sabato 16 agosto 2014

Il cielo della Sagra dei Osei

Purtroppo quest'anno non abbiamo potuto vedere tante "stelle cadenti" perchè il picco (notte del 12 agosto) coincideva con la Luna quasi piena, e soprattutto perchè abbiamo avuto pochissime notti serene.
Ora sembra che il meteo si metta al buono, per cui forse avremo modo di ammirare  la volta celeste di notte.
Allego una mappa relativa al cielo della NOTTE BIANCA di Sacile, quella della Sagra dei Osei, anche se i visitatori non potranno vederla a causa delle potenti luci che illuminano la città.
Si nota subito il GRANDE TRIANGOLO ESTIVO in alto, con VEGA (distante 25 anni luce) che alle ore 22 segna proprio lo Zenit (il punto sopra la nostra testa).
A sud ovest brilla in alto una delle stelle  più luminose del cielo, ARTURO, della costellazione del Bovaro, una gigante rossa distante 36 a.l.
Bassa all'orizzonte sud ovest spicca invece una supergigante rossa, ANTARES dello Scorpione, una delle stelle più grandi della nostra galassia, tanto che appare molto luminosa anche se dista circa 600 a.l. (ricordo che un anno luce corrisponde a circa 10.000 miliardi di Km).
I pianeti MARTE e SATURNO appaiono vicini tra loro ma in realtà sono molto distanti: Marte si trova a circa 200 milioni di Km dalla Terra (12 minuti luce), mentre Saturno è a 1,5 miliardi di Km (circa un'ora e mezza luce, perché la luce viaggia a circa un miliardo di Km/h): a confronto con le stelle, i pianeti si trovano sull'uscio di casa!
Cieli sereni.
Pino Fantin