sabato 28 febbraio 2015

Gita a Venezia - 27 febbraio

Alcune foto della gita a Venezia. 
Grazie alla sig.a Rachele Toffoli per averci inviato queste splendide immagini.


 per ingrandire cliccare sulle immagini


















venerdì 27 febbraio 2015

Storia contemporanea

Giovedi 26 febbraio
Incontro con Alessandro Rinaldini - giornalista 
Argomento: Il primo conflitto mondiale nelle pagine della letteratura mondiale

In campo letterario la guerra è il tema che ha generato più opere, a cominciare dall’Iliade, e la Grande Guerra è uno dei conflitti più raccontati.
Il giornalista Alessandro Rinaldini ci ha presentato una carrellata di libri sull’argomento. Da Addio alle Armi di Hemingway, a Niente di nuovo sul fronte occidentale di Remarque, per continuare con Emilio Lussu e il suo Un anno sull’altopiano da cui è stato tratto il film Uomini contro, e numerosi altri.
Inoltre sono state ricordate anche le lettere dal fronte e i diari di guerra, scritti a caldo dai protagonisti in prima linea, e molti dei quali sono raccolti nell'archivio di Pieve Santo Stefano (Arezzo), la Città dei Diari.

Ringraziamo per il gradito incontro e ci auguriamo di rivederci ancora.

mercoledì 25 febbraio 2015

Telescopio in piazza

Cari amici,
SABATO PROSSIMO 28 FEBBRAIO il cielo, secondo le previsioni, dovrebbe essere sereno, per cui il TELESCOPIO ITINERANTE DELL'ASSOCIAZIONE SACILESE DI ASTRONOMIA sarà in PIAZZA a Sacile DALLE ORE 18.30 ALLE 20 per ammirare un cielo ricco di astri, come si vede dalla mappa allegata: domina una grande LUNA già oltre il primo quarto, a ovest due Pianeti VENERE E MARTE, a est GIOVE con i suoi quattro satelliti galileiani.
 Dalla piazza fortemente illuminata si riesce a vedere ben poco del cielo, solo le stelle più  luminose: Betelgeuse e Rigel di Orione, Sirio del Cane Maggiore, Procione del Cane Minore, 
Aldebaran del Toro e, allo zenit, Capretta del pentagono di Auriga. E' comunque un bellissimo spettacolo da non perdere, anche a occhio nudo.
Cieli sereni.
Pino Fantin


lunedì 23 febbraio 2015


ULTIMO SPETTACOLO DI “SCENARIO” AL TEATRO RUFFO DI SACILE CON GIGI MARDEGAN IN “MATO DE GUERA”


imperdibile evento sabato 28 febbraio, anche in matinée per le scuole

Appuntamento da non perdere sabato 28 febbraio a Sacile, per l’ultima data messa in scena sul palco del Teatro Ruffo dalla stagione “Scenario”, il lungo cartellone di teatro ed eventi ideatoepromosso dal Piccolo Teatro Città di Sacile con il contributo e sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Sacile e di Banca di Cividale, oltre alla partnership di molte Associazioni del territorio.
Dopo l’emozionante successo della scorsa estate a Vistorta, torna infatti ospite del Piccolo Teatro l’attore veneto Gigi Mardegan, questa volta impegnato nell’intensa interpretazione di MATO DE GUERA”, spettacolo già applauditissimo da diverse stagioni e vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, scelto da “Scenario” come speciale omaggio agli anniversari della Prima Guerra Mondiale. La sapiente regia di Roberto Cuppone, tra i più sensibili protagonisti della scena teatrale italiana, fa vivere con particolare emozione il vibrante testo originale di Gian Domenico Mazzocato, editorialista, drammaturgo, scrittore e studioso di storia antica e moderna, con particolare attenzione alle terre venete. Forte e toccante la voce data dall’autore ai sopravvissuti alle trincee, le cui molte storie (vere) hanno ispirato la figura del protagonista Ugo Vardanega, un povero fante che nel ‘15-18 ha vinto la guerra e ha perso tutto il resto: la famiglia, gli amici, l’onore e il suo stesso essere, incapace di tornare alla vita e alla verità dei ricordi più dolorosi. Questo appuntamento, che sarà rappresentato nella stessa giornata anche in matinée riservata agli studenti delle Scuole Superiori, segnerà per il Piccolo Teatro l’avvio di una serie di eventi collegati al Centenario del conflitto e costruiti intorno alla mostra storico-illustrativa dal titolo “Il Corriere dei Piccoli racconta la Grande Guerra”, originale esposizione che a fine marzo arriverà a Sacile in anteprima regionale, a cura dell’Associazione Sintesi&Cultura di Vittorio Veneto.

