mercoledì 9 dicembre 2015

IL CIELO DEL MESE DICEMBRE 2015

In questo mese di dicembre avremo il dì più corto dell’anno, il giorno del SOLSTIZIO INVERNALE, che quest’anno cade martedì 22 verso le 6 del mattino.
Alla sera alle ore 17 si può già cominciare a osservare il cielo per vedere ancora  a sud ovest il GRANDE TRIANGOLO ESTIVO, mentre bisogna aspettare le ore 21 per vedere a est sorgere la bellissima costellazione di ORIONE, il cacciatore celeste, con la caratteristica cintura di tre stelle allineate.
La mappa di questo mese riporta il cielo del mattino prima dell’alba a est, poiché possiamo vedere ben quattro pianeti allineati: in alto GIOVE, poi MARTE (sopra la stella Spica della Vergine), VENERE luminosissimo e infine SATURNO che si intravede a stento all'orizzonte.
Anche quest’anno c’è la COMETA DI NATALE, la C/2013 US10 CATALINA che sarà osservabile da metà dicembre in poi al mattino, fra la Vergine e Bootes: il mattino di Capodanno sarà in congiunzione con la stella Arturo, quindi facilmente individuabile con un binocolo.


L’Associazione Sacilese di Astronomia con i suoi telescopi sarà in Piazza del Popolo a Sacile davanti alla loggia del Municipio SABATO 19 E DOMENICA 20 DALLE ORE 17 ALLE 19 per l’iniziativa LA LUNA SUL PRESEPE.