lunedì 26 marzo 2012

Primavera

E’ la stagione che amo di più in assoluto e quest’anno ci sta regalando delle magnifiche giornate, inusuali anche per questo periodo dell’anno. 
Stavo andando con i miei ricordi indietro nel tempo, alle primavere della mia infanzia e mi sono tornate alla mente le poesie di Angiolo Silvio Novaro che ai miei tempi si imparavano alle elementari. Chi non ricorda quella più famosa, intitolata “Che dice la pioggerellina di marzo?”. Quest’anno, purtroppo, di pioggia non se n’è vista per niente, confidiamo nel mese di aprile. 
Pensando di fare cosa gradita ai lettori del blog, ho estrapolato alcuni versi che ben si adattano alla stagione.
Lucia Accerboni


Passata è l’uggiosa invernata,
passata, passata!...


…domani uscirà Primavera

guarnita di gemme e di gale,
di lucido sole,
di fresche viole,
di primule rosse, di battiti d’ale,

di nidi,
di gridi,
di rondini ed anche
di stelle di mandorlo, bianche...