domenica 31 ottobre 2021

CIELO DEL MESE - NOVEMBRE

Entrando nel cuore dell'autunno il cielo serale comincia ad arricchirsi di stelle luminose. Già in prima serata si alza la costellazione di Orione, preceduta dal Toro e da Auriga, ognuna delle quali ha una o più stelle di prima grandezza (Orione si riconosce anche dalle tre stelle della cintura). 

Nel Toro è ben visibile il gruppo delle Pleiadi (le sette sorelle), stupendo da osservare al binocolo.

A sud culmina il QUADRATO di Pegaso, mentre il TRIANGOLO ESTIVO va lentamente declinando. Ecco quindi delineate in cielo le tre stagioni visibili a metà novembre verso le ore 20.30 (v. mappa allegata).

 Ancora in tutto questo mese sono visibili i pianeti GIOVE e SATURNO che hanno dominato il cielo tutta l’estate.

FASI LUNARI

GIOVEDI 4     NOVILUNIO

GIOVEDI 11   PRIMO QUARTO

VENERDI 19  PLENILUNIO

SABATO 27   ULTIMO QUARTO

 LA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE (ISS) fino al 17 novembre passa visibile dall’Italia al mattino prima dell’alba (fra le ore 3 e le 5).

Dal 18 riprenderà i passaggi serali.

 ATTIVITA’ DELL’ASA

 --APERTURA SEDE (Via Vistorta 44): MERCOLEDI 3 E MERCOLEDI 17.

 --TELESCOPIO IN PIAZZA: ORE 18-19.30 normalmente  nei SABATI DI CIELO SERENO (previo avviso dalla lista broadcast del 3331158444). 


giovedì 21 ottobre 2021

Spostamento lezioni Corsi Generali

Si avvisa che, a differenza di quanto previsto nel programma, il giorno 26 ottobre si terrà l’incontro RACCONTI DI CAMPAGNA E DI CUCINA con presentazione del libro dell’autrice Daniela Francescutto a cura della Biblioteca dell’Immagine, alle ore 15.00.

Mentre il primo degli incontri su I LUOGHI DI DANTE a cura di Paolo Venti è spostato al 4 novembre 2021, sempre ore 15.00.

La segreteria UTE

 

venerdì 1 ottobre 2021

IL CIELO DEL MESE DI OTTOBRE

Pur essendo ancora in orario estivo (fino a domenica 31), in prima serata verso le ore 20.30 il cielo è già così buio da permettere di scrutare agevolmente la volta stellata.
E’ il momento migliore per osservare i pianeti GIOVE e SATURNO (a sud alla massima altezza) che il giorno 15 formeranno un bel trio con la Luna già oltre il Primo Quarto.
Più in alto domina il TRIANGOLO ESTIVO, mentre a ovest, in posizione favorevole, anche con un binocolo si può vedere l’AMMASSO stellare più ricco del cielo, M13 in Ercole.
A sud est, sempre con un semplice binocolo, si individua facilmente la GALASSIA DI ANDROMEDA M31 partendo dal QUADRATO DI PEGASO e poi salendo lentamente dalla stella Mirach di Andromeda.

FASI LUNARI
MERCOLEDI 6 LUNA NUOVA
MERCOLEDI 13 PRIMO QUARTO
MERCOLEDI 20 LUNA PIENA
GIOVEDI 28 ULTIMO QUARTO

ATTIVITA’ DELL’ASA
- APERTURA SEDE (Via Vistorta 44): MERCOLEDI 6 E MERCOLEDI 20
- CORSO DI ASTRONOMIA DI BASE PER GIOVANI/ADULTI:  5-7-12-14-19  ORE 21/23
- TELESCOPIO IN PIAZZA (solo con cielo sereno): sabato 2-9-16 dalle ore 21