giovedì 22 novembre 2012

La Civiltà Europea: miti e letteratura


Martedì 20 novembre lezione molto interessante e simpatica, tenuta dalla dott.ssa Annamaria La Mantia, laureata in lingue e letterature straniere e insegnante di lingua inglese, russa, tedesca e italiana , sullo scrittore inglese Charles Dickens (1812-1870) a 200 anni dalla nascita.
Il periodo storico e l'ambiente familiare non furono certamente favorevoli alla sua crescita. Il piccolo Dickens dovette interrompere gli studi e lavorare per sei mesi in una fabbrica di lucido per scarpe. Una precoce esperienza di miseria, umiliazione e abbandono, che lo segnò in modo irreparabile. 
Grazie a "Il circolo Pickwick", il ventiseienne Charles Dickens diventò di colpo uno scrittore di successo. La sua popolarità aumentò con i romanzi successivi, usciti a dispense mensili, con le conferenze, gli spettacoli teatrali da lui organizzati, in cui Dickens si esibiva anche come attore. 
Il circolo Pickwick, Oliver Twist, David Copperfield, Racconto di due città, La piccola Dorrit, Canto di Natale, sono fra le sue opere più famose.

Ringraziamo la dott.ssa La Mantia per la sua cordialità e passione nel parlarci di Dichens, ed anche per averci inviato le immagini qui pubblicate, e avremmo piacere di risentirla ancora.





 Nelle immagini, lo scrittore in varie età della sua vita.

Illustrazione per "Il canto di Natale"