venerdì 25 settembre 2015

Vi ricordo che le iscrizioni ai corsi dell’UTE sono già aperte
e che i corsi e i laboratori partiranno già dal 5 ottobre 2015.
Vi aspettiamo numerosi.

Segreteria UTE:
dal lunedì al giovedì
dalle ore 15 alle ore 18.30.

Barbara
Segreteria UTE SACILE
+39 0434 72226
Via Garibaldi 62
33077 Sacile (PN)

giovedì 24 settembre 2015

Eclisse di luna

Cari amici, 
dopo 4 anni di attesa (dal 15 giugno 2011) ecco una nuova ECLISSE TOTALE DI LUNA VISIBILE DALL’ITALIA, per la verità stavolta un po’ scomoda come orario: infatti si verificherà nella NOTTE FRA DOMENICA E LUNEDI PROSSIMI, esattamente lunedì 28 settembre fra le ore 3 e le 6 del mattino, con il massimo della totalità verso le 4.45. Quindi fra le 4 e le 5 si potrà vedere la famosa “LUNA ROSSA” che sarà anche una SUPERLUNA, perché si troverà al perigeo (punto più vicino alla Terra: circa 355.000 Km) per cui la vedremo più grande.
La PROSSIMA ECLISSE TOTALE visibile dall’Italia si verificherà il 28 luglio 2018.
Ricordo che l’eclisse di Luna si verifica quando c’è l’ALLINEAMENTO SOLE-TERRA-LUNA (quindi in fase di Plenilunio) e il Nostro Satellite attraversa esattamente l’ombra proiettata dalla Terra.

Per osservare l'eccezionale fenomeno sarà necessario trovare un luogo con l’orizzonte libero a sud ovest, perché la Luna sarà prossima al tramonto.
L’eclisse si vede bene anche a occhio nudo, ma l’ideale è seguirla con un binocolo oppure un telescopio (anche piccolo) con bassi ingrandimenti (max 50X).
L’Associazione Sacilese di Astronomia per l’occasione sarà presente con i suoi strumenti alla SCUOLA MEDIA DI BRUGNERA, dove gli alunni di 3^ pernotteranno per poi seguire insieme l’EVENTO ASTRONOMICO. Complimenti agli insegnanti per questa splendida idea!
Bisognerà vedere se il meteo sarà d’accordo col nostro programma.
Non ci resta che augurarci CIELO SERENO.
Pino Fantin

mercoledì 23 settembre 2015

“IL LEGNO ARMONICO” in concerto venerdì 
  2 ottobre da Fazioli a Sacile con PianoFVG

a confronto la “voce” di tre preziosi violini storici del ‘700 (Guadagnini, Stradivari e Santo Serafino) offerti dalla Fondazione Pro Canale di Milano per la performance del Maestro Pavel Berman alla Fazioli Concert Hall

Evento da non perdere venerdì 2 ottobre a Sacile, quando la “voce” di tre preziosi violini storici italiani del Settecento sarà protagonista alla Fazioli Concert Hall di una lezione-concerto condotta dal maestro Pavel Berman nell’ambito della giornata di studi promossa dall’Associazione PianoFVG dal titolo “MUSICA, IMPRESA, CREATIVITÀ”. Grazie al fattivo sostengo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRUP, insieme a ITAS Assicurazioni e col patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Provincia di Pordenone, l’appuntamento si annuncia come uno speciale prologo al Festival pianistico internazionale che PianoFVG realizzerà a partire dal mese di novembre con un ricco parterre di artisti nell’ambito del Triveneto e dell’Istria, attraverso una valida rete di partenariati pubblici e privati. Tra questi si iscrive anche la recente collaborazione aperta con la Fondazione Pro Canale di Milano, custode di un’importante collezione di strumenti storici di liuteria, conservati ed affidati in concerto solo a selezionatissimi artisti internazionali: un fondo straordinario nel quale spiccano i tre esemplari che saliranno alla ribalta in questa serata dedicata a “IL LEGNO ARMONICO”. Uno Stradivari, un Guadagnini e un Santo Serafino sono i violini scelti per questa performance, che crea uno speciale legame proprio con l’azienda ospite grazie alla precisa scelta dei materiali, in particolare l’abete rosso della Val di Fiemme, preferito da più famosi liutai del Settecento per i loro inimitabili strumenti ed ancora oggi pregiata materia prima per le tavole armoniche dei pianoforti a marchio FazioliIl violinista Pavel Berman, figlio di uno dei massini pianisti del Novecento, si è formato tra la rigorosa scuola della tradizione russa e gli insegnamenti del grande Isaac Stern, alternando l’insegnamento al Conservatorio di Lugano con un’intensa attività artistica che annovera nel suo curriculum tutte le più importanti orchestre del mondo. Accompagnato dal pianista Cristiano Mazzoccante, introdurrà il pubblico alla scoperta delle caratteristiche tecniche e musicali dei tre violini a lui affidati, attraverso una serie di pagine scelte e l’esecuzione virtuosistica di brani di Brahms, Paganini e Sarasate.
Inizio concerto alle ore 20.45.
Ingresso libero, preferibilmente su prenotazione ai seguenti recapiti:
tel. 392 3293266 - info@pianofvg.eu
Programma completo nel sito web: www.pianofvg.eu 


