martedì 17 giugno 2014

Teatro d'estate

Piccolo Teatro Città di Sacile
ANCORA DOPPIO SPETTACOLO A 
“SCENARIO D’ESTATE”
due divertenti commedie dialettali in scena venerdì 20 giugno a Brugnera e sabato 21 a Budoia

Ancora una settimana con doppio spettacolo per “Scenario d’Estate”, il cartellone delPiccolo Teatro Città di Sacile che porta il teatro nel verde di parchi e borghi della provincia, tra la Pedemontana e l’Altolivenza, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Brugnera, Budoia e Sacile e lo speciale sostegno di ADO-Associazione Donatori Organi provinciale di Pordenone, con Regione e Banca di Cividale. Venerdì 20 giugno a Villa Varda di Brugnera terzo appuntamento della locandina di “Scenario in Villa”, con la spassosa commedia “QUEO CHE RESTA DEI SETTE NANI nell’allestimento di Asolo Teatro per la regia di Ermanno Perinotto. Originale riadattamento veneto di un testo di Massimo Valori, la vicenda è ambientata tra le dolci colline della Marca trevigiana, dove Carlo ha appena aperto un agriturismo, che gestisce insieme alla moglie Andreina e alla cognata Graziella. Ma la sua vera passione sono i Nani da giardino, che accolgono gli ospiti con una bella fila di statue colorate. Data la scarsa esperienza dei padroni di casa, il gusto neanche tanto nascosto delle due sorelle per il pettegolezzo e i clienti decisamente sopra le righe che a poco a poco riempiono le stanze, il luogo rivela subito una simpatica baraonda. In più, ad ogni arrivo o partenza, se l’automobile non frena, l’ospite è distratto, le donne di casa sembrano farlo apposta, con grande costernazione del povero Carlo, uno alla volta i Nani finiscono… in infermeria! “Scenario” prosegue anche il giorno dopo, sabato 21 giugno, nell’area festeggiamenti di Budoia, con un altro divertente spettacolo dialettale, proposto dalla Compagnia La Caneva di Motta di Livenza, diretta con brio da Alberto Moscatelli nella pièce “EL PATO A QUATRO” di Emanuele Zuccato. La vicenda ha inizio la vigilia di capodanno del 1924, quando i quattro amici Bepi, Checo, Nelo e Nereo stringono un patto di reciproca assistenza. Passati più di vent’anni, una lettera dalla Francia annuncia il ritorno in patria di Bepi, solo e sfortunato, che reclama il rispetto dell’impegno. Difficile però trovare casa all’amico colpito dalla sventura, a meno che in effetti la sua situazione non sia così disperata come sembra. 

Sipario sempre alle 21.15: biglietto unico di 5 euro (gratuito fino a 12 anni) a Villa Varda, con eventuale riparo dal maltempo nel Salone Festa del Vino a San Cassiano di Livenza; ingresso libero a Budoia, con rinvio alla serata di domenica in caso di pioggia
Info ai recapiti del Piccolo Teatro, tel. segreteria 366 3214668 e web:  www.piccoloteatro-sacile.org

lunedì 16 giugno 2014

Lassù sulle montagne...

Casera Costa Cervera
AGLI AMICI CHE AMANO LE PASSEGGIATE
NELLE NOSTRE MONTAGNE

Per DOMENICA PROSSIMA 22 giugno propongo una piacevole e facile escursione, adatta anche ai bambini e a coloro che non sono allenati a lunghe percorrenze.
Si parte da Lama di Som (750 m), dopo 20' di strada sterrata si prende il sentiero che in circa 40' porta a Casera Costa Cervera (1131 m) dove si fa sosta per eventuale acquisto di prodotti di malga (di vacca). Da lì in 15' si scende per la strada  fino alla Malga Fossa De Bena dove si possono trovare prodotti di latte di capra. Qui troviamo anche posto per il pranzo al sacco.
Per il ritorno, si scende attraverso il bosco fino alla strada sotto (20 minuti) che poi in 40 minuti di discesa ci riporta alle macchine in Lama di Som.

PROGRAMMA ORARIO:

ore 10               ritrovo alla COOP DI S. MICHELE (Sacile)
ore 10.30         inizio percorso a piedi
ore 12.30         arrivo a Casera Costa Cervera
ore 13               arrivo a Casera Fossa de Bena
ore 14               inizio discesa
ore 15.30/ 16  alle macchine
I tempi di percorrenza a piedi sono volutamente dilatati per consentire soste panoramiche e osservazioni naturalistiche durante il percorso.
Non sono necessarie attrezzature particolari, basta avere scarpe o scarponi adatti al sentiero, zaino con pranzo al sacco e k-way per eventuale pioggia.

