martedì 29 ottobre 2013

Astronomia

Cari amici, 
tornata l'ora solare, il sole all'inizio di novembre si leva verso le 7 e tramonta attorno alle 17, quindi il dì dura circa 10 ore contro le 14 ore della notte.
Verso le ore 22, rivolti verso sud, vediamo alto il grande quadrato di Pegaso PEG (il mitologico cavallo alato), con Andromeda AND, figlia di Cefeo e Cassiopea, salvata da Perseo PER dalle fauci del mostro marino (la Balena CET).
Più a est si ritrova il gruppetto delle sette sorelle (LE PLEIADI), che spesso viene scambiato per il Carro minore (che invece si trova a nord ed è più grande).
Ancora più a est c'è il Toro TAU  che si individua facilmente dal suo occhio rosso, la luminosa stella Aldebaran. Il Toro non sarebbe altro che Giove il quale, per inseguire le Pleiadi senza farsi riconoscere, avrebbe preso le sembianze di animale.
Appena sopra l'orizzonte est c'è anche il cacciatore celeste, il gigante Orione ORI che quindi insegue il Toro, che a sua volta insegue le Pleiadi. Se poi aspettiamo due ore (oppure il mese di dicembre), vedremo anche i Cani (Maggiore e Minore) che seguono il cacciatore Orione: tutto
un rincorrersi di costellazioni in cielo!
Cieli sereni.      Pino Fantin