lunedì 29 giugno 2015

A TUTTI GLI APPASSIONATI DEL CIELO

MARTEDI' 30 GIUGNO SUBITO DOPO IL TRAMONTO 
OSSERVARE A OVEST "IL BACIO" FRA VENERE E GIOVE.

Dopo due mesi di avvicinamento, domani i due Pianeti saranno alla minima distanza visuale tra loro (meno di una Luna Piena), per cui a occhio nudo sembreranno toccarsi: in realtà sono a circa 800 milioni di Km di distanza perchè l'orbita di Giove è molto più lontana dal Sole.
Naturalmente Venere è l'astro più luminoso, in basso a destra.
Nei mesi di luglio e agosto non si vedranno più perchè saranno ambedue in congiunzione col Sole.
Riappariranno in settembre alla mattina quando precederanno il sole a est (Venere riprenderà il nome di LUCIFERO, colui che porta la luce). Insieme a loro ci sarà anche Marte a formare un bel terzetto visibile a occhio nudo (vedi immagine).
Cieli sereni.

Pino Fantin


venerdì 26 giugno 2015

Una nuova supernova...

E sono tre!!!
Il nostro amico e socio ASA PAOLO CAMPANER di Ponte di Piave, con la sua strumentazione dal cortile di casa, ha scoperto la sua TERZA SUPERNOVA in meno di un anno (la prima in luglio 2014, la seconda in febbraio scorso). Si tratta di una SuperNova nella costellazione del Cigno di magnitudine 19, verificata con l'analisi dello spettro dall'Osservatorio di Asiago.
Per maggiori dettagli allego il link
 
http://paolocampaner.blogspot.com/

Complimenti vivissimi a Paolo, che contiamo di avere presto con noi a Sacile per poter festeggiare insieme l'evento.
Pino Fantin

giovedì 25 giugno 2015

Astronomia

Cari amici,
siccome nello scorso fine settimana il meteo non è stato favorevole all'osservazione del cielo, ci proviamo ancora nel prossimo weekend.
Quindi VENERDI' 26 saremo con i nostri telescopi alla SAGRA DI S.GIOVANNI DI LIVENZA e SABATO 27 in PIAZZA A SACILE PER OSSERVARE SATURNO E LA LUNA già grande oltre il primo quarto.
Sempre sabato 27 un telescopio dell'ASA sarà presente anche presso l'AGRITURISMO LE CRODE sul Monte Pizzòc (per prenotazione cena: Signora Carmen 345 258 8964).
Cieli sereni

Pino Fantin

mercoledì 24 giugno 2015

Piccolo Teatro Città di Sacile
SCENARIO D'ESTATE 2015


“STORIE DE CASA NOSTRA” SUL PALCOSCENICO DI SCENARIO D’ESTATE
giovedì 25 giugno seconda serata teatrale nel Borgo Vistorta di Sacile

Dopo l’applauditissima serata inaugurale con le storie della Grande Guerra di Norina Benedetti, vibrante interprete della pièce “Scufute rosse”, la Verde Contrada di Vistorta, alle porte di Sacile, offre nuovamente il palcoscenico alla rassegna del Piccolo Teatro “Scenario d’Estate”con il secondo appuntamento di giovedì 25 giugno. 
Alla ribalta lo spettacolo “STORIE DE CASA NOSTRA”, una produzione del Teatro dei Pazzi di San Donà di Piave, creata ed interpretata da Giovanna Digito, una delle attrici più versatili ed intriganti del Nordest, insieme al Maestro fisarmonicista Dante Borsetto. Recitazione, canto e musica per un progetto originale, nato da un’approfondita ricerca storico-letteraria condotta nelle terre del Veneto alla ricerca di miti, storie e tradizioni, ma anche di autori e voci contemporanee, che a quelle vite hanno dedicato pagine, scorci e visioni poetiche. È un viaggio dentro le proprie radici, in un mondo che in gran parte è scomparso o sta per scomparire, un ripensamento ai quei valori che il ritmo frenetico dei nostri tempi rischia di farci dimenticare. Poesie, prose, racconti e canzoni ora vivaci e intensi, ora leggeri e sorridenti, sanno dare nobiltà letteraria ad una lingua dialettale capace di dipingere dal vero un territorio e l’anima dei suoi abitanti.

