venerdì 29 gennaio 2016

Piccolo Teatro Città di Sacile

LA “NAPOLI MILIONARIA” DI EDUARDO RIVIVE A SACILE 
SUL PALCO DI “SCENARIO”
 sabato 30 gennaio la Nuova Compagnia ‘A Fenesta 
sarà ospite del Piccolo Teatro

 Napoli, la guerra, la speranza: questi gli ingredienti principali del capolavoro scritto e messo in scena da Eduardo De Filippo nel 1945 col titolo di “NAPOLI MILIONARIA”. Una commedia ricca di sfumature e di umanità, che la Nuova compagnia Teatrale ‘A Fenesta, ovvero un gruppo di napoletani “doc” di stanza in Veneto, porterà in scena al Teatro Ruffo di Sacile sabato 30 gennaio, ospiti di “Scenario”, la rassegna del Piccolo Teatro inaugurata sabato scorso con grande successo e platea letteralmente sold-out. Non nuovi al palcoscenico sacilese, dove già in passato sono stati applauditi dal pubblico in altri celebri copioni della tradizione teatrale partenopea, gli attori guidati da Domenico Randolo hanno scelto un testo emozionante, il primo della serie denominata da Eduardo “Cantata dei giorni dispari”, ovvero la raccolta di lavori segnati dalla cesura della Seconda Guerra Mondiale. Eppure si ride anche, in questa trama nella quale l’autore, com’è tipico della sua inimitabile scrittura, riesce ad intrecciare sapientementemomenti di vita quotidiana ora comici ora tragici, ma non senza la speranza di un domani migliore. Perché, nonostante tutto, l’indole degli esseri umani sceglie di vivere, di salvarsi e guardare avanti, nella certezza che “ha da passà ‘a nuttata”. Sarà affidato come sempre al pubblico il giudizio sugli spettacoli della Stagione, attraverso il Premio “Vota il tuo Scenario”, da assegnarsi al lavoro che avrà raccolto il maggior gradimento degli spettatori.
Informazioni e prenotazioni dei posti in sala ai contatti del Piccolo Teatro: tel. 366 3214668 – mail: malgari@tin.it
Inizio spettacolo alle ore 21.

Date e programma completo della stagione nel sito web: www.piccoloteatro-sacile.org


giovedì 21 gennaio 2016

A TUTTI GLI OSSERVATORI DEL CIELO

Visto che il meteo ci sta offrendo delle bellissime serate di cielo sereno, ne approfittiamo per riproporre la visione della LUNA (questa volta quasi piena) con il TELESCOPIO IN PIAZZA SABATO PROSSIMO 23 GENNAIO DALLE ORE 18 ALLE 20.
A tutti coloro che mi chiedono informazioni sulla visibilità dei Pianeti in questo periodo, propongo una mappa del cielo sud est del mattino, quando si può ammirare uno straordinario ALLINEAMENTO DI TUTTI I 5 PIANETI conosciuti fin dall'antichità (perché visibili a occhio nudo), con GIOVE e VENERE che superano in luminosità le due stelle di prima grandezza che si vedono più in alto, VEGA  della Lira e ARTURO di Bootes.
Ricordo che Giove si può vedere già adesso in tarda serata, poiché sorge verso le ore 21.30 quindi a mezzanotte è ormai abbastanza alto a sud est, splendente sotto la costellazione del Leone.
Buona osservazione.

Pino Fantin

martedì 19 gennaio 2016

Piccolo Teatro Città di Sacile

COMICITÀ, COLORE E FANTASIA PER IL “ROBIN HOOD” DI SAPORE VENEZIANO DEL TEATROIMMAGINE CHE INAUGURA “SCENARIO”

sabato 23 gennaio si apre a Sacile la Stagione del Piccolo Teatro 
nel segno della Commedia dell’Arte