La passeggiata viene annullata solo in caso di pioggia al momento della partenza.

Chi intende partecipare, è pregato di darmi avviso tramite mail oppure telefonandomi al  333 11 58 444.

Pino Fantin

domenica 15 giugno 2014

Quanti visitatori ha avuto il nostro blog?

Riportiamo le statistiche relative alla frequentazione del Blog UTE dall'inizio dell'anno scolastico, settembre 2013, ad oggi.
Non ci possiamo lamentare, abbiamo i nostri fans.  
Grazie a tutti coloro che ci seguono.







giovedì 12 giugno 2014

Mostra in Francia



IN VIAGGIO... in Francia
Cento anni di immagini e di parole dal mondo dell’emigrazione 
del Friuli Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia

La Réole - dal 20 al 28 giugno 2014
inaugurazione venerdì 20 giugno - ore 19.00

con presentazione delle ricerche specifiche condotte sull'emigrazione regionale in Aquitania, 
grazie al concorso delle città gemellate e delle famiglie franco-italiane coordinate da: 
AMMER-Archivio Multimediale della Memoria dell'Emigrazione Regionale FVG


Per quanti avessero piacere di partecipare all'evento, il Comitato francese è a disposizione 
come supporto nell'organizzazione della permanenza in città 
e nell'informazione sulle migliori soluzioni di viaggio.
Info: presidente Bernadette Cousin - bernadette.cousin@hotmail.com

martedì 10 giugno 2014

DOPPIO APPUNTAMENTO PER “SCENARIO D’ESTATE” LUNGO IL LIVENZA: 

giovedì 12 il teatro veneto di Gigi Mardegan nel borgo di Vistorta a Sacile 
e venerdì 13 giugno il Gruppo Teatro Caorlotto in scena al Parco di Villa Varda di Brugnera
  
Entra subito nel vivo la programmazione di “Scenario d’Estate”, la stagione en-plein-air del Piccolo Teatro Città di Sacile, che questa settimana propone due appuntamenti, nel verde di prati e giardini lungo il Livenza. Giovedì 12 giugno il borgo di Vistorta, in Comune di Sacile, sarà il palcoscenico naturale del teatro veneto di Gigi Mardegan, che per l’Associazione il Satiro Teatro metterà in scena il divertente spettacolo dal titolo “DIESE FRANCHI DE AQUA DE SPASEMO”drammaturgia di Roberto Cuppone da una storia vera ambientata nelle campagne venete negli anni dal 1948 al 1958. Un “dotorìn” rumeno, rimasto tagliato fuori dalla guerra, apre un ambulatorio di fortuna in una stalla e prende a poco a poco confidenza con gli abitanti dei dintorni, ovvero con i rappresentanti della fascia sociale cui quasi tutti allora appartenevano, quella dei “poareti”. I vari protagonisti di questa storia, capace di toccare le corde della comicità e dell’emozione al tempo stesso, hanno i nomi di Campanér, Sante, Mercede e Cristiàn, tutti messi in scena dalla bravura dell’attore, che proprio per questo spettacolo è stato premiato in numerosi festival nazionali, tra i quali nel 2013 alla prestigiosa “Maschera d’Oro” di Vicenza. 

Cambio di rotta venerdì 13 giugno con un’altra delle divertenti commedie che hanno fatto vincere al Gruppo Teatrale Caorlotto il Premio del pubblico “Vota il tuo Scenario” per il secondo anno consecutivo. Questa volta la Compagnia guidata da Narciso Gusso e Sandro Dorigo si cimenta al Parco di Villa Varda con un libero adattamento del famoso copione “PIGNASECCA E PIGNAVERDE”, cavallo di battaglia del grande comico genovese Gilberto Govi. La trama, in salsa veneziana, ha per protagonista Felice Ballarin, “rustego” taccagno sempre in lotta con la serva che “si arrangia” sulla spesa e alle prese col matrimonio della figlia Amalia, che vorrebbe sposare al suo zermàn Sante Regolo, ricco commerciante di Rialto. Ma i piani dei padri, si sa, non sempre vanno a buon segno.
Sipario sempre alle 21.15, con ingresso libero e allestimento al chiuso in caso di maltempo a Vistorta,in sinergia con l’Associazione Verde Contrada.
Biglietto unico di 5 euro (gratuito fino a 12 anni) a Villa Varda, con eventuale riparo nel Salone Festa del Vino a San Cassiano di Livenza. 
Info ai recapiti del Piccolo Teatro, tel. segreteria 366 3214668 e web: www.piccoloteatro-sacile.org