giovedì 17 settembre 2015

E dopo esservi iscritti all'UTE, prima di tornare a casa perché non accettare l'invito del nostro amico astronomo Pino Fantin, e dare un'occhiata alla luna?

Cari amici appassionati del cielo,
stiamo preparando il prossimo evento astronomico LA NOTTE DELLA LUNA che avrà luogo in tutto il mondo  SABATO 19 SETTEMBRE, con il nostro Satellite vicino al Primo Quarto, quindi nel momento migliore per essere osservato al telescopio.
In quella sera i telescopi degli osservatori e degli astrofili saranno a disposizione di tutti per guardare da vicino la Luna (e anche il Pianeta Saturno che sarà vicino a destra)
A Sacile l’Associazione Sacilese di Astronomia farà precedere all’osservazione della Luna dalla Piazza del Popolo (prevista dalle ore 20, meteo permettendo) una proiezione alle ore 18 all’interno dell'antico TORRIONE DI PRA’ CASTELVECCHIO, durante la quale interverrà anche il nostro socio PAOLO CAMPANER di
Ponte di Piave, il noto scopritore di SUPERNOVE (l’ultima il 2 settembre scorso), attualmente primo in Italia per successi ottenuti quest’anno (ben 6 SN).
Cieli sereni
Pino Fantin

Domenica 20 settembre
Cari amici, visto che ieri sera (sabato) molta gente è arrivata in piazza troppo tardi (quando Saturno e la Luna erano già tramontati) e visto che anche stasera (domenica) il cielo probabilmente sarà sereno, ripeterò TELESCOPIO IN PIAZZA DALLE ORE 20, per la LUNA AL PRIMO QUARTO.
Fino alle ore 21 si potrà vedere anche SATURNO, molto basso a ovest.
Pino

lunedì 14 settembre 2015

Carissimi Corsisti, buongiorno a tutti.
L’UTE di Sacile ha riaperto i battenti ed è pronta a ricominciare con un nuovo programma di corsi e laboratori.
La segreteria è aperta come di consueto 
dal lunedì al giovedì
dalle ore 15 alle ore 18.30.
A disposizione troverete i nuovi calendari di lingua e informatica, nonché il calendario dei laboratori creativi/manuali in partenza già la settimana del 5 ottobre.

Vi aspettiamo numerosi per le iscrizioni!!!!

Barbara
Segreteria UTE SACILE
+39 0434 72226
Via Garibaldi 62
33077 Sacile (PN)


lunedì 7 settembre 2015

Riapre la segreteria UTE

MARTEDì 8 SETTEMBRE 2015
RIAPRE LA SEGRETERIA UTE
DAL LUNEDì AL GIOVEDì DALLE 15 ALLE 18.30

LE ISCRIZIONI AL NUOVO ANNO ACCADEMICO 2015/2016 SONO RIAPERTE.

Segreteria UTE SACILE
+39 0434 72226
Via Garibaldi 62
33077 Sacile (PN)

domenica 6 settembre 2015

VINO, TEATRO E GUSTOSE SCOPERTE DEL TERRITORIO: 
PER IL PICCOLO TEATRO LA STAGIONE DI “MUSAE” È… “DIONISIACA”

Musae2015: PiccoloTeatro@Fest > Dionisiaca
Sacile-Polcenigo-Budoia
19>27 settembre