Inizio spettacolo alle ore 21.
Info e prenotazioni ai recapiti del Piccolo Teatro: tel. 366 3214668 – mail: malgari@tin.it
Programma completo della stagione nel sito web: www.piccoloteatro-sacile.org


venerdì 20 febbraio 2015

STORIA CONTEMPORANEA

Il prof. Fulvio Salimbeni
Giovedì 5, 12, 19 e 26 febbraio
il dott. Lorenzo Salimbeni

Argomento:
Dal colonialismo all'indipendenza delle ex colonie africane e asiatiche dagli stati europei.
Grande Guerra, Grandi Libri: Il primo conflitto mondiale nelle pagine della letteratura internazionale.

Docenti:
prof. Fulvio Salimbeni - docente di storia contemporanea - Università di Udine
dott. Lorenzo Salimbeni - relatore geo-politico
Giovedì prossimo 26 febbraio: Alessandro Rinaldini – giornalista testate nazionali

lunedì 16 febbraio 2015

anteprima piano|fvg festival 2015 
a San Vito al Tagliamento 
con il duo pianistico “Goffredo Petrassi”


sabato 21 febbraio nell’Antico Teatro Arrigoni 
concerto dei pianisti Daniela Ignazzitto e Massimiliano Negri, 
in collaborazione con il “Circolo Lya De Barberiis” di Roma 

Anteprima musicale sabato 21 febbraio a San Vito al Tagliamento per il festival piano|fvgche il prossimo autunno porterà in regione per una serie di concerti i vincitori dell’ultima edizione del Concorso pianistico internazionale, conclusa nel 2014 con un podio condiviso da due talentuosi pianisti della scuola russa, Galina Chistiakova e Dmitry Shishkin. Come speciale evento di apertura l’Antico Teatro Sociale Arrigoni ospiterà, su iniziativa dell’Associazione PianoFVG e grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, un concerto del duo “Goffredo Petrassi”, formato dai pianisti Daniela Ignazzitto e Massimiliano Negri, quest’ultimo direttore artistico del “Circolo Culturale Lya De Barberiis”, fondato a Roma da un gruppo di amici, colleghi ed allievi in ricordo della grandissima pianista, già presidente anche del Concorso piano|fvg, scomparsa proprio due anni fa, nel febbraio del 2013.
Per questa serata il duo Negri-Ignazzitto ha scelto un programma di musica a quattro mani di autori europei, attivi tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento: filo conduttore, la nascita e l’affermarsi delle diverse “scuole nazionali” che si andarono affrancando dalla tradizione della musica classico-romantica occidentale, per recuperare modi “neoclassici” o inserirvi ritmi e colori propri del mondo slavo, russo, italiano. Antonin Dvorak, Sergej Rachmaninov, Nikolaj Rubinstein sono quindi affiancati da Ferruccio Busoni, Goffredo Petrassi e Alfredo Casella, del quale la stessa Lya De Barberiis fu allieva prediletta. Interessanti e vari anche gli spunti musicali offerti dagli autori: le danze slave, il folklore italiano di ritmi come la siciliana o la tarantella, ma anche il “nuovo mondo” inaugurato dalla frattura epocale della Grande Guerra, con le “impressioni” o meglio “films musicali” che Casella compose sulla base di precise suggestioni cinematografiche, dalla visione delle prime straordinarie immagini su pellicola girate sui diversi fronti europei.  
Inizio concerto alle ore 21, biglietto unico euro 10. 
Informazioni e prenotazioni al Punto IAT di San Vito al Tagliamento: tel. 0434 80251 - mail: iat.sanvitoaltagliamento@gmail.com  _______________
piano|fvg > ufficio stampa
Chiara Mutton, tel. +39 339 2219773

IL TEATRO VENETO CITTÀ DI ESTE PRESENTA IL REPERTORIO DIALETTALE DI ENZO DUSE 
A SACILE CON LA COMMEDIA 
“NUDO ALLA META” 

Stefano Baccini guida il gruppo nella sua nuova produzione 
venerdì 20 febbraio al Teatro Ruffo per "Scenario"