 Brio, fantasia e il magico filtro della Commedia dell’arte sono gli ingredienti scelti dal Piccolo Teatro Città di Sacile per inaugurare la Stagione di “Scenario”, che sabato 23 gennaio apre i battenti al Teatro Ruffo con l’immaginifico allestimento del Teatroimmagine dal titolo “ROBIN HOOD – UNA LEGGENDA VENEZIANA”. Su testo e regia di Benoit Roland, già autore di altri fortunati allestimenti di questo gruppo, alfiere della tradizione teatrale dei Comici dell’Arte in Italia e in Europa, la Compagnia di Roberto Zamengo costruisce, o meglio “ri-costruisce”, in laguna la storia del famoso ladro che rubava ai ricchi per dare ai poveri, ovvero del paladino della giustizia e dell’uguaglianza, dalla mira infallibile e dal cuore d’oro. Inutile dire che in questa originalissima versione, dove principi e sovrani sono sostituiti da Doge e patrizi, la città di Venezia si popola di nobili e plebei, gendarmi, servi, maschere, ricchi, poveri e suonatori d’istromenti con grande libertà d’invenzione, ma senza perdere di vista gli ideali di una trama rivisitata solo quel tanto che basta a cantare le gesta del suo eroe con nuova ammirazione ed allegra inventiva.
Fino a sabato, oltre alla prevendita dei biglietti, sarà ancora possibile sottoscrivere gli abbonamenti alla Stagione, che proseguirà fino al 27 febbraio. 
Informazioni e prenotazioni ai contatti del Piccolo Teatro: tel. 366 3214668 – mail: malgari@tin.it
Inizio spettacolo alle ore 21.

Date e programma completo della stagione nel sito web: www.piccoloteatro-sacile.org


lunedì 18 gennaio 2016

VARIAZIONE DI CALENDARIO

MARTEDÌ 19 GENNAIO 2016

la programmata lezione dedicata alla Musica Lirica
verrà sostituita dalla seguente lezione:

"Morir d'amore"
Storia di passione e di morte nella grande letteratura dell'Ottocento - Heathcliff (da "Cime tempestose" di Emily Brontë)

A cura della Prof.ssa Marta Roghi

Martedì 26 gennaio 2016 si svolgerà regolarmente l’ultima lezione 
di Stefania Antoniazzi dedicata all’Opera.

venerdì 15 gennaio 2016

Etica e Società - I Trapianti

Giovedi 14 gennaio

Argomento:
La donazione degli organi.

Docente:
Infermiera Monica Luccon
Coordinatore infermieristico Terapia Intensiva e Trapianti 
Azienda Ospedali Riuniti Santa Maria degli Angeli di Pordenone.

Del dono di organi e tessuti  si parla quando un particolare evento doloroso porta alla ribalta questa espressione di altruismo che tocca il vertice della solidarietà umana.
Per la legge del 1 aprile ’99 il silenzio in vita è considerato come un assenso, ma la non conoscenza della legge ha imposto al legislatore di chiamare in causa i familiari che si devono esprimere al posto del donatore.
Monica Luccon, una delle infermiere del team del dott. Bigai, responsabile delle donazioni presso il reparto di Rianimazione del Santa Maria degli Angeli di Pordenone, spiega come l’informazione sulla possibilità di donare sia il primo passo dell’operatore, dopo un empatico e umanissimo accostamento al dramma della situazione.
Inoltre, il valore globale della comunicazione in ambito sanitario è il tema costante dei corsi interni di aggiornamento per medici e infermieri tenuti dal dott. Bigai, da Monica e da una psicologa esterna.  




giovedì 14 gennaio 2016

Telescopio in piazza

Cari amici, siamo arrivati al primo appuntamento di TELESCOPIO IN PIAZZA di questo nuovo anno.
In occasione del PRIMO QUARTO DI LUNA,  SABATO 16 gennaio  ci sarà il telescopio puntato sul Nostro Satellite dalle ore 17.30 alle 19.30 (naturalmente solo con cielo sereno).
Invito in modo particolare agli alunni delle scuole nelle quali sono entrato a fare astronomia nelle ultime settimane (Tamai, S.Michele, Villa di Villa, S. Giovanni di Livenza), per cui i rispettivi insegnanti sono pregati di divulgare questo avviso. Proprio per i ragazzi delle scuole allego una mappa con il cielo di quella sera, dove si possono individuare alcune figure del MITO DI ANDROMEDA (la principessa Andromeda incatenata, il suo salvatore Perseo, il cavallo alato Pegaso e il mostro marino Balena).
Buona osservazione.
Pino Fantin

martedì 12 gennaio 2016

L’OPERA LIRICA

Martedì 12 e 26 Gennaio

Argomento:
La comicità di Rossini attraverso uno sguardo particolare all'opera lirica  “Un’Italiana in Algeri”. 
Si ascolteranno e commenteranno brani dell’opera.