Dioniso era per i greci il dio il cui nome era legato al Vino, ma anche al Teatro: le Dionisiache erano infatti le feste più importanti nelle quali venivano rappresentati i nuovi testi dei grandi drammaturghi, comici e tragici. Ma anche festini, simposi e banchetti, allietati spesso da musica e versi, facevano parte del rito. Quindi arte, poesia e letteratura, ovvero i piaceri dello spirito, già nell'antichità andavano a braccetto con i piaceri della tavola e la celebrazione del ritmo ciclico di rinascita della natura. Questo binomio sta alla base del progetto che il Piccolo Teatro Città di Sacile propone per il calendario di “Musae” 2015, coniugando tutti questi spunti insieme alla scoperta dei più affascinanti angoli del territorio provinciale, nel segno della Festa lungo l’unico fil-rouge di un Festival (come la sigla @Fest sta appunto a significare).
“Spiriti allegri” è un’ode al Vino creata dal Piccolo Teatro seguendo spunti letterari, tradizionali, antichi e moderni, per la storica cornice di Palazzo Salice a Polcenigo domenica 20 settembre, dove la sapienza dell’Arte Cucinaria è ben rappresentata dall'originale Museo ospitato nel centro storico di uno dei “borghi più belli d’Italia”, che merita di essere conosciuto e valorizzato grazie alla promozione di un turismo culturale di qualità. In occasione dell’evento, il Museo sarà visitabile nel pomeriggio grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Cuochi di Pordenone. Teatro e Serenissimi splendori veneziani a Budoia domenica 27 settembre, dove“Goldoni e il Gran Teatro del Mondo” rivivranno lungo le calli, i caffè, i teatri e le botteghe di Venezia attraverso le sue “Memorie” e i protagonisti delle sue commedie, in una nuova produzione teatrale creata dal Piccolo Teatro tra la maschere dei comici e i personaggi della scena borghese. E se Goldoni scrive i suoi ricordi a Parigi, dove trascorse gli ultimi 30 anni di vita, passando dai Borboni alla Rivoluzione, sarà ancora la Francia a proporre un affascinante focus proprio sul periodo più sfarzoso della monarchia assoluta: quella corte di Luigi XIV, il Re Sole, dove i Maestri di Cerimonie, come François Vatel, avevano grandi onori, e grandi responsabilità, nel coniugare i piaceri conviviali, le magnifiche messe in scena degli intrattenimenti teatrali e musicali, le delizie al servizio dei potenti. Ma a quella stessa corte anche Molière scriveva e rappresentava commedie nelle quali vizi (molti) e virtù (rare) di quella società venivano indagati, smascherati e sbeffeggiati, pure sotto la protezione e con la benevolenza del Re. Ed ecco allora la sontuosa pellicola di Roland Joffè a celebrare il genio di Vatel nella proiezione in programma mercoledì 23 settembre a Palazzo Ragazzoni a Sacile, completata da un intrattenimento teatrale in costume con scene tratte proprio da uno dei capolavori di Molière, il “Tartufo”, insieme agli attori de La Bottega di Concordia Sagittaria.


Menzione speciale merita infine il gustoso cameo che andrà ad inaugurare il cartellone sabato 19 settembre ancora a Sacile, all’interno di un percorso di teatro e buona tavola già collaudato dalla collaborazione tra Piccolo Teatro e Accademia italiana della Cucina, da tempo felicemente attivata. Nell'imminenza dell’apertura della mostra “Acqua e cibo a Venezia – Storie della Laguna e della Città”, in programma a Palazzo Ducale per EXPO2015, e in concomitanza con gli eventi espositivi programmati intorno allo stesso tema dall’Archivio di Stato veneziano per le Giornate Europee del Patrimonio, la rassegna invita ad approfondire contenuti e curiosità delle tradizioni culinarie veneziane grazie al gradito ritorno della ricercatrice ed Accademica Michela Dal Borgo per una piacevole conversazione storico-gastronomica, accompagnata – come si addiceva ai grandi Simposi d’un tempo – da musiche a tema proposte nell'antica cornice dell’antico Ospitale di San Gregorio dagli allievi del Conservatorio Tomadini di Udine.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero e gratuito.
Info: tel. 366 3214668 - www.piccoloteatro-sacile.org 


sabato 5 settembre 2015

Col naso all'insù...

IL CIELO DEL MESE

SETTEMBRE 2015


In questo mese vediamo lentamente andare verso il tramonto le costellazioni estive, con il grande triangolo (Vega, Dened e Altair) che culmina già in prima serata, verso le ore 21:00.
Anche il Pianeta SATURNO, che ci ha accompagnato tutta l’estate, ora si vede molto basso a ovest tra la Bilancia e lo Scorpione.
Per i più mattinieri vale la pena dare un’occhiata a EST prima dell’alba, perché si vedono ben tre pianeti vicini (Venere luminosissimo, più basso Giove e in mezzo Marte, il meno luminoso dei tre. Più alte si vedono le stelle invernali Procione, Betelgeuse e Rigel di ORIONE, e la splendente Sirio del Cane Maggiore. In alto quasi allo zenit la stella CAPRETTA di Auriga.

In settembre cade l’EQUINOZIO d’AUTUNNO, quest’anno il 23 alle ore 10:00.

