venerdì 2 settembre 2011

 Associazione
    Amici della Musica                          "A. Romagnoli"  - Sacile


 Franz Liszt e… gli Amici 
       della Musica a Budapest
  21 - 22 - 23 ottobre 2011

In occasione del bicentenario della nascita del grande compositore ungherese  gli Amici della Musica di Sacile hanno organizzato un viaggio nel suo paese natale nei giorni 21, 22 e 23 ottobre 2011 con la possibilità di partecipare ad un concerto nella splendida cornice del castello di Gödöllő. La Gödöllő  Symphony Orchestra eseguirà brani del celebre compositore, accompagnando al piano affermati artisti ungheresi. Per questo avvenimento gli Amici della Musica hanno già prenotato 30 biglietti.
Il viaggio si svolgerà come da programma di seguito  illustrato.

Venerdì 21 ottobre 2011 - Sacile - Keszthely - Budapest
Ore 6.00 - partenza dal parcheggio di Via Carducci alla volta di KESZTHELY con soste durante il tragitto e sosta per il pranzo. Nel pomeriggio arrivo a Keszthely, la capitale del Balaton, conosciuta all’epoca romana con il nome di Castellum e sede della prima facoltà di Scienze Agrarie d’Europa. A nord del centro sorge il magnifico Castello Festetics, in stile barocco, costruito nel 1700 per l’omonima famiglia. Una delle sale più belle e di maggior prestigio del castello è la biblioteca di Helikon, capolavoro di ebanisteria. Ricca di circa 8.000 volumi in diverse lingue, è l'unica biblioteca privata ungherese rimasta intatta nella sua forma originale. Al termine della visita guidata del castello, prosecuzione del viaggio alla volta di Budapest. All’arrivo in hotel assegnazione delle camere, cena e pernottamento.


Sabato 22 ottobre 2011 - Budapest ed il castello di Gödöllő
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida alla scoperta di Budapest (visita in pullman e a piedi), tempo per shopping. Pranzo in ristorante, possibilità di rientro in hotel prima di proseguire per il magnifico castello di Gödöllő. Costruito nel 1730 per un nobile ungherese al servizio dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, divenne  in seguito la dimora preferita dell’imperatrice Elisabetta d’Austria (Sissi) e di suo marito Francesco Giuseppe. E’ circondato da uno splendido parco di 28 ettari. Al suo interno si possono visitare gli appartamenti reali arredati con mobili d’epoca. Dopo la visita del castello si potrà assistere al concerto, che avrà inizio alle ore 19. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.


Domenica 23 ottobre 2011 - Budapest - Balatonfüred - Sacile
Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza alla volta di Balatonfüred, la più grande città balneare del lago Balaton e importante centro termale. Si proseguirà quindi per la penisola di Tihany per una piacevole passeggiata nel caratteristico villaggio e per la visita all’Abbazia dei Benedettini. Suggestive  sono le tipiche case ed il bel panorama sul lago. Breve tempo da dedicare allo shopping. Pranzo in uno dei ristoranti tipici del villaggio.


Quota individuale di partecipazione (minimo 30 persone): euro 350,00 comprendente anche il prezzo del biglietto del concerto.
Supplemento camera singola per due notti: euro 44,00.

La quota comprende: viaggio in pullman, sistemazione in hotel categ. 4 stelle, 3 pranzi in ristorante bevande incluse (acqua in caraffa al tavolo + una bevanda a scelta), due cene a buffet con bevande incluse come sopra, visite guidate, assicurazione medico-bagaglio. 
Non comprende: le bevande non citate, gli ingressi (castello Festetics 9 euro, castello di Gödöllő 7 euro, Abbazia di Tihany 3 euro).

Prenotazioni: presso caffè  GROSMi a Sacile o presso l’agenzia ATMAN, sempre di Sacile, in via Gardini entro il 17 settembre 2011, per permetterci di poter riservare l’esatto numero di camere (doppie e singole) presso l’hotel di Budapest.
L’intera quota dovrà essere versata entro la fine di settembre 2011.

I biglietti per il concerto verranno consegnati la sera stessa dell’esecuzione, in quanto dovranno essere ritirati presso la segreteria del Castello di Gödöllő un’ora prima del concerto stesso.