martedì 28 febbraio 2017

LABORATORIO Carta - Caneva

Dal 6 al 27 febbraio
CARTAMATTA
Cesti e oggetti di carta a Villa Frova          
docente: Silvia Pignat

Il corso insegnerà la creazione di oggetti e accessori di carta (es. portafotografie, cesti e scatole, oggetti d’arredo, ecc…), partendo da vecchi giornali e carta riciclata.

Silvia Pignat (1982), laureata presso l’ISIA di Urbino e diplomata all’ISA di Cordenons, si        
occupa di comunicazione visiva. Ha illustrato diversi libri per bambini: Suns di aga, Pavees, Bordano 2004 (1° premio concorso Sulle ali delle farfalle, 2003); FOGLI E MATITE per i vent’anni del Noce, Il Noce 2006; Una biblioteca da favola, Biblioteca Civica, Pordenone 2007; La storia di Tommy e di Babbo Natale, Campanotto, Udine 2007; i “primi libri” La Toffa, Briciola e Gigia, Robi, 2007 ed. Liberinto; Aria la bibliotecaria e la storia del libro, Biblioteca Civica, Pordenone 2010; La palla di Sofia, Scuola dell’Infanzia “Martiri di Sesso”, Reggio Emilia 2011; Mondo drago!, 2012; illustrazioni per il diario OLMIS, a.s. 2012/13 e 2013/14, Società Filologica Friulana; La volp e ‘l lof, Comune di Budoia, 2013; Ci sono anch’io!, ed. Libri Curiosi, 2014. Dal 2009 al 2015 ha collaborato con la rivista “Focus Pico”.
Vari i laboratori svolti in biblioteche, scuole, eventi e centri culturali.
Segnalazioni MIUR, Premio nazionale giovani artisti (design 2004; comunicazione 2006) e AIAP (2006). Diverse le mostre personali e collettive e le campagne pubblicitarie realizzate come grafica, prediligendo la comunicazione sociale. 

giovedì 23 febbraio 2017

L'angolo della poesia













Ecco un'altra bella poesia della nostra carissima amica Titti Burigana, pubblicata nella rivista "Confidenze" del 22 febbraio 2017.                                       Bravissima Titti, come sempre!

mercoledì 22 febbraio 2017

Mostra Palazzo Ragazzoni

L’Università della Terza Età di Sacile
è liete di promuovere ed invitare
i suoi soci e tutti i loro amici e conoscenti,

all’evento promosso e organizzato dall’Associazione Amici della Musica "A. Romagnoli" Sacile in collaborazione con il Comune di Sacile:

“Musica e Colore” di Gianni Borta
sabato 25 febbraio alle ore 18.00

lunedì 20 febbraio 2017

Salotto UTE - I Beatles in Italia

Lunedì 20 febbraio
Biblioteca Civica di Polcenigo

 I Beatles nel nostro Paese vennero una sola volta, nel giugno del 1965. 
Già famosi e apprezzati in tutta Europa, da noi vennero sottovalutati se non disprezzati, tanto che del loro tour rimane poca documentazione.
Ringraziamo il sig. Gianmaria Chiarello, collezionista ed esperto dei Fab Four, che ci ha fatto tornare alla mente quel tempo della nostra gioventù che le musiche di Paul, John, George e Ringo ancora adesso ci fanno rivivere quando li riascoltiamo.







              

foto di Adriano Toffolon
(tranne quella dei Beatles...)

cliccare sulle foto per ingrandire


domenica 19 febbraio 2017

Mi illumino di più...

A TUTTI GLI AMICI DELLE STELLE
Avendo saputo che quest’anno il Comune di Sacile NON ADERISCE all’iniziativa M’ILLUMINO DI MENO (giornata del risparmio energetico) di VENERDI 24 FEBBRAIO, l’Associazione Sacilese di Astronomia è costretta ad ANNULLARE la concomitante prevista manifestazione UNA PIAZZA DI STELLE, che ha come presupposto lo spegnimento della pubblica illuminazione per l’osservazione del cielo notturno.

SABATO 25 FEBBRAIO IL TELESCOPIO ITINERANTE sarà piazzato presso l’AGRITURISMO LA GRAMIGNA di Gaiarine dalle ore 19.30 in poi a disposizione dei clienti del ristorante. Per informazioni e prenotazioni cena
telefonare al 345 25 88 964 (Sig.ra Carmen).
Pino Fantin

giovedì 16 febbraio 2017

Salotto

Piccolo Teatro Città di Sacile
Scenario 2016/17 - W William!

in collaborazione con

Cineclub Shakespeariano per SALOTTO UTE
domenica 19 febbraio ore 16.00 
“MOLTO RUMORE PER NULLA” di K. Branagh

ingresso libero

Cast stellare guidato da uno degli interpreti più sensibili delle opere shakespeariane: 
spostata l’azione dall’immaginaria Sicilia alle dolci colline toscane, risalta intatto il mirabile gioco dell’amore.