Docente:
Stefania Antoniazzi – soprano lirico







                               foto di Adriano Toffolon


Stefania Antoniazzi, soprano lirico, diplomata a pieni voti presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, studia canto sotto la guida del M° Romano Roma e si perfeziona con il M° Sherman Lowe, cura la preparazione del repertorio operistico con i maestri Eddi De Nadai e Daniela Cenedese.....

All'indirizzo http://www.stefaniaantoniazzi.it/  potete trovare informazioni dettagliate. 
Il sito è molto simpatico e ben curato.

Ringraziamo Stefania Antoniazzi per la sua lezione, che ci ha permesso di apprezzare una delle opere più belle di Rossini. Ci vediamo alla prossima.









Alcune foto dal sito di Stefania Antoniazzi





sabato 9 gennaio 2016

La nostra amica Titti Burigana ha pubblicato una sua poesia nel settimanale "Confidenze" n° 2 del 12 gennaio 2016. La riproponiamo nel blog, con tanti complimenti. Brava Titti, continua così!
 

venerdì 8 gennaio 2016

Aggiornamento Corsi e Laboratori

La pagina dei Corsi e Laboratori 2016 è stata aggiornata con il calendario del secondo quadrimestre di Lingue, che inizierà a febbraio 2016.
Lo riportiamo qui ma potete sempre vederlo cliccando sull'etichetta in alto o sulla icona nella colonna a destra.
(per ingrandire cliccare sulla immagine)

giovedì 7 gennaio 2016


TRA CLASSICI E CONTEMPORANEI, IL GRANDE TEATRO D’AUTORE È A SACILE SUL PALCO DI “SCENARIO”

dal 23 gennaio il Piccolo Teatro apre al Ruffo la nuova Stagione 2016
evento di presentazione il 17 gennaio a Palazzo Ragazzoni con dedica speciale alla città di Eduardo

Tutto pronto al Teatro Ruffo di Sacile per la nuova edizione di “Scenario”
, la Stagione che il Piccolo Teatro promuove da quasi 20 anni in riva al Livenza, con il meglio del teatro amatoriale del Triveneto. Da qualche tempo la rassegna, realizzata in sinergia con lAmministrazione comunale, le Associazioni ADOfvg e AFDS di Sacile e il contributo dellazienda Space Computer di Fontanafredda, si è arricchita anche di un'attesa competizione, che premia, attraverso il giudizio del pubblico, lo spettacolo più gradito e il migliore allestimento di scene e costumi, quest’ultimo riconoscimento istituito dalla scorsa edizione, in ricordo dello scomparso scenografo della Compagnia Edmondo Trivellone, al quale il premio è appunto intitolato. Gli spettacoli vincitori vengono nuovamente invitati a deliziare gli spettatori del Piccolo Teatro, come accade appunto in questo cartellone con i due gruppi del Tarvisium Teatro di Treviso (premio “Vota il tuo Scenario”) e La Barcaccia di Trieste (Premio E. Trivellone), di scena con le loro nuove produzioni “TEATRO… CHE PAZZIA!” (13 febbraio) e “TRIESTE GRAFFITI” (27 febbraio). Insieme a loro, uno sguardo sul teatro in costume con l'ultima coloratissima Commedia dell’Arte del Teatroimmagine, questa volta alle prese nientemeno che con un’originale rilettura di “ROBIN HOOD” sotto le mentite spoglie di una “leggenda veneziana” (23 gennaio) e alcuni titoli del teatro del Novecento, ormai diventati dei classici assoluti: il teatro di Eduardo con “NAPOLI MILIONARIA!” (30 gennaio), nell'allestimento “partenopeo doc” della Nuova Compagnia ‘A Fenesta, e “A PIEDI NUDI NEL PARCO”, notissima pièce di Neil Simon che tutti hanno ricorderanno sicuramente anche nella celebre versione cinematografica con Robert Redford e Jane Fonda, qui proposta al Ruffo dal Teatro Fuori Rotta di Padova (20 febbraio). Infine un testo contemporaneo, che nasce da uno dei paradossi dei nostri tempi, spunto per diversioni comiche, non senza qualche riflessione. “SFRATTATI” è il titolo del copione di Renzo Segala, messo in scena dal Teatro Impiria di Verona (6 febbraio) con Guido Ruzzenenti e Paolo Rozzi, due veri protagonisti del Teatro Veneto. La trama si snoda intorno ad espedienti, trucchi e trovate esilaranti nell'intreccio di due vite, un proprietario cocciuto e un inquilino moroso, che la sorte si diverte a mettere di fronte, in un continuo rovesciamento di parti, senza esclusione di colpi… di scena!
La campagna abbonamenti e la prevendita dei biglietti si apriranno domenica 17 gennaio, con un appuntamento di presentazione a Palazzo Ragazzoni accompagnato da un reading/aperitivo dal titolo “Scenario… Napoletano”, omaggio degli attori del Piccolo Teatro alla città di Eduardo (ore 18 ingresso libero).

