martedì 7 giugno 2011

Gita musicale a Dobbiaco con gli Amici della Musica di Sacile

Cari amici ed appassionati,
mi rendo volentieri tramite dell'Associazione "Amici della Musica A. Romagnoli" di Sacile per informarVi di una bella gita musicale a Dobbiaco che hanno organizzato per il prossimo 16 luglio, in occasione della settimana di concerti dedicati a G. Mahler. Prima del concerto (nel tardo pomeriggio) è prevista la visita della città di Lienz e di Schloss Bruck, un tempo dimora dei Conti di Gorizia, quindi rientro in serata.
Il pullman ha ancora dei posti disponibili e l'occasione è sicuramente da non perdere!

In allegato il programma della giornata, gli orari e i costi. Se vi fa piacere, siete ovviamente autorizzati a far girare la proposta anche ad altri possibili interessati.

Spero di aver fatto cosa gradita e auguro a tutti i partecipanti di trascorrere una bellissima giornata in compagnia.

Con un cordiale saluto
Chiara Mutton
-----------------------------------------------
Associazione Amici della Musica A. Romagnoli - Sacile

Gita a Lienz e Dobbiaco sabato 16 luglio 2011
In occasione della settimana dedicata al grande compositore Gustav Mahler la nostra Associazione ha programmato una gita a Dobbiaco per poter assistere all'esecuzione della quinta sinfonia.

I biglietti a disposizione sono 35.
Per poter offrire ai nostri associati anche un'escursione turistica si è pensato di approfittare dell'occasione per visitare la cittadina di Lienz. Di seguito il programma della giornata.
Incontro dei Signori Partecipanti a Sacile, in Via Carducci, alle ore 07.00 e partenza alla volta di LIENZ,  capoluogo del Tirolo Orientale. All'arrivo, incontro con la guida per la visita di questa suggestiva città.
Alla confluenza delle valli Drautal, Val Pusteria ed Iseltal si trova Lienz, la cosiddetta “Perla delle Dolomiti”, Non solo grazie al clima prevalentemente mite, la città di Lienz attira ogni anno un gran  numero di visitatori, ma anche grazie alla sua vasta gamma di offerte per quanto riguarda la cultura e lo shopping. Da giugno a settembre, il suo suggestivo centro é esclusivamente riservato ai pedoni, in modo che possano godersi un cappuccino in tutta tranquillità nel cuore della città. Costruita nel Duecento, deve il suo nome al ponte che attraversa il fiume Isel ai suoi piedi. Nel castello medioevale Bruck, che è stato costruito nel XIII secolo, si trova il museo della città di Lienz con all’interno la mostra permanente di Albin Egger-Lienz. Nella rocca Tammerburg vengono realizzate mostre ed esposizioni delle opere di artisti contemporanei e spesso anche dei concerti di musica classica o esibizioni teatrali. L’unica chiesa evengelica del Tirolo Orientale si trova proprio a Lienz ed è la chiesa di St. Andrä che è stata menzionata per la prima volta nel 1204. Al suo interno si  può  ammirare uno degli altari barocchi più preziosi del Tirolo.
Pranzo in ristorante tipico centrale, quindi nel pomeriggio visita guidata del castello-museo Schloss Bruck, un tempo residenza dei Conti di Gorizia ed oggi poliedrico museo per grandi e piccini. Rappresentano momenti culminanti della visita del castello la Cappella a due piani con affreschi tardo-gotici e la romanica Sala dei Cavalieri con il soffitto a capriate dipinto, in parte ancora originale. Nell'area delle Carceri  si trova la piccola ma interessante mostra „Creature della Notte“, dedicata alle quindici diverse specie -in parte molto rare- di pipistrelli che trovano il loro habitat naturale nelle vicinanze del castello. Al termine, trasferimento a Dobbiaco per assistere al concerto delle ore 18.30.Al termine del concerto sistemazione in pullman con rientro a Sacile previsto in tarda serata.
Quota individuale di partecipazione euro 100 compreso anche il costo del biglietto del concerto.

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman con autista spesato, parcheggi e pedaggi inclusi; Visita guidata di Lienz; Pranzo, pane e acqua in caraffa inclusi; Visita guidata del Castello Schloss Bruck; Biglietto di ingresso al Castello; Personale accompagnante dell'agenzia Atman Viaggi; Assicurazione medico-bagaglio; Iva e tasse e BIGLIETTO PER IL CONCERTO.

LA QUOTA NON COMPRENDE: le bevande non menzionate, gli extra e quanto non citato.

Le iscrizioni si accettano al Caffè Grosmi di Sacile entro il 30 giugno e fino al raggiungimento delle 35 prenotazioni.