domenica 1 maggio 2022

Cielo del mese di maggio

Man mano che ci si avvicina al solstizio d’estate si deve posticipare l’orario in cui di sera si comincia a osservare il cielo, quindi la mappa del cielo di metà maggio si riferisce alle ore 22.
A quest’ora a sud culminano le tre costellazioni tipiche della primavera, identificate con le rispettive stelle alfa: il Leone con Regolo, la Vergine con Spica e Bootes con Arturo.
Alto verso lo zenit si trova il Grande Carro, il famoso asterismo dell’Orsa Maggiore (visibile più comodamente volgendosi verso nord).
A ovest tramontano le belle costellazioni invernali come Orione, il Toro e i Gemelli. L’ Auriga rimane ancora ben visibile perché transita molto alta.
Verso est è già alta la costellazione di Ercole che si riconosce da 4 stelle a forma di trapezio, il cui lato destro ospita l’ammasso stellare M 13, uno degli oggetti più belli da osservare anche con un semplice binocolo.
A nord est si vedono ormai due delle brillanti stelle del Triangolo estivo: Vega della Lira e Deneb del Cigno. Un po’ più tardi sorgerà anche Altair dell’Aquila.
I pianeti più luminosi (Venere Giove Marte e Saturno) ancora per tutto il mese sono visibili al mattino prima dell’alba.

FASI LUNARI
LUNEDI 9         PRIMO QUARTO
LUNEDI 16       LUNA PIENA (con ECLISSE DI LUNA visibile dall’Italia)
DOMENICA 22 ULTIMO QUARTO
LUNEDI 30       LUNA NUOVA
La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) passa visibile per noi al mattino fra le 2 e le 4 fino al 12 maggio. Dal giorno 13 eseguirà passaggi in orario serale. 
Ricordo che dal 27 aprile scorso nella ISS si trova anche la nostra astronauta Samantha Cristoforetti.

ATTIVITA’ DELL’ASA
- APERTURA SEDE (Via Vistorta 44) MERCOLEDI’ 4 E MERCOLEDI 18 ORE 21/23
- GIOVEDI 5 - VENERDI 6 - SABATO 7    TELESCOPIO IN PIAZZA  ORE 21
- DOMENICA 8  MOSTRA DI ASTRONOMIA (foto e strumentazione)  e OSSERVAZIONE DEL SOLE con telescopi schermati  ORE 10.30/12.30
- SABATO 14 ORE 16.30 EX CHIESA DI S.GREGORIO: CONFERENZA DI RADIOASTRONOMIA del Cosmologo dott. Carlo SCHIMD del Laboratorio di Astrofisica di Marsiglia