà il 50° anniversario di Fondazione del Piccolo Teatro Città di Sacile (1969/2019) e il Ventennale della rassegna “Scenario” (1998/2018): l’Associazione si prepara a festeggiare questi importanti traguardi prendendo ispirazione dalla celebre battuta di Gigi Proietti, che riassume lo spirito (e il fascino) del Teatro: “Benvenuti a teatro, dove tutto è finto ma niente è falso”. Questa è senz'altro una delle “magie” del palcoscenico, dove gli attori di spogliano dei propri panni quotidiani per vestire quelli di personaggi usciti dall'immaginazione degli autori. Ma in scena poi il travestimento e il trasformismo giocano un altro ruolo importante come specifico espediente drammaturgico all'interno di determinati generi teatrali.

Chiara Mutton, sacilese, è Laureata in Lettere all’Università di Trieste con Specializzazione in Archeologia Medievale. 
Ha un Diploma di Pianoforte e un Master in Management Culturale conseguito all’Università Cattolica di Milano in collaborazione con il Settore Formazione e Scuole del Teatro alla
Scala. È specialista in Europrogettazione con Master rilasciato dal CUI-Centro Universitario Internazionale e ha una formazione in European Policy Making (Università di Trieste, sede di Gorizia). Dal 1998 lavora come freelance nel campo dell’organizzazione e promozione di eventi artistici e culturali presso Enti Pubblici ed Associazioni (ERT-Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Scuola Sperimentale dell’Attore e Festival de L’Arlecchino Errante, Associazione Barocco Europeo, Festival Lagunamovies Grado, Progetto internazionale “I Turchi in Europa” con Regione FVG, Ministero degli Esteri e Ambasciata della Turchia in Italia, Storica Società Operaia di Pordenone…). Tra i suoi incarichi più recenti, il coordinamento organizzativo del festival Dedica di Pordenone e di Vocalia a Maniago (per Thesis Ass. Culturale), del simposio CEI Piano Forum per PianoFVG e Iniziativa Centro Europea, del progetto europeo MEDES/Erasmus+ nel partenariato tra la Città di Sacile e quella spagnola di Vila-real, curando inoltre comunicazione ed ufficio stampa per diversi soggetti pubblici e privati. È attiva nel volontariato come Presidente del Piccolo Teatro Città di Sacile e del Comitato per i Gemellaggi della Città di Sacile. Dal 2016 è Direttore dell’UTE di Sacile e Altolivenza.