3 maggio > Valvasone, sala Roma
Fiorenzo Pascalucci, pianoforte
musiche di Bach,
Beethoven, Mozart, Debussy
concerto finale
4 maggio > Pordenone, auditorium Concordia
Fiorenzo Pascalucci, pianoforte | Accademia d'Archi Arrigoni
concerto Hob. XVIII n.11 per pianoforte e orchestra di F.J. Haydn
con la partecipazione del duo pianistico Andrea Bambace-Sabrina Kang
musiche per pianoforte a 4 mani di R. Strauss, E. Schütt, C.M. von Weber, A. Rubinstein
parte dell'incasso del concerto di Pordenone sarà devoluto al progetto dell'Ass. Sorgente dei Sogni
SOSTENIAMO PER UN ANNO un'infermiera ricercatrice per
il trapianto del midollo osseo T.C.A.D. per il C.R.O. di Aviano
il pianista Pascalucci, l'Accademia d'Archi Arrigoni e il duo pianistico Bambace-Kang in esclusiva regionale
per il gala finale con i premi alle Scuole del circuito
Ultimo week-end col pianoforte per il gran finale del festival piano|fvg, che per due settimane ha portato musica e giovani talenti nei teatri della regione e nel vicino Veneto, grazie all'organizzazione dell'Istituto di Musica della Pedemontana e ai numerosi Enti pubblici e privati che sostengono il progetto.
Gli ultimi due concerti in cartellone concludono idealmente questo percorso, dando spazio alle doti pianistiche di Fiorenzo Pascalucci, vincitore del Concorso pianistico internazionale piano|fvg 2012 e perciò protagonista del festival, sia come solista sia in concerto per pianoforte e orchestra. Nel récital di venerdì 3 maggio alla Sala Roma di Valvasone, il venticinquenne musicista di Campobasso, allievo tra gli altri del grande Maestro Aldo Ciccolini, presenterà l'ultima esecuzione del repertorio per piano solo, con musiche di Bach, Beethoven, Mozart e Debussy, tra pagine di nitore classico e suggestioni sonore, visive e quasi sensoriali tipiche dell'arte di fine Ottocento.
Nel gala finale di sabato 4 maggio all'auditorium Concordia di Pordenone, il teatro della Provincia, una festa della musica attende il pubblico e gli studenti delle Scuole Medie del circuito, che hanno partecipato alla parte didattica in classe e quindi ai concerti nei teatri delle varie città toccate dal festival. Per festeggiare i giovani vincitori, spazio innanzitutto ai giovani artisti in palcoscenico, con l'Accademia d'Archi Arrigoni diretta da Domenico Mason, impegnata con Pascalucci nel concerto Hob. XVIII n.11 in re maggiore per pianoforte e orchestra di Franz Joseph Haydn. A chiudere il programma, un appuntamento in esclusiva regionale, con la presentazione del nuovissimo lavoro discografico del duo pianistico Andrea Bambace-Sabrina Kang, che ha voluto riunire nel progetto “Paralleli” (doppio cd Phoenix Classic, 2013) un ampio excursus tra opere e compositori attivi nell'area dell'Alto Adige-Südtirol tra la fine del Settecento e gli inizi del Novecento. Occasione davvero irripetibile per ascoltare dal vivo un repertorio poco noto ma affascinante, tanto da meritare il massimo dei voti nelle recensioni della rivista “Musica”, che ne loda l'interpretazione impeccabile, fatta con gusto e sensibilità. La serata segnerà infine un momento importante di solidarietà, promosso dal festival attraverso l'Associazione Sorgente dei Sogni, che opera sul territorio con iniziative a favore del C.R.O. di Aviano, per il sostegno ad un'infermiera-ricercatrice sul trapianto di midollo osseo presso la medesima struttura, progetto al quale sarà devoluta parte dell'incasso della serata.
_____________
inizio concerti h21
biglietteria aperta dalle ore 20.15
ingresso intero €8 | ridotto €5 | gratuito fino a 14 anni
ISTITUTO di MUSICA della PEDEMONTANA
tel e fax: +39 0434 651577
________________________________________________
Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.
Questo messaggio ti viene inviato perché risulti iscritto nella mailing list dell’Ass. Cult. ISTITUTO di MUSICA della PEDEMONTANA . Se non sei interessato a riceverlo o la consideri un'invasione per la tua privacy, ti basterà inviare una e-mail avente come oggetto la dicitura cancella. Non riceverai più alcun messaggio. Ricordati di usare lo stesso nome e la stessa e-mail con cui ri