sabato 25 giugno 2011

Convocazione Comitato Scientifico per attività e corsi UTE 2011-2012











Il giorno 16 giugno 2011 si è riunito il Comitato Scientifico dell’UTE per formulare le linee guida per il prossimo Anno Accademico 2011-2012.
Le idee guida si ispirano al tema proposto dalla Unione Europea, che per l’anno 2011 riguardava il tema del Volontariato, mentre per il 2012 è incentrato sull’Invecchiamento Attivo e la solidarietà fra generazioni.
"La Commissione Europea ha proposto il 2012 come Anno Europeo per un Invecchiamento Attivo.
L’iniziativa intende aiutare a creare opportunità occupazionali e condizioni di lavoro migliori per il crescente numero di anziani in Europa, aiutarli ad avere un ruolo attivo nella società ed incoraggiare un invecchiamento in salute.
L’invecchiamento attivo comprende la creazione di maggiori opportunità per gli anziani di continuare a lavorare, rimanere in buona salute più a lungo e continuare a contribuire al bene della società in altri modi, ad esempio attraverso il volontariato. L’UE può svolgere un ruolo importante in settori quali l’occupazione, la tutela sociale e l’inclusione, la salute pubblica, la società dell’informazione e il trasporto, ma il ruolo principale è dei governi nazionali, regionali e locali, nonché della società civile e i partner sociali."
Il tema si addice bene alle finalità dell’UTE, e quindi sono state avanzate proposte in tal senso.

Ecco i punti principali sui quali ha lavorato il Comitato:
a-  Censimento sul lavoro svolto dagli iscritti UTE
b-  Accoglienza di giovani per un'esperienza di volontariato all’UTE in collaborazione col Centro Giovani Zanca
c-  Concorso biennale Creare senza comprare
d-  Sviluppo delle creatività con diversi laboratori
e-  Laboratorio per la creazione di un museo-mostra storico ambientale di Sacile e del suo territorio, con relativo allestimento
f-   Corso per la formazione di un albo comunale di Volontari per Accompagnatori gruppi
g-  Corso per la formazione di un albo comunale di Volontari per Assistenza bambini elementari-medie (aiuto per attività sportive, hobbistiche, ecc.)

A chiusura dei lavori, è stato ricordato anche che a metà luglio inizierà il trasloco dell’UTE verso la nuova sede.