giovedì 24 settembre 2015

Eclisse di luna

Cari amici, 
dopo 4 anni di attesa (dal 15 giugno 2011) ecco una nuova ECLISSE TOTALE DI LUNA VISIBILE DALL’ITALIA, per la verità stavolta un po’ scomoda come orario: infatti si verificherà nella NOTTE FRA DOMENICA E LUNEDI PROSSIMI, esattamente lunedì 28 settembre fra le ore 3 e le 6 del mattino, con il massimo della totalità verso le 4.45. Quindi fra le 4 e le 5 si potrà vedere la famosa “LUNA ROSSA” che sarà anche una SUPERLUNA, perché si troverà al perigeo (punto più vicino alla Terra: circa 355.000 Km) per cui la vedremo più grande.
La PROSSIMA ECLISSE TOTALE visibile dall’Italia si verificherà il 28 luglio 2018.
Ricordo che l’eclisse di Luna si verifica quando c’è l’ALLINEAMENTO SOLE-TERRA-LUNA (quindi in fase di Plenilunio) e il Nostro Satellite attraversa esattamente l’ombra proiettata dalla Terra.

Per osservare l'eccezionale fenomeno sarà necessario trovare un luogo con l’orizzonte libero a sud ovest, perché la Luna sarà prossima al tramonto.
L’eclisse si vede bene anche a occhio nudo, ma l’ideale è seguirla con un binocolo oppure un telescopio (anche piccolo) con bassi ingrandimenti (max 50X).
L’Associazione Sacilese di Astronomia per l’occasione sarà presente con i suoi strumenti alla SCUOLA MEDIA DI BRUGNERA, dove gli alunni di 3^ pernotteranno per poi seguire insieme l’EVENTO ASTRONOMICO. Complimenti agli insegnanti per questa splendida idea!
Bisognerà vedere se il meteo sarà d’accordo col nostro programma.
Non ci resta che augurarci CIELO SERENO.
Pino Fantin