giovedì 6 marzo 2014

MUSICA ANTICA E BAROCCA
giovedì 6 e 13 marzo,  martedì 11 marzo

Argomento
Vivaldi e il Barocco Italiano.
Bach e il Barocco Tedesco.   
Rameau e il Barocco Francese.

Docenti
Donatella Busetto -  Presidente Associazione Barocco Europeo - Sacile

Donatella Busetto è diplomata in pianoforte e clavicembalo al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, ha studiato organo al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine e si è dedicata allo studio del repertorio barocco.
Si dedica da anni all'esecuzione del repertorio clavicembalistico, collaborando con strumentisti e cantanti e prestando una particolare cura filologica per gli strumenti impiegati.
Ha seguito i Corsi di Musica Antica della Fondazione Cini di Venezia.
Nel 2001 ha vinto il secondo premio al Concorso di Composizioni per la Scuola di Base organizzato dalla CLAPS di Pordenone.
E’ fondatore del gruppo vocale e strumentale Cenacolo Musicale, con il quale nel 2002 ha inciso il CD “Gaude, nunc gaude”- Musica sacra italiana tra ‘500 e ‘700 per l’etichetta Rainbow.
Con il gruppo Cenacolo Musicale ha realizzato diversi allestimenti di Concerti su rilettura di particolari repertori musicali, sperimentando connessioni con il teatro e altre forme espressive.
Nel corso di questi anni, per il ciclo di Manifestazioni Culturali MUSAE organizzati dalla Provincia di Pordenone, ha realizzato svariati progetti ed allestimenti di spettacoli che, partendo da un’intenzione di recupero di repertori sconosciuti e da rivalutare e superando il cliché del concerto, potessero strutturarsi sulla base di un tessuto comprensivo di più aree espressive, dalla teatrale , alla coreutica, alla visivo-multimediale.
E’ inoltre fondatrice dell’Associazione BAROCCO EUROPEO con la quale organizza annualmente a Sacile i Seminari Internazionali di Musica Barocca e biennalmente la MOSTRA DEGLI STRUMENTI DI LIUTERIA.