mercoledì 27 ottobre 2010

Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo...

INTENSA…MENTE
un anno di UTE per far crescere il valore della vita

Anno Accademico 2010-2011: l'UTE compie 20 anni di attività! Era l'ottobre del 1991 quando nella sala del caminetto di palazzo Ragazzoni Flangini Biglia abbiamo iniziato i corsi, allora propedeutici, con i primi docenti e 40 partecipanti. A distanza di 20 anni sono ancora molti i soci che frequentano l'UTE da quel 1991, e con l'entusiasmo dei primi anni; altri soci sono mancati, e li salutiamo tutti con affetto; altri si iscrivono per la prima volta, e a loro diamo il nostro benvenuto. A tutti i 400 frequentanti un ben ritrovati! 
Come sempre ci siamo ispirati all'anno europeo dedicato il 2010 alla Biodiversità e il 2011 al Volontariato per elaborare, con il Comitato Scientifico, il programma dei corsi dell'UTE che si suddivide fra:
- corsi generali;
- laboratori creativi ed espressivi;
- corsi di lingue di vario tipo e livello;
- corsi di informatica, con laboratorio dedicato.
- visite a mostre e luoghi d'arte. 
In questi 20 anni l'Università della Terza Età ed Adulti ha svolto un ruolo sempre più importante per la vita culturale e sociale del territorio sacilese e dei comuni dell'Altolivenza. 
L'augurio è che le amministrazioni locali sappiano sostenere e conservare questa realtà preziosa e l'aiuti a crescere ancora, in futuro. 
                                                                         Il direttore dell'UTE   dott.ssa Cristina Trinco