mercoledì 23 marzo 2016

Incontro con gli Autori

Martedì 22 marzo

Incontro con Marino Del Piccolo
Ingegnere

 “Il cammino del Tagliamento sull’Antica via di Allemagna. Verso Gerusalemme, Roma e Santiago” è un interessante reportage scritto da Marino Del Piccolo che ripercorre le tappe della rinascita della Via D’Allemagna e della sua parte friulana: la via del Tagliamento, una tra le più importanti e antiche vie europee di pellegrinaggio, dai paesi Baltici, fino ai porti dell’Alto Adriatico, verso la Terra Santa. Oggi viene percorsa ancora a piedi, da un numero sempre maggiore di persone attraverso Cracovia, Vienna e passa in Friuli, verso Roma e Santiago e ancora Gerusalemme.
Del Piccolo racconta nei dettagli la storia del complesso storico-architettonico dell’Hospitale, di San Tomaso di Majano, fondato dai Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme nel 1199. È una vicenda locale ed internazionale e l’autore insegue le sue radici fino a Gerusalemme e al cuore della Persia, per poi risalire, cercando le sue ramificazioni, in Friuli e sulla rete europea degli ospitali e dei cammini medievali. La guida è composta da 144 pagine, 20 disegni e schemi di progetto, 30 mappe delle vie storiche e attuali e circa 100 fotografie dell'Hospitale e dei cammini del Tagliamento, di quelli verso Roma, Santiago e Gerusalemme.

Per saperne di più e partecipare alle camminate lungo le antiche vie del Friuli, potete collegarvi al sito "Amici dell'Hospitale di San Giovanni" cliccando qui

foto di Adriano Toffolon
per ingrandire cliccare sulle immagini