lunedì 30 settembre 2013

Astronomia

Cari amici, ecco alcune note di astronomia relative al MESE DI OTTOBRE.

CIELO DEL MESE
Passato l'equinozio, le giornate si accorciano velocemente: a metà mese il sole tramonta verso le ore 18.30 e nel cielo di prima serata si vede il GRANDE TRIANGOLO ESTIVO (Vega-Dened-Altair) che declina lentamente verso ovest, lasciando il posto, a sud, alle costellazioni di PEGASO (un enorme quadrato) e di ANDROMEDA, famosa nella mitologia greca e perchè ospita la GALASSIA omonima, la più vicina alla nostra VIA LATTEA (a "soli" 2,5 milioni di anni luce!).
Verso nord si vede il GRANDE CARRO che in questo periodo si stende sopra le nostre montagne, rimanendo però sempre visibile dalla latitudine di Sacile ( circa 46°N).

FASI LUNARI
SABATO 5          LUNA NUOVA
SABATO 12       1° QUARTO (manifestazione internazionale LA NOTTE DELLA LUNA indetta dalla NASA e dall'UNIONE ASTROFILI ITALIANI: tutti i telescopi del  mondo quella sera saranno puntati verso il nostro satellite, a disposizione di tutti).
SABATO 19       LUNA PIENA con ECLISSE DI PENOMBRA verso le ore 1.30 (notte tra venerdì e sabato).
DOMENICA 27    ULTIMO QUARTO.
In ottobre ormai non si vede più il Pianeta Saturno, ma in compenso prima di mezzanotte  sorge GIOVE, il gigante del Sistema Solare. l'astro più luminoso a est.
In questo mese la STAZIONE SPAZIALE riprenderà a passare di sera: il primo passaggio avverrà il giorno 8 alle ore 20.13.
Per quanto riguarda la COMETA ISON, detta la cometa di Natale, aspettiamo di vedere come sviluppa la sua coda: ne parleremo meglio in novembre.
Per gli appassionati delle nostre montagne vicine, segnalo la SAGRA DELLA CASTAGNA DI MEZZOMONTE, che si svolge in tutti i fine-settimana di ottobre.
Tra le tante proposte che invogliano a visitare il paese (cortili aperti, stend enogastronomico, musica...), sono in programma delle escursioni/passeggiate
nei pomeriggi domenicali dalle ore 15.30 alle 18 alla scoperta degli alberi, della storia e delle tradizioni di Mezzomonte (la prima domenica, giorno 6, al Col Scussàt).
Alla sera delle stesse domeniche, se il cielo lo consente, faremo osservazione del cielo al telescopio.

In questo mese la SEDE dell'Associazione Sacilese di Astronomia sarà aperta per l'incontro con i soci e per chi vuole curiosare o iscriversi:
-mercoledì 2 ottobre dalle ore 21 alle 23
-mercoledì 23 ottobre dalle ore 21 alle 23

Cieli sereni
Pino Fantin