Inizio spettacolo alle 21.15: ingresso libero, con allestimento al coperto sul posto in caso di maltempo. 
Info: tel. 366 3214668 - www.piccoloteatro-sacile.org


venerdì 19 giugno 2015

L'angolo della poesia - Trilussa - poesie in dialetto romanesco

LA PREVIDENZA

Un Gatto s'incontrò con un amico:
— Come va? — Se campicchia... — E indove stai? —
Dice: — Lavoro in quer palazzo antico.
Uh! li sorci ch'acchiappo! Nun te dico!
Nun fìnischeno mai!
Che stragge! Che macello!
Fa piacere a vedello!
Però, ne la soffitta der palazzo,
c'è la moje d'un sorcio co' la fija
e quelle, poveracce, nu' l'ammazzo:
prima per un riguardo a la famija
eppoi perché me fanno
trecento sorci all'anno...
In certe circostanze è necessario
un po' de sentimento umanitario...

Trilussa - 5 ottobre 1916

giovedì 18 giugno 2015

Astronomia

A tutti gli appassionati.
Sembra che il meteo sia favorevole per SABATO PROSSIMO 20 GIUGNO quando, dalle ore 21.30 in poi, l'Associazione Sacilese di Astronomia allestirà in PIAZZA DEL POPOLO A SACILE
una batteria di strumenti per l'osservazione del cielo e in particolare del Pianeta SATURNO che al telescopio si presenterà con i suoi anelli e il suo corredo di satelliti.
Oltre a Saturno, quella sera daranno spettacolo anche Giove, Venere e la Luna di 4 giorni, i quali insieme formeranno un bel triangolo a ovest.
Per maggiore chiarezza allego delle immagini che rappresentano gli astri come si vedranno sabato prossimo (Saturno al telescopio).
Coloro che hanno il telescopio possono portarlo in piazza per osservare insieme a noi.
Invito in modo particolare i ragazzi/e delle scuole nelle quali sono entrato a fare astronomia.
Pino Fantin


mercoledì 17 giugno 2015

Imprenditore creativo

Vignetta tratta dal sito http://fany-blog.blogspot.it/
L'utilizzo è consentito citando la fonte e creando un link a: http://fany-blog.blogspot.com/

martedì 16 giugno 2015

Piccolo Teatro Città di Sacile
SCENARIO D'ESTATE 2015
  
SCENARIO D’ESTATE 2015: LUNGO IL FIUME, TRA GLI ALBERI
tra Sacile e Borgo Vistorta il nuovo cartellone del Piccolo Teatro


Palcoscenico lungo le sponde della verde Livenza, ovvero, per parafrasare il grande Hemingway, “lungo il fiume e tra gli alberi”, per la rassegna “Scenario d’Estate”, che il Piccolo Teatro Città di Sacile presenta in quattro appuntamenti dal 18 giugno al 9 luglio, con il patrocinio e sostegno dell’Amministrazione comunale, in tandem con Banca di Cividale e ADO Associazione Donatori Organi FVG, sezione di Sacile.
Saranno infatti gli spazi naturali di Borgo Vistorta e l’oasi verde di Borgo San Gregorio in città ad accogliere gli spettacoli selezionati per l’estate teatrale en-plein-air che tradizionalmente accompagna il pubblico fino alla soglia delle vacanze.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Verde Contrada, che si rinnova quest’anno con due eventi in partnership, sarà possibile applaudire a Vistorta alcuni tra i più interessanti artisti del Nordest, impegnati a far rivivere sul palco storie, grandi e piccole, delle nostre contrade, tra gli eventi drammatici della Prima Guerra Mondiale e la leggerezza, a tratti anche poetica, di storie e personaggi dl un recente passato contadino e strapaesano. Si comincia giovedì 18 giugno, quando Norina Benedetti del Teatro Estragone di San Vito al Tagliamento toccherà le corde di tutte le emozioni con il suo recente, oppure già premiatissimo, spettacolo “SCUFUTE ROSSE 1917: VIRGINIA VA ALLA GUERRA”, un appassionato affresco creato dalle memorie di famiglia, in cui una bambina e una gallina attraversano le vicende della Grande Guerra nella rotta di Caporetto, testimoni dirette di undramma riletto attraverso i sentieri a volte impensabili dell’immaginazione infantile.
Si prosegue a Vistorta anche giovedì 25 giugno, con uno spettacolo originale, creato da Giovanna Digito e dal maestro fisarmonicista e polistrumentista Dante Borsetto per il Teatro dei Pazzi:“STORIE DE CASA NOSTRA” è una messa in scena nata da un serio lavoro di ricerca storico-letteraria tra gli autori, le tradizioni e le storie delle terre venete, laddove il dialetto viene nobilitato e scelto come filo conduttore di un sorridente viaggio tra personaggi, racconti, poesia e canzoni “nostrane”.
Due le serate in calendario, come di consueto, nel centro storico di Sacile, per la tradizionale location all’aperto del complesso di San Gregorio (in caso di pioggia al Teatro Ruffo). Giovedì 2 luglio Scenario d’Estate ospiterà per la prima volta una nuova Compagnia trevigiana, guidata però da una “vecchia conoscenza”, ovvero il regista Roberto Zannolli. I Commedianti di Marca presenteranno un suo riadattamento del fortunato copione di uno degli autori oggi di punta del teatro amatoriale, il toscano Valerio Di Piramo, con la divertente pièce “PENSIONE ‘O MARECHIARO”: la storia si può riassumere nelle comiche disavventure vacanziere di una coppia di Treviso in chiassosa pensione genovese gestita da debordante famiglia di napoletani. Per finire, giovedì 9 luglio, un classico di Goldoni non sempre facile da trovare in repertorio: I DUE GEMELLI VENEZIANI” è infatti una commedia che richiede grande maestria nella messa in scena, soprattutto per la scelta del protagonista, chiamato a sostenere i due ruoli comici dei gemelli Tonino (l’arguto veneziano) e Zanetto (il sempliciotto sceso dalla bergamasca), alle prese con tutte le spassose disavventure e gli scambi di persona – e di “morosa” – ovviamente scatenati da questo esilarante stratagemma. Al Gruppo Teatro d’Arte Rinascita di Paese il compito di renderlo al meglio, grazie alla regia di Renzo Santolin e alla “doppia bravura” di Gianni Eduati.
Inizio spettacoli alle 21.15 con ingresso libero a Vistorta e biglietto unico di 5 euro (gratuito fino a 12 anni) a Sacile. Info: tel. 366 3214668 - www.piccoloteatro-sacile.org