Riflettori sul teatro veneto di Enzo Duse venerdì 20 febbraio a Sacile per “Scenario”, la stagione promossa dal Piccolo Teatro che si sta avviando verso gli ultimi appuntamenti sul palcoscenico del Teatro Ruffo.
La Compagnia del Teatro Veneto Città di Este sarà infatti ospite della rassegna con la commedia “NUDO ALLA META”, uno dei più noti titoli del repertorio dialettale del celebre drammaturgo e giornalista, di cui si è da poco spenta la eco per le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della morte, ricordato a fine 2013 nei maggiori teatri del Veneto e non solo. Il gruppo diretto da Stefano Baccini, considerato un vero “specialista” delle opere di Duse, ha infatti presentato il suo nuovo allestimento proprio in quell'occasione, dopo altre fortunate produzioni già applaudite in passato anche in altre edizioni di “Scenario”. Il sipario di questa divertente commedia, nata dalla penna dell’autore per la popolarissima Compagnia Veneta di Carlo Micheluzzi, si apre sulla prima periferia di Padova, negli anni Cinquanta: qui il modesto contabile Gervasio Cristofoletti fa condurre alla famiglia una vita di ristrettezze, mentre tenta abilmente di accasare la figlia con il rampollo di un astuto uomo d’affari. Ma una mattina accade qualcosa: la busta con i dieci milioni di lire della ditta che doveva depositare in banca viene misteriosamente smarrita. O forse rubata, chi lo sa? Gervasio si difende con spiegazioni un po’ confuse, ma mentre il titolare ne attesta l’integrità, la sua famiglia sospetta e la trama s’ingarbuglia.
Inizio spettacolo alle ore 21.
Info e prenotazioni ai recapiti del Piccolo Teatro: tel. 366 3214668 – mail: malgari@tin.it
Programma completo della stagione nel sito web: www.piccoloteatro-sacile.org

mercoledì 11 febbraio 2015

GEOGRAFIA


Martedì 3 e 10 febbraio

Argomento:

Viaggi alla scoperta di paesi, 
arti, tradizioni e popoli:

Girovagando per Istanbul

con il p.i. Vincenzo Quartana - viaggiatore




Istanbul è il principale centro industriale, finanziario e culturale della Turchia. Una megalopoli che si estende lungo lo stretto del Bosforo,  l'unica metropoli al mondo appartenente a due continenti.
Fu chiamata Bisanzio sino al 330, poi Costantinopoli sino al 1930.
Sin dal 1985 le aree storiche di Istanbul fanno parte della lista UNESCO dei patrimoni dell'umanità.

martedì 10 febbraio 2015

UNA PIAZZA DI STELLE

Anche quest'anno, in concomitanza con l'iniziativa nazionale M'ILLUMINO DI MENO, l'Associazione Sacilese di Astronomia VENERDI 13 FEBBRAIO organizza in Sacile l'evento astronomico 
UNA PIAZZA DI STELLE: dalle ore 18 alle 20 sarà spenta la pubblica illuminazione in Piazza del Popolo, per cui si potrà ammirare un cielo stellato quale mai è possibile con le luci accese.
Sarà allestito un vero e proprio osservatorio a disposizione del pubblico con binocoli e telescopi puntati su stelle pianeti nebulose e galassie, sotto la guida degli astrofili dell'ASA.
Alle ore 18.30 ci sarà anche un luminoso passaggio della STAZIONE SPAZIALE, per cui potremo salutare la nostra astronauta Samantha Cristoforetti che ci vedrà da un'altezza di circa 400 Km.
Tutto questo nella speranza di avere un cielo sereno.
Pino Fantin


domenica 8 febbraio 2015

Agli amici che osservano il cielo

In queste sere di cielo sereno verso le ore 18 (subito dopo il tramonto) si vedono tre astri luminosissimi alla stessa altezza sull'orizzonte, ma molto lontani uno dall'altro:
a ovest il Pianeta VENERE (magnitudine -3,5), a est GIOVE (-2.5) e a sud la stella SIRIO (-1,4). Sono gli astri più splendenti dopo il Sole e la Luna Piena. La magnitudine visuale si misura con una scala nella quale più il numero è basso più l'oggetto è luminoso (Sole -26; stella VEGA 0; stella Polare +2. Il nostro occhio arriva a vedere stelle di +4/5).
In questo sere sono anche visibili i passaggi della STAZIONE SPAZIALE: lunedì 9 alle ore 18.49; martedì alle 17.56; mercoledì11 alle 18.40; giovedì 12 alle 19.24.
Vi anticipo che VENERDI' 13 febbraio, in occasione della manifestazione M'ILLUMINO DI MENO, l'ASSOCIAZIONE SACILESE DI ASTRONOMIA organizza UNA PIAZZA DI STELLE
dalle ore 18 alle 20, con passaggio della Stazione Spaziale sulla Piazza alle ore 18.30 in punto.
Cieli sereni
Pino Fantin


