domenica 6 aprile 2014

Gemellaggio

STUDENTI IN VIAGGIO SUL FILO DELLA MEMORIA TRA SACILE 
E LA REOLE

Numerosi gli studenti in viaggio per il prossimo scambio didattico tra le città gemellate, con la novità della mostra sull’emigrazione regionale curata dall’archivio AMMER

COMUNICATO CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE

 Sarà un appuntamento atteso e molto partecipato quello che si prepara tra Sacile e La Réole per la nuova edizione dello scambio studentesco tra le città gemellate: 60 studenti francesi del Collège e del Liceo cittadino saranno infatti ospiti sul Livenza dal 6 all’11 aprile con i loro insegnanti, coordinati dai professori Bruno Marty e Bérengère Ramon, mentre circa 50 sono i ragazzi in partenza per la Francia ai primi di maggio dai tre Istituti Superiori cittadini, Licei Pujati, Istituto Marchesini e IPSIA di Sacile-Brugnera. Il progetto si è concretizzato sotto il coordinamento dell’ISIS Marchesini, grazie alla disponibilità della dirigente Vita Maria Leonardi e degli insegnanti referenti, in collaborazione con i docenti incaricati degli altri Istituti e la dirigenza dei Licei Pujati, retta dal prof. Aldo Mattera, e dell’IPSIA, col prof. Giovanni Della Torre coadiuvato dal prof. Franco Cicero. Attraverso questo efficace impegno di squadra, il gemellaggio ha preso definitivamente quota con grande entusiasmo da parte di studenti e famiglie, pronti ad una nuova esperienza nel segno della vera cittadinanza europea. Molte le attività e le visite in programma nei due paesi, lungo il fitto calendario curato dai docenti, affiancati dal tavolo di lavoro aperto da tempo con il supporto istituzionale del Comune di Sacile, attraverso gli Assessori delegati Carlo Spagnol, per cultura e istruzione, e Ariana Sabato, per turismo e gemellaggi, insieme ai rispettivi Comitati in Francia e in Italia.
Tra le varie proposte, sarà particolarmente interessante, per gli studenti ma anche per i cittadini e le famiglie legate dal filo della memoria alla valle della Garonna, la mostra curata dall’AMMER - Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale, che sotto il titolo “In viaggio” va componendo da anni un percorso storico-didattico dedicato ai Paesi che nel mondo hanno visto particolarmente significativa la presenza di cittadini espatriati dalle diverse aree del Friuli Venezia Giulia. La parte relativa alla Francia, soprattutto una nuova sezione realizzata grazie alle recenti ricerche focalizzate sulla presenza di corregionali in Aquitania, sarà presentata a Saciledurante le manifestazioni della Settimana della Cultura, dall’11 al 18 aprile nelle sale a piano terra dell’Ospitale di San Gregorio. Testimonianze di vita, temi legati ai mestieri, alle vie maestre dell’integrazione (sport, lavoro, cultura, scuola, feste e tradizioni) e soprattutto un ricco corredo di immagini e documenti riprodotti dagli originali saranno messi a disposizione del pubblico sia attraverso l’esposizione sia nei fondi dell’Archivio Ammer, strutturato in versione plurilingue e consultabile on-line, prossimamente aggiornato con tutti i nuovi contenuti acquisiti.
I ragazzi francesi in visita saranno accolti venerdì 11 aprile dagli esperti della Direzione del progetto regionale Ammer, mentre la mostra sarà a disposizione anche delle classi degli Istituti locali, che potranno accedervi liberamente con i loro insegnanti. Per il pubblico l'orario di apertura sarà pomeridiano: tutti i giorni dalle 15 alle 19, con ingresso libero. Info presso l'ufficio Cultura del Comune di Sacile: tel. 0434 787137.

(nell'immagine allegata, il gruppo del gemellaggio studentesco 2013)