giovedì 17 febbraio 2011

Piccolo Teatro Città di Sacile

RIBALTA VENETA A SACILE PER L'ULTIMA COMMEDIA DI “SCENARIO”

E' affidata alla vena dialettale, tipicamente popolaresca e sentimentale, l'ultima serata della rassegna “Scenario”, promossa al teatro Ruffo di Sacile dalla compagnia del Piccolo Teatro con il supporto e patrocinio di Comune, Regione e Banca di Cividale. Si chiude quindi venerdì 18 febbraio alle 21 il cartellone di prosa, che ha registrato un risultato molto positivo in termini di gradimento e di presenze del pubblico in sala. L'ultima ribalta sarà della Compagnia Vittoriese del Teatro Veneto con la commedia “E GIUDITTA APPRI' GLI OCCHI” di Carlo Lodovici, per la regia di Dario Canzian. In una specie di “corte dei miracoli” ambientata nel Veneto del Dopoguerra si svolgono le vicende di Matteo e Giuditta, coppia di accattoni coinvolti in una picaresca guerra per il controllo del territorio. Nell'avvicendarsi di diverse situazioni, la commedia scivola tra dialoghi allegri e squisitamente coloriti di puro stampo veneto e momenti quasi melodrammatici, sostenuti da una galleria di personaggi ottimamente caratterizzati, dalla notevole carica emotiva. Indovinati anche l'allestimento e la regia di questo testo, al quale va il merito di riscoprire un autore che, pur non essendo veneto d'origine, molto contribuì ad innalzare e rinnovare la qualità di questo repertorio teatrale, spesso lavorando a fianco di grandi artisti come Cesco Baseggio.
Chiuso il programma del teatro Ruffo, “Scenario” continua nel mese di marzo, in collaborazione con l'Ute, Università della Terza Età e degli Adulti di Sacile: per quattro giovedì, a partire dal 3 marzo, ci saranno le lezioni pomeridiane dedicate alla scoperta del Teatro, in palcoscenico e dietro le quinte, condotte dalla presidente del Piccolo Teatro Chiara Mutton, che curerà anche, nelle stesse serate, le proiezioni del cineforum a tema. Infine, da mercoledì 16 marzo alle 20.30, il via al laboratorio teatrale tenuto dal regista della compagnia Flavio Rover (iscrizioni già aperte presso l'Ute, tel. 0434 72226).


Info e prenotazione biglietti per il teatro Ruffo ai recapiti del Piccolo Teatro: tel. segreteria 366 3214668 (da lunedì a venerdì in orario 17-19) oppure via web www.piccoloteatro-sacile.org