lunedì 11 agosto 2014

San Lorenzo

Cari amici, siamo già nel periodo giusto per osservare le cosiddette"stelle cadenti" di agosto, più propriamente le METEORE dello sciame delle Perseidi, perchè il radiante (punto di
provenienza apparente) si trova nella costellazione di Perseo. Non si tratta di stelle (tanto meno cadenti), ma di frammenti più o meno piccoli (la maggior parte granelli di sabbia) lasciati dalla
cometa periodica Swift-tuttle (nome dei due scopritori) nei suoi passaggi attorno al sole (l'ultimo passaggio nel 1992, il prossimo nel 2126: non vedo l'ora di osservarla al telescopio!)
In agosto la Terra nel suo giro attorno al Sole incontra questi residui ed è più facile che molti frammenti entrino nell'atmosfera terrestre creando quelle scie luminose che noi chiamiamo
meteore o bolidi se sono particolarmente luminose. Si vedono meglio voltandosi verso nord est e guardando verso lo zenit (sopra la testa).
Sono note anche come LACRIME DI SAN LORENZO dopo che G. Pascoli nel 1896 scrisse la poesia X AGOSTO per ricordare la morte del padre avvenuta in quel giorno di 30 anni prima.
Una volta si insegnava alla scuola elementare (e io trovo che sarebbe bello insegnarla ancora, visto anche il riferimento di carattere astronomico).

San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché sì gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.

Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra spini:
ella aveva nel becco un insetto:
la cena de' suoi rondinini.
...............................................

Anche un uomo tornava al suo nido:
l'uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido:
portava due bambole in dono...
............................................................

Ricordo a tutti che MARTEDI' 12 dalle 21 in poi l'Associazione Sacilese di Astronomia sarà al Parco VAL DE CRODA di DARDAGO per contare insieme le stelle cadenti.
Per l'occasione il nostro amico radioamatore Daniele allestirà in loco una stazione radio ricevente in grado di "ascoltare" il suono delle meteore.
Posso dire con orgoglio che siamo i primi in assoluto a fare la  meravigliosa  esperienza di percepire le meteore in tre modi diversi contemporaneamente: con gli occhi al cielo,
segnale della traccia sul monitor e suono in diretta.
Queste ultime due modalità funzionano anche con cielo nuvoloso, per cui solo la pioggia annullerebbe l'evento.
Vi aspettiamo numerosi per questa eccezionale occasione.
Cieli sereni

Pino Fantin