FASI LUNARI
- sabato 5          ULTIMO QUARTO
- domenica 13          LUNA NUOVA
- lunedì 21           PRIMO QUARTO
- lunedì 28                 LUNA PIENA

Con il PLENILUNIO del 28 ci sarà l’ECLISSE TOTALE DI LUNA, con il massimo tra le ore 4:30 e le 5:00 del mattino.

SABATO 19 ci sarà l’evento internazionale LA NOTTE DELLA LUNA: in quella sera in tutto il mondo si guarderà il nostro satellite (vicino al primo quarto) con gli strumenti messi a disposizione dagli osservatori e dai gruppi astrofili.
Anche l’Associazione Sacilese di Astronomia aderisce alla manifestazione con una proiezione di Planetario al TORRIONE DI PRA’ CASTELVECCHIO e OSSERVAZIONE AL TELESCOPIO IN PIAZZA A SACILE.

venerdì 4 settembre 2015

SETTEMBRE EUROPEO PER IL PICCOLO TEATRO: 
sulle orme di Goldoni e i sapori della Serenissima, 
Francia e Istria attendono gli attori della Compagnia sacilese

Settembre sotto il segno dell’Europa per il Piccolo Teatro Città di Sacile, che si appresta a concludere il progetto “A tavola con Goldoni” inaugurato la scorsa primavera sul Livenza grazie al concorso della città gemella di La Réole con la Compagnia teatrale de I Coragi, e di Novigrad-Cittanova d’Istria, con il Municipio affiancato dalla Comunità Italiana. Con il sostegno particolare della Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione CRUP, la fortunata rassegna legata a teatro, sapori e suggestioni della Serenissima volerà infatti in Francia, dove i due gruppi teatrali presenteranno sabato 5 settembre a La Réole una nuova produzione dedicata alla vita del grande commediografo, che trascorse proprio a Parigi gli ultimi 30 anni, scrivendo in francese i tre volumi delle sue “Memorie”. Da queste sarà tratto il filo conduttore di un’azione scenica che, attraverso i personaggi delle sue commedie, gli attori, i contemporanei, i suoi ammiratori e detrattori, tratteggerà un profilo della sua figura e della sua fondamentale riforma del Teatro, attingendo soprattutto alle scene de “La famiglia dell’antiquario”, testo di passaggio appunto tra i canovacci delle maschere e le nuove commedie borghesi. Questo spettacolo, che mescolerà ancora una volta lingue e interpreti delle due Compagnie, sarà successivamente riallestito in versione interamente italiana per il cartellone di “Musae”, nella serata di domenica 27 settembre a Budoia, presso il Teatro comunale di Dardago. 


Secondo appuntamento in agenda lungo i Domini della Serenissima, quello di venerdì 25 settembre a Cittanova d’Istria, dove i risultati del progetto “A tavola con Goldoni” saranno presentati al pubblico, grazie alla collaborazione della Comunità Italiana, insieme alla prima proiezione assoluta per la Croazia del film “Carlo Goldoni – Venezia Gran Teatro del Mondo”, girato dal regista veneziano Alessandro Bettero nel 2007 e vincitore da allora di numerosi premi internazionali, senza contare le presenze in festival e rassegne in tutto il mondo, dal Canada agli Stati Uniti, all’Europa al Giappone. La pellicola, alla quale avevano partecipato anche alcuni degli attori del Piccolo Teatro e de I Coragi, sarà accompagnata dal regista e da alcuni degli interpreti, in una serata-evento promossa proprio dalla Compagnia sacilese, in sinergia con il Comune di Novigrad-Cittanova d’Istria.


mercoledì 2 settembre 2015

Le poesie della Titti

CARO PAOLO, TI MANDO IL RESPIRO DEL BOSCO E I SUOI MESSAGGI CON UN ABBRACCIO DA ESTENDERE ANCHE AGLI AMICI DELL'UTE. TITTI

MESSAGGI DAL BOSCO

Una lieve danza
pervade e invade
giovani larici e cupi abeti,
stillanti gocciole splendenti:
recenti le piogge intense,
vivificanti.

I loro rami, protesi
verso cieli infiniti,
sfiorandosi, toccandosi,
accarezzandosi, intrecciandosi,
mormorano parole
che sanno di verde, di luce,
di buona terra,
di caldo, sfavillante sole.


Ondeggiano, ora divisi, smarriti,
ora vicini, amici, uniti.
Del fitto bosco misterioso
sono i fieri messaggeri:
ascoltali e sentirai
i loro segreti pensieri.

Sollecitati da un leggero vento,
sussurrano che nel mondo,
con l’aiuto del Signore,
con la generosità e con la volontà,
problemi, difficoltà, tristezza
potranno essere vinti
da armonia, amore e bellezza.

Titti  -  Auronzo, 31 luglio 2015