martedì 1 febbraio 2022

Cielo del mese di Febbraio

Il mese di febbraio è il mese più adatto all’osservazione della volta celeste a occhio nudo, sia per l’abbondanza di stelle di prima grandezza visibili in prima serata, sia perché la temperatura di solito comincia ad essere più mite.
Guardando a sud verso le ore 20 si vede culminare la COSTELLAZIONE DI ORIONE con la sua caratteristica CINTURA (chiamata anche “Rastrello” oppure “Tre Re Magi”), contornata da tante stelle luminose fra cui spiccano Betelgeuse, Rigel, Aldebaran, Capella, Procione e soprattutto SIRIO, la stella più luminosa del cielo (dopo il Sole naturalmente).
In questo bel quadro celeste ci sono anche delle perle da osservare, meglio con un binocolo o telescopio: la Galassia di Andromeda, la Nebulosa di Orione, l’Ammasso delle Pleiadi.
Verso ovest vanno declinando le costellazioni autunnali (Pegaso), mentre a est salgono già quelle della primavera (Leone).

VISIBILITA’ DEI PIANETI

Alla sera appena fa buio si vede ancora Giove a ovest sempre più basso, mentre Venere e Marte adesso si fanno vedere al mattino prima dell’alba, insieme a Mercurio. 
Alla fine del mese al mattino si unirà al gruppo anche Saturno, quindi 4 pianeti in congiunzione fra i quali ci sarà pure la falce di Luna calante: spettacolo per i mattinieri!!!

 FASI LUNARI

MARTEDI 1 NOVILUNIO
MARTEDI 8 PRIMO QUARTO
MERCOLEDI 16 PLENILUNIO
MERCOLEDI 23 ULTIMO QUARTO

La Stazione Spaziale passerà visibile alla sera fino al giorno 7 febbraio.