mercoledì 9 marzo 2016

IL CIELO DEL MESE - MARZO 2016

In questo mese, che segna l’inizio della primavera (equinozio il giorno 20 alle ore 5.30), il cielo di prima serata mette in rassegna queste sei costellazioni dello zodiaco da ovest verso est: ARIETE-TORO-GEMELLI-CANCRO-LEONE-VERGINE. Di queste però riusciamo a vedere solo le stelle più luminose (Aldebaran, Castore e Polluce, Regolo, Spica), perché nei centri abitati c’é troppo inquinamento luminoso.

Cliccare sull'immagine per ingrandire
Sono ancora in bella evidenza le stelle delle costellazioni invernali: Rigel e Betelgeuse di Orione, Sirio e Procione del Cane Maggiore e Minore, più alti Arturo a est e Capella a ovest.
Il Pianeta GIOVE quest’anno staziona sotto la costellazione del Leone. Dopo mezzanotte sorgono anche MARTE E SATURNO, mentre Venere precede di poco il Sole al mattino, per cui è praticamente invisibile.
Il 9 marzo scorso c’è stata un' ECLISSE TOTALE DI SOLE visibile dall’Indonesia: il nostro socio Paolo Campaner (il cacciatore di Supernove) é andato là con gli astrofili di Cortina per vedere e fotografare l’eccezionale evento. La Stazione Spaziale in questo mese passa al mattino tra le ore 3 e le 5; in aprile riprenderà i passaggi in prima serata.
Il 27 marzo, giorno di Pasqua, si ritorna all'ora legale spostando in avanti le lancette dell’orologio (come sempre nell'ultima domenica di marzo). L’ora solare sarà ripristinata domenica 30 ottobre.