martedì 28 luglio 2015

Astronomia e natura




Cari amici,
ritorna puntuale anche quest'anno a Mezzomonte  la FESTA DEI CICLAMINI, durante la quale faremo insieme delle passeggiate naturalistiche e alla sera, cielo permettendo, potremo osservare al telescopio il Pianeta SATURNO. 

Domenica 2 agosto verso le ore 21.30 ammireremo il sorgere della LUNA all'orizzonte est.

Per il programma completo della FESTA DEI CICLAMINI vedi link qui sotto.

Astronomia e natura con Pino





giovedì 23 luglio 2015

Telescopi in piazza

Cari amici,
SABATO PROSSIMO 25 LUGLIO ci sarebbe una bella occasione per guardare il cielo: infatti verso sud in prima serata si può ammirare una bella LUNA CRESCENTE con il Pianeta SATURNO vicino a sinistra.
Se il meteo lo consentirà (le previsioni non sono buone), dalle ore 21.30 ci saranno i TELESCOPI DELL'ASA in Piazza a Sacile a disposizione del pubblico interessato.
Approfitto per ricordare a coloro che seguono la Stazione Spaziale, che in queste settimane passa visibile da noi nel cuore della notte (fra le 2 e le 4).
Ricomincerà a passare di sera il 30 luglio (ore 22.05). Il giorno dopo 31.7 farà un passaggio molto luminoso sulla verticale di Sacile dalle ore 22.50 alle 22.55.
Cieli sereni (...di notte. Di giorno sarebbe meglio un po' di pioggia!!!)
Allego una foto scattata alla sede ASA quando abbiamo festeggiato il nostro socio Paolo CAMPANER (con la maglietta scura) dopo che ha scoperto la sua TERZA SUPERNOVA (v. la torta: ...e sono tre!)
Pino Fantin

giovedì 16 luglio 2015

Saturno da Sacile

Cari amici,
approfittando del meteo favorevole di questo fine settimana, DOMANI VENERDI' 17 DALLE ORE 21.30 SAREMO IN CENTRO A SACILE con i telescopi dell'ASSOCIAZIONE SACILESE DI ASTRONOMIA per consentire  al pubblico di osservare il Pianeta SATURNO.
Gli strumenti saranno piazzati nello spiazzo adiacente al Ponte della Vittoria.
Sotto vedete un'immagine di Saturno come si vedrà domani al telescopio, con gli anelli e il corredo di satelliti.
Pino Fantin

mercoledì 15 luglio 2015

IL CIELO DEL MESE - LUGLIO 2015

In questo mese vediamo già le giornate accorciarsi sensibilmente, per cui possiamo alzare gli occhi al cielo alle ore 22 di SABATO 25 quando sono vicini LUNA al primo quarto e SATURNO.
Luglio 2015 è anche il mese della LUNA BLU: significa che in questo mese ci sono DUE PLENILUNI (il 2 e il 31).
L'ultima volta successe in agosto 2012 e la prossima sarà a gennaio 2018.
A ovest si vedono tramontare le costellazioni primaverili (LEONE-VERGINE-BOOTES), mentre passano basse al meridiano LO SCORPIONE e IL SAGITTARIO e poi a seguire il GRANDE TRIANGOLO ESTIVO formato dalle stelle VEGA-DENEB-ALTAIR.
Un po' più tardi a est si cominciano a vedere le costellazioni autunnali PEGASO-ANDROMEDA-PESCI-ARIETE.

domenica 12 luglio 2015

Nasce un libro

Amiche ed amici cari,
dopo anni di "gestazione", vede finalmente la luce il libro: 
Gente di mare - Castro, primo Novecento
Si tratta di una memoria, a volte fantastica, con la quale Vittorio Coluccia racconta  quel particolare periodo di passaggio fra l'Ottocento ed il Novecento in un Borgo antico e marinaro.
Il volume si arricchisce di inedite vedute antiche e di foto salienti su alcune specificità tipiche del Salento. 
Sarà un piacere incontrarci la sera del 29 luglio a Castro. (Vedi allegato)
Grazie e Buona Estate

Vittorio e Vanda Coluccia


C'è una misteriosa città sepolta nel cuore dove Vittorio ha visto la luce che viene svelata dal meccanismo del ricordo, dal recupero di uno stato di coscienza del passato attraverso la casualità delle sensazioni. Con queste pagine l'autore riporta al livello della memoria l'indistinta rivelazione avvertita dal sapore del mare, per cui, le arcane corrispondenze evocate da esso come la casa, la piazza, la gente, le nasse, gli antenati ricompongono lo scenario dell'infanzia. Il tempo ormai perduto ritorna come vissuto nella coscienza e così terra e infanzia si confondono in un sogno unico a cui l'autore approda, pacificato. Questo paese di mito, vissuto nel sentimento e nel ricordo è sogno ancestrale che a poco a poco s'imprime nelle parole. All'antico, amato luogo di primitività interrotta, ai suoi abitanti di oggi e di ieri, alla sua famiglia, vengono dedicate queste memorie, con la struggente nostalgia delle beate origini perdute e mai dimenticate.

martedì 7 luglio 2015

Piccolo Teatro Città di Sacile
SCENARIO D'ESTATE 2015

PALCOSCENICO GOLDONIANO GIOVEDÌ 9 LUGLIO A SACILE
“I due gemelli veneziani” salutano “Scenario d’Estate”

Dopo l’avvio col pienone per la prima data sul palco di Borgo San Gregorio, prosegue sotto il segno di Goldoni la rassegna “Scenario d’Estate”, che il Piccolo Teatro promuove insieme al Comune cittadino, con ADOfvg e Banca di Cividale. “I DUE GEMELLI VENEZIANI” sono infatti in cartellone giovedì 9 luglio, con una delle Compagnie “specialiste” del teatro veneziano in costume, ovvero il Gruppo Teatro d’Arte Rinascita di Paese, guidato da Renzo Santolin. Questo funambolico copione, che risale alla fase di transizione goldoniana dalle maschere della Commedia dell’Arte al nuovo teatro borghese, si basa sull’intuizione comica del “doppio”, affidata ad un unico poliedrico protagonista chiamato a vestire i panni dei due gemelli: Zanetto, ovvero il sempliciotto sceso dalla bergamasca a cercar moglie, e Tonino, il “nobile cortesan” veneziano, arguto e affascinante. All’insaputa l’uno dell’altro, si ritroveranno entrambi a Verona a far la corte a due innamorate,scambiandosi spesso i ruoli loro malgrado, complici anche lo zampino del servitore Arlecchino e le trame amorose di Colombina. Peripezie e risate assicurate, verso il meritato lieto fine.
Inizio spettacolo alle 21.15, con ingresso unico di 5 euro (gratuito fino a 12 anni). In caso di maltempo l'allestimento si sposta al Teatro Ruffo.
Info: tel. 366 3214668 - www.piccoloteatro-sacile.org


venerdì 3 luglio 2015

Weekend con le stelle


Cari amici,
in questo fine settimana i telescopi della ASSOCIAZIONE SACILESE DI ASTRONOMIA
li troverete:



SABATO 4 ALLA MALGA PANCOTTO (Fossa de Sarone) in Gaiardin  http://officinavillafrova.incaneva.it/
DOMENICA 5  ALLA SAGRA DI S.ODORICO di Sacile.

Pino Fantin