mercoledì 4 giugno 2014

Astronomia

Cari amici,
viste le favorevoli (per adesso) previsioni del tempo, non possiamo perdere l'occasione di osservare il cielo in questo fine settimana.
Infatti all'arrivo del buio in direzione sud vediamo un grande triangolo la cui base è formata da due Pianeti - Marte e Saturno- e il vertice alto dalla stella Arturo del Bovaro.
Chi vuole osservare il cielo con i telescopi dell'Associazione Sacilese di Astronomia, può venire in Piazza a Sacile SABATO 7 GIUGNO dalle ore 21.30 in poi.
Quella sera ci sarà anche la LUNA crescente in congiunzione con MARTE (come in figura).
Domenica la Luna sarà vicina a Spica e martedì sarà in congiunzione con Saturno.
Sabato prossimo ci sarà anche un luminosissimo passaggio della Stazione Spaziale quasi sulla verticale della Piazza alle ore 21.40 (taglierà il Grande Carro sopra le nostre teste).
Naturalmente se il cielo sarà sereno.
Pino Fantin

martedì 3 giugno 2014

Astronomia

A tutti gli amici delle stelle.
Il mese di giugno segna l'inizio dell'estate (solstizio il 21 alle ore 12.51), la stagione calda (per l'emisfero nord) ideale per trascorrere qualche ora alla sera ad osservare il cielo.
Però, considerando che il buio arriva molto tardi  (dopo le ore 22.30), per molte persone la cosa diventa impraticabile.
La LUNA di giugno: giovedì 5 Primo Quarto, venerdì 13 Plenilunio, giovedì 19 Ultimo Quarto, venerdì 27 Novilunio.
In questo mese il cielo è dominato dai Pianeti MARTE (nella Vergine) e SATURNO (nella Bilancia) visibili tutta la notte, mentre GIOVE sta declinando a ovest e poi dovremo aspettare il prossimo anno per osservarlo di nuovo.
A est già in prima serata si vede completo il GRANDE TRIANGOLO ESTIVO, formato dalle stelle Vega della Lira, Deneb del Cigno e Altair dell'Aquila.
In alto al nostro Zenit vediamo la costellazione dell'Orsa Maggiore, il cui posteriore, formato da 7 stelle, è noto col nome di Carro Maggiore (IL MESTOLO per gli americani).
Uno degli oggetti più belli di questo cielo è M13 (13° oggetto del Catalogo Messier, astronomo francese del '700) in Ercole, un ammasso globulare (forse un milione di stelle), distante 25 000 anni luce, visibile anche occhio nudo in particolari condizioni, bellissimo da ammirare col binocolo, stupendo al telescopio.
Cieli sereni.
Pino Fantin


lunedì 2 giugno 2014

Riparte il Piccolo Teatro Città di Sacile

Piccolo Teatro Città di Sacile
Scenario d'Estate 2014 

L’ESTATE ARRIVA CON “SCENARIO”
riparte dal 6 giugno il lungo cartellone estivo promosso dal Piccolo Teatro Città di Sacile

Inizia con il teatro en-plein-air la stagione estiva dei palcoscenici all’aperto, che il Piccolo Teatro Città di Sacile promuove nel lungo cartellone di SCENARIO D’ESTATEal via dal 6 giugno nelle location che da qualche anno riuniscono  il territorio provinciale di Pordenone dalla Pedemontana al Livenza. Brugnera al Parco di Villa VardaSacile in borgo San Gregorio e nella verde contrada di Vistorta, ed infine Budoia sono i tradizionali ed attesi appuntamenti, realizzati in stretta sinergia con le rispettive Amministrazioni comunali e il sostegno della Regione e di Banca di Cividale.
Nove anche quest’anno i titoli in locandina, tra classici in costume, parlate e dialetti dal veneto al triestino, teatro d’autore e maschere della commedia dell’arte, come accadrà nelle incantevoli fantasmagorie comiche tratte da “Lu Cunto de li Cunti” che la Compagnia Hellequin della Scuola Sperimentale dell’Attore metterà in scena giovedì 17 luglio a Sacile con "LE STORIE DI PULCINELLA E DELLA GEGIA”.
“Scenario d’Estate” comincerà tuttavia già dal mese di giugno con un calendario molto fitto, dedicato principalmente al segmento “In Villa” nell’oasi verde del Parco di Villa Varda di Brugnera, per quattro brillantissimi venerdì in scena: avvio in grande stile il 6 giugno con “L’AVARO” di Molière nell’interpretazione del Mosaico Teatro di Rovigo, diretto da Emilio Zenato. Il tirchio Arpagone passa la vita a sorvegliare lo scrigno dei suoi tesori e a tramare matrimoni d’interesse per sé e i figli, ma ben presto si troverà gabbato dalla prole e, ovviamente, dalla servitù. Gradito ritorno il 13 giugno per il Gruppo Teatrale Caorlotto, che dopo aver “sbancato” per due volte il Premio per il gradimento del pubblico “Vota il tuo Scenario” in versione invernale, riscuote i meritati applausi del pubblico con il riallestimento di un fortunatissimo titolo, adattato da un altrettanto celebre copione portato al successo da Gilberto Govi: “PIGNASECCA E PIGNAVERDE”, nella sua versione veneta diretta da Sandro Dorigo e Narciso Gusso, farà divertire la platea con le vicende del “rustego” Felice Ballarin e del suo zermàn Sante Regolo, ricco commerciante di Rialto. Nuova compagnia ospite del cartellone estivo quella di Asolo Teatro, 
che rientra nel circuito del Piccolo Teatro venerdì 20 giugno con un’esilarante commedia dal titolo “QUEO CHE RESTA DEI SETTE NANI” da un testo di Massimo Valori con la regia di Ermanno Perinotto. Un agriturismo sulle colline del trevigiano, un padrone di casa con la mania per i Nani da giardino, una moglie ansiosa e una cognata pettegola… se poi gli ospiti sono quantomai strampalati, il divertimento è servito! Ultimo appuntamento in Villa il 27 giugno con la comicità triestina del Gruppo Il Gabbiano nella commedia “SE FA, MA NO’ SE DISI”, tradotta e diretta da Riccardo Fortuna, con un’intraprendente signora alle prese con ben due amanti in alternanza quasi perfetta, finché un imprevisto non fa saltare l’agenda e trasforma la trama in un tourbillon di risate. Tra gli appuntamenti di giugno si inseriscono però anche due serate fuori Brugnera, a cominciare dal borgo di Vistorta, che giovedì 12 giugno ospiterà lo spettacolo “DIESE FRANCHI DE AQUA DE SPASEMO”, applauditissimo allestimento messo in scena da Gigi Mardegan per Il Satiro Teatro di Paese. Premiato, tra l’altro, al Festival nazionale Maschera d’Oro di Vicenza nel 2013 come spettacolo più gradito dal pubblico, accanto al riconoscimento ottenuto da Mardegan come miglior attore della rassegna, la pièce trae dall’omonimo libro di Jane Connerth la storia di un “dotorìn” della campagna veneta del Secondo Dopoguerra, alle prese con i rappresentanti di quella fascia sociale cui quasi tutti allora appartenevano, ovvero “i poareti”, tra involontarie comicità, nuovi rimedi e antiche superstizioni. Anche Budoia avrà in giugno il suo primo appuntamento col teatro, nell’area festeggiamenti del Comune: “EL PATO A QUATRO” della Compagnia La Caneva di Motta di Livenza sarà di scena sabato 21 giugno con un’intrigante vicenda che prende le mosse da un patto di “mutuo soccorso” tra quattro amici, che vent’anni dopo viene reclamato da uno di essi, rientrato dall’estero, solo e in disgrazia. Ma non tutto è ciò che sembra, e forse neanche l’amicizia dura così a lungo. “Scenario” prosegue poi nel mese di luglio con due serate a Sacile, nell’ormai consolidato appuntamento del giovedì (10 e 17 luglio) e l’ultimo appuntamento a Budoia, che vedrà sul palco la Compagnia del Piccolo Teatro con la sua fortunatissima produzione goldoniana de “LA FAMIGLIA DELL’ANTIQUARIO”, che chiuderà la stagione sabato 26 luglio.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15; per Villa Varda e Sacile, ingresso con biglietto unico a 5 euro, gratuito per i ragazzi fino a 12 anni. Vistorta e Budoia ad ingresso libero. In caso di pioggia, gli spettacoli di Villa Varda si spostano al Salone Festa del Vino di San Cassiano, quelli di Sacile al Teatro Ruffo, mentre le commedie di Budoia vengono rinviate alla serata successiva (domenica). Info ai recapiti del Piccolo Teatro: tel. 366 3214668 – web: www.piccoloteatro-sacile.org