martedì 10 giugno 2014

DOPPIO APPUNTAMENTO PER “SCENARIO D’ESTATE” LUNGO IL LIVENZA: 

giovedì 12 il teatro veneto di Gigi Mardegan nel borgo di Vistorta a Sacile 
e venerdì 13 giugno il Gruppo Teatro Caorlotto in scena al Parco di Villa Varda di Brugnera
  
Entra subito nel vivo la programmazione di “Scenario d’Estate”, la stagione en-plein-air del Piccolo Teatro Città di Sacile, che questa settimana propone due appuntamenti, nel verde di prati e giardini lungo il Livenza. Giovedì 12 giugno il borgo di Vistorta, in Comune di Sacile, sarà il palcoscenico naturale del teatro veneto di Gigi Mardegan, che per l’Associazione il Satiro Teatro metterà in scena il divertente spettacolo dal titolo “DIESE FRANCHI DE AQUA DE SPASEMO”drammaturgia di Roberto Cuppone da una storia vera ambientata nelle campagne venete negli anni dal 1948 al 1958. Un “dotorìn” rumeno, rimasto tagliato fuori dalla guerra, apre un ambulatorio di fortuna in una stalla e prende a poco a poco confidenza con gli abitanti dei dintorni, ovvero con i rappresentanti della fascia sociale cui quasi tutti allora appartenevano, quella dei “poareti”. I vari protagonisti di questa storia, capace di toccare le corde della comicità e dell’emozione al tempo stesso, hanno i nomi di Campanér, Sante, Mercede e Cristiàn, tutti messi in scena dalla bravura dell’attore, che proprio per questo spettacolo è stato premiato in numerosi festival nazionali, tra i quali nel 2013 alla prestigiosa “Maschera d’Oro” di Vicenza. 

Cambio di rotta venerdì 13 giugno con un’altra delle divertenti commedie che hanno fatto vincere al Gruppo Teatrale Caorlotto il Premio del pubblico “Vota il tuo Scenario” per il secondo anno consecutivo. Questa volta la Compagnia guidata da Narciso Gusso e Sandro Dorigo si cimenta al Parco di Villa Varda con un libero adattamento del famoso copione “PIGNASECCA E PIGNAVERDE”, cavallo di battaglia del grande comico genovese Gilberto Govi. La trama, in salsa veneziana, ha per protagonista Felice Ballarin, “rustego” taccagno sempre in lotta con la serva che “si arrangia” sulla spesa e alle prese col matrimonio della figlia Amalia, che vorrebbe sposare al suo zermàn Sante Regolo, ricco commerciante di Rialto. Ma i piani dei padri, si sa, non sempre vanno a buon segno.
Sipario sempre alle 21.15, con ingresso libero e allestimento al chiuso in caso di maltempo a Vistorta,in sinergia con l’Associazione Verde Contrada.
Biglietto unico di 5 euro (gratuito fino a 12 anni) a Villa Varda, con eventuale riparo nel Salone Festa del Vino a San Cassiano di Livenza. 
Info ai recapiti del Piccolo Teatro, tel. segreteria 366 3214668 e web: www.piccoloteatro-sacile.org