Invariati i costi dei biglietti (8 euro intero / 6 euro ridotto) e degli abbonamenti (35 euro intero / 25 euro ridotto, per 5 spettacoli). La serata finale del 27 febbraio è ad ingresso libero, grazie alla collaborazione delle Associazioni partner.
Tutte le info via tel. 366 3214668 o nel sito web del Piccolo Teatro: www.piccoloteatro-sacile.org

lunedì 4 gennaio 2016

Il Cielo del Mese - Gennaio 2015

Come si vede nella mappa, in questo mese in prima serata si può ammirare la più bella porzione di cielo di tutto l’anno: per orientarsi è meglio prima individuare a sud la costellazione di ORIONE con le stelle di prima grandezza Betelgeuse e Rigel (in mezzo si nota la cintura con le tre stelle allineate). 
- Cliccare sull'immagine per ingrandire -

Dalla cintura di Orione verso sinistra troviamo Sirio (la stella più luminosa del cielo), mentre verso destra si incontra la gigante rossa Aldebaran del Toro e a seguire il gruppetto delle Pleiadi.
Sopra Sirio c’è Procione del Cane Minore e ancora più in alto la costellazione dei Gemelli con Castore e Polluce.

In gennaio la ISS (STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE) passa alla mattina fra le ore 4 e le 6. I passaggi serali riprenderanno in febbraio.

FASI LUNARI
sabato 2          ULTIMO QUARTO
domenica 10   LUNA NUOVA
domenica 17   PRIMO QUARTO
domenica 24   LUNA PIENA

venerdì 1 gennaio 2016

MAI COME OGGI

Mai come oggi
per un bambino
sarebbe facile
nascere in una grotta
o al freddo invernale,
come il piccolo Divino.

Forse non in Palestina,
ma in una terra straniera,
lungo le rive di un fiume,
o in una brughiera.
E senza pastori e cantori.

Senza una dolce mamma
e un protettivo papà
chini su di lui,
con trepidante affetto,
con gioia e con rispetto.

Dovrebbe fuggire anche lui,
perché ora gli “Erodi” sono tanti:
brandiscono la loro usata spada,
                               minacciando tutti gli abitanti.
Un esodo infinito, in ogni strada.

Ma noi gli auguriamo
di  incontrare
sul suo cammino
gente semplice, di cuore,
che potrebbe dargli ancora
un Natale sereno e tanto amore.

Titti

BUON NATALE E UN ANNO  DI MISERICORDIA, DI GIOIA E DI SALUTE!

AFFETTUOSI AUGURI DA TITTI, LIA E FAMIGLIA

Sacile, Natale 2015