lunedì 15 giugno 2015

Il giorno più lungo

Cari amici,
ci stiamo avvicinando al SOLSTIZIO D'ESTATE (21 giugno) ma in quei giorni l'attenzione sarà puntata sul SIGNORE DEGLI ANELLI, il pianeta SATURNO, perché ha passato da poco l'opposizione al Sole (allineato con Terra e Sole, con la Terra in mezzo), per cui si trova nel punto di più lunga  visibilità notturna anche se piuttosto basso sull'orizzonte.
Siccome nel prossimo fine-settimana ci troveremo con una bella falce di Luna crescente, per  SABATO  20 giugno gli astrofili di tutta Italia hanno creato l'evento OCCHI SU SATURNO, mettendo a disposizione del pubblico i telescopi per l'osservazione di questo bellissimo pianeta.
Naturalmente anche l'Associazione Sacilese di Astronomia sarà presente con i suoi strumenti in PIAZZA DEL POPOLO A SACILE DALLE ORE 21.30, dove tutti avranno la possibilità di ammirare Saturno nei suoi particolari (zone scure, anelli, satelliti).
I telescopi dell'ASA saranno presenti anche alla SAGRA di S. Giovanni di Livenza VENERDI' 19 giugno.
Cieli sereni
Pino Fantin


NOTA STORICA
Nominando il SOLSTIZIO D'ESTATE come il GIORNO PIU' LUNGO, mi viene spontaneo collegare queste parole con le due guerre mondiali: infatti alla fine della prima ci fu la BATTAGLIA DEL SOLSTIZIO sul Piave, chiamata così perché cominciò il 16 giugno del 1918 e terminò verso la fine del mese con la sconfitta dell'esercito astro-ungarico.
IL GIORNO PIU' LUNGO è invece il titolo di un famoso film del 1962 che rievoca il D-DAY nella Seconda Guerra Mondiale, il giorno dello sbarco in Normandia da parte degli Alleati il 6 giugno 1944.


venerdì 12 giugno 2015

Poesia

La nostra cara amica Titti Burigana ci manda questo ritaglio della rivista "Confidenze" del mese di Giugno dove appare pubblicata una sua poesia. 
Bravissima Titti, la riportiamo con piacere, e tutti i nostri complimenti.

lunedì 8 giugno 2015

Festa chiusura corsi UTE 2015

Ringraziamo i nostri amici Alberto Quintavalle e Silvano Vuerich per averci inviato queste belle foto della festa di chiusura corsi UTE del 4 giugno 2015


Serie di foto di Alberto Quintavalle 


per ingrandire cliccare sulle foto



























































***
Queste le foto di Silvano Vuerich: