martedì 31 marzo 2020

CIELO DEL MESE - APRILE

Il mese di aprile (quest’anno molto particolare per le restrizioni che obbligano a RESTARE A CASA) ci porta nel cuore della primavera e ci offre un cielo molto bello e interessante soprattutto tra le ore 21 e le 22, quando a sud ovest si possono ancora osservare le costellazioni invernali con tante stelle di prima grandezza, fra le quali  troneggia il pianeta Venere, luminosissimo, alla massima distanza dal Sole per cui rimane visibile per più di due ore. Nei giorno 2, 3 e 4 Venere sarà in congiunzione con l’ammasso delle PLEIADI, (le sette sorelle), osservazione da non perdere per chi possiede un binocolo o un telescopio a bassi ingrandimenti.
A sud est sono già molto alte le costellazioni della primavera LEONE-VERGINE-BOOTES (il Bovaro) con le loro stelle alfa  (alfa é la stella più luminosa di una costellazione, beta la seconda, gamma la terza ecc.), rispettivamente REGOLO, SPICA E ARTURO.

FASI LUNARI

MERCOLEDI 1          PRIMO QUARTO
MERCOLEDI 8          LUNA PIENA
MERCOLEDI 15        ULTIMO QUARTO
GIOVEDI 23               LUNA NUOVA
GIOVEDI 30               PRIMO QUARTO (secondo del mese)

La Luna Piena dell’8 aprile è quella che determina la data della Pasqua, secondo la norma ecclesiastica che la fa cadere la domenica successiva al primo plenilunio di primavera, per cui durante la Settimana Santa c’è sempre la Luna Piena).

La STAZIONE SPAZIALE esegue passaggi serali visibili per noi fino a mercoledì 8. La rivedremo alla sera a metà maggio.

Ricordo che, a causa delle restrizioni ancora in atto, TUTTA L’ATTIVITA’ DELL’ASA E’ SOSPESA A TEMPO INDETERMINATO.

E' stata attivata una lista broadcast di WhatsApp per messaggi brevi e urgenti di astronomia, utile soprattutto adesso per fare ASTRONOMIA DAL BALCONE.
Per chi desidera iscriversi il numero è 333 11 58 444 (indicare NOME COGNOME E COMUNE DI RESIDENZA).
In allegato la mappa del cielo di aprile.