sabato 7 febbraio 2015

IL CIELO DEL MESE - FEBBRAIO 2015

Questo mese ripresenta, verso sud, il grande cielo invernale con la costellazione di ORIONE che domina al centro e il pianeta GIOVE visibile per tutta la notte.
Subito dopo il tramonto del Sole, a ovest splende il Pianeta VENERE, l'astro più luminoso del cielo dopo il Sole e la Luna.
Diamo anche un'occhiata verso NORD (per noi verso il il Gruppo del Monte Cavallo) per osservare come sono posizionati i due CARRI in questo mese alle ore 21.
Si individua facilmente la sagoma del GRANDE CARRO alla destra della STELLA POLARE, con il timone in basso. La Polare si trova nella direzione delle ultime due stelle del Gran Carro, a 5 distanze circa. La Polare è l'ultima stella del timone del PICCOLO CARRO (di cui si vedono solo le ultime due stelle in basso, oltre alla Polare in alto).
Sulla sinistra della Polare si vede la W di CASSIOPEA, moglie di CEFEO (re e regina d'Etiopia), con la figlia ANDROMEDA, salvata da PERSEO (più in alto, a forma di Y rovesciata).

 Sono aperte le iscrizioni 2015 all'ASSOCIAZIONE SACILESE DI ASTRONOMIA per chi desidera avvicinarsi all'affascinante mondo dell'astronomia.
Per informazioni e contatti: www.asasacile.it

giovedì 5 febbraio 2015

STORIA CONTEMPORANEA
giovedì 5, 12, 19 e 26 febbraio

Argomento
Dal colonialismo all'indipendenza delle ex colonie africane e asiatiche 
dagli stati europei.
Grande Guerra, Grandi Libri: Il primo conflitto mondiale nelle pagine 
della letteratura internazionale.

Docenti
prof. Fulvio Salimbeni - docente di storia contemporanea - Università di Udine
dott. Lorenzo Salimbeni - relatore geo-politico
Alessandro Rinaldini – giornalista testate nazionali

mercoledì 4 febbraio 2015

RISATE IN TRIESTINO A SACILE CON LA NUOVISSIMA COMMEDIA 
“EL GIALLO-ROSÈ DE VIA CADORNA” 
DEL GRUPPO LA BARCACCIA

venerdì 6 febbraio al Teatro Ruffo per la Stagione di Scenario

Febbraio si apre nel segno della comicità triestina per la rassegna “Scenario”, la Stagione del Piccolo Teatro Città di Sacile che prosegue a colpi di “sold-out” al Teatro Ruffo col meglio delle nuove produzioni del teatro amatoriale di qualità del Triveneto. Venerdì 6 febbraio sarà il turno della Compagnia La Barcaccia di Trieste, guidata dall’autore e regista Giorgio Fortuna nella divertente pièce “EL GIALLO ROSÈ DE VIA CADORNA”, ultimissimo allestimento del gruppo, già presentato con successo davanti al pubblico di casa e da qualche mese in tournée.
In questa comica vicenda, dai toni tipicamente popolari, il “giallo” è solo un pretesto dal quale prende vita una trama tutta incentrata sulle follie tipiche dell’amore, specie se declinato insieme a passione, destino, gelosia, tragicomico melodramma ed equivoci tutti da ridere. Mescolando sapientemente questi ingredienti, ecco che da un padre che insegue ancora il sogno del suo primo amore, con una figlia che il suo amore lo deve invece nascondere, non può che uscire un bell’intreccio giallo/rosa (o meglio… rosè!), che solo con un pizzico di fortuna, e dopo molti divertenti imprevisti, un solerte commissario riuscirà infine a districare. Particolarmente azzeccati sono soprattutto gli attori che danno anima a cuore ai personaggi di questa commedia, perfetti per rendere al meglio il ritmo brillante del copione e trascinare il pubblico verso un meritato ed applaudito lieto fine.

Inizio spettacolo alle ore 21.
Info e prenotazioni ai recapiti del Piccolo Teatro: tel. 366 3214668 – mail: malgari@tin.it

Programma completo della stagione nel sito web: www.piccoloteatro-sacile.org