proiezione c/o sede UTE Sacile > info: 0434 72226


mercoledì 15 febbraio 2017

A CACCIA DI GALASSIE

Cari amici, 
come avevo preannunciato, SABATO PROSSIMO 18 FEBBRAIO ALLE ORE 20.45 A PALAZZO RAGAZZONI avremo un evento culturale di straordinario interesse per tutti gli appassionati di astronomia.
Un giovane ricercatore di Padova, il dott.PAOLO CASSATA, dopo aver trascorso 3 anni in Cile nel sito che ospita i più potenti telescopi del mondo,  presenterà in anteprima a Sacile i risultati delle sue ricerche sull’EVOLUZIONE DELLE GALASSIE. Avremo anche modo di vedere nei particolari come sono e come funzionano questi eccezionali telescopi che si trovano nel deserto di Atacama, nel nord del Cile.
L’introduzione sarà fatta dal dott.CARLO SCHIMD, del Laboratorio di Astrofisica di Marsiglia, che abbiamo avuto apprezzatissimo relatore l’anno scorso in una conferenza sulle ONDE GRAVITAZIONALI.

Invito tutti a partecipare informando pure amici e conoscenti interessati, magari inoltrando questa mail.

AGLI/ALLE  INSEGNANTI chiedo la cortesia di estendere l’invito agli alunni delle rispettive classi nelle quali sono entrato a fare divulgazione astronomica.
Allego nuovamente la locandina.
Cieli sereni.
Pino Fantin

martedì 14 febbraio 2017

ARCHEOLOGIA

14 e 23 febbraio 
L’Ellenismo: una cultura senza confini
la scultura, eccellenza dell’arte ellenistica
le influenze ellenistiche nell’arte romana
docente: Raffaella Bortolin 
    
Con la morte di Alessandro Magno, ha inizio l’ellenismo, un periodo storico di circa tre secoli considerato come il primo momento moderno dell’antichità per la diffusione e la facilità di assimilazione degli elementi culturali. Il corso si propone di indagare le principali espressioni artistiche, in particolare scultoree, che con straordinaria vitalità hanno arricchito il panorama culturale del tempo, tanto da divenire un importante modello di riferimento anche per l’arte imperiale romana. 

Raffaella Bortolin, archeologa, si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è specializzata in Archeologia classica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha conseguito il Dottorato di Ricerca all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è stata cultore della materia in Archeologia delle Province Romane ed ha ottenuto l’affidamento del laboratorio Archeologia preventiva per l’anno in corso. Ha pubblicato contributi in diversi volumi, le monografie Archeologia del miele e Il Leontocefalo dei Misteri Mitriaci (2012). Dal 2001 al 2012 è stato membro della Missione Archeologica Italiana a Hierapolis di Frigia (Turchia) e dal 2004 ha coordinato lo scavo dell’insediamento rustico di Brentino Belluno (Verona), di cui attualmente segue il progetto di valorizzazione in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Veneto. Oltre a condurre numerosi scavi e ricerche nel territorio nazionale, collabora con diversi enti anche per la Catalogazione dei beni archeologici.

La battaglia di Isso fra Macedoni e Persiani - 333 a.C.

lunedì 13 febbraio 2017

In Salotto con i Beatles


UTE di SACILE e ALTOLIVENZA
in collaborazione e con il sostegno del
Comune di Polcenigo

ha il piacere di invitarVi agli eventi di 
Salotto UTE - Polcenigo

I FAVOLOSI ANNI SESSANTA 
in letteratura, musica e storia

tre conferenze alla scoperta di ricordi, curiosità e protagonisti


 lunedì 20 FEBBRAIO ‘17 > 1965: The Beatles in Italy
a cura di Gianmaria Chiarello, collezionista ed esperto dei Fab Four

Il decennio passato ragionevolmente alla storia come “I favolosi anni Sessanta” ha davvero condizionato, direttamente o indirettamente, tutta la musica, le mode e gli stili futuri. Tra i maggiori responsabili di questa vera “rivoluzione” della cultura popolare occidentale sono senz’altro i quattro capelloni di Liverpool: i Beatles. Nel nostro Paese vennero una sola volta, nel giugno del 1965. Questo è il racconto di quell’unico, memorabile evento.

Biblioteca Civica di Polcenigo ore 15.00
via Fontana 1 - Coltura

ingresso libero
__________

Info: segreteria UTE tel. 0434 72226

sabato 11 febbraio 2017

Visto che ormai siamo in ballo...


  nuovo laboratorio all’UTE di Sacile ed Altolivenza
BALLI DI GRUPPO
divertirsi danzando insieme!
dal 20 FEBBRAIO al 10 APRILE
8 incontri: lunedì ore 18.15-19.30
docente: Grazia Sartori 
informazioni ed iscrizioni presso la Segreteria UTE Sacile:
tel. 0434 72226

partner: Associazione Mariposa, Città di Sacile-Rete Città Sane


venerdì 10 febbraio 2017

In gita a Verona con i Maya - 9 febbraio

Pubblichiamo alcune delle numerose foto scattate in gita, per le quali ringraziamo Rachele Toffoli, Adriano Toffolon, Alberto Quintavalle, Vanda e Vittorio Coluccia, Silvano Vuerich.

Per ingrandire cliccate sulle foto stesse.

foto di Vittorio




















 foto di Alberto






















foto di Adriano




















foto di Rachele


















foto di Vanda


foto di Silvano




...e come si vede, alla fine eravamo tutti un po' stanchi...
Comunque è stato bello! Grazie a tutti e alla prossima!