venerdì 27 gennaio 2017

CONFERENZA LETTERARIA

giovedì 26 gennaio
Syria Poletti: scrivere vivere viaggiare
ricordo di una Sacilese nel mondo 
a 100 anni dalla nascita
a cura di: Maria Balliana

 Syria Poletti (Pieve di Cadore, 10 febbraio 1917 – Buenos Aires, 11 aprile 1991) è stata una scrittrice, saggista e poetessa italiana naturalizzata argentina.
Nata da Giuseppe e Giacoma Pasquali, originari di Sacile in Friuli, genitori che emigrarono in Argentina quando lei aveva solo 9 anni, venne cresciuta dalla nonna, Elisabetta Ballarin che per lei fu come una madre che divenne una figura centrale nell'opera della scrittrice.
Terminata la scuola si iscrisse all'università di Venezia e si laureò in pedagogia.
A 21 anni si imbarcò a Genova diretta a Buenos Aires, dove cominciò a insegnare l'italiano e a studiare il castigliano, lingua dei suoi futuri romanzi.
La pubblicazione del suo primo romanzo nel 1961, “Gente conmigo”, fu un grande successo. Il romanzo venne ristampato otto volte e tradotto in varie lingue.
Morì a Buenos Aires nell'aprile 1991 all'età di 74 anni. La sua opera più famosa "Gente conmigo" venne lanciata in Italia solamente nel 1998 e tradotta come "Gente con me".
A Syria Poletti sono intitolati il Colegio Syria Poletti a Còrdoba e il concorso internazionale “Syria Poletti - Sulle ali delle farfalle” organizzato a Sacile suo paese d'origine.

“Per me scrivere è vivere”, diceva Syria Poletti, sacilese di origine, argentina per formazione letteraria e linguistica. E' stata una grandissima autrice che ha messo al centro della sua opera l’emigrazione, le radici negate, la donna. Conosciamo la sua vita e i suoi libri, ancora poco diffusi in Italia, anche attraverso la lettura di brani in lingua originale (e in italiano), grazie all’intervento di Maria Delfina Paez, argentina.

Maria Balliana sacilese, giornalista professionista, autrice di testi di storia locale e di libri per bambini. Lettrice nelle scuole, cura progetti di promozione della lettura per biblioteche, istituti scolastici, associazioni, partner Biblioteca Civica Romano della Valentina - Sacile


                                                                                                

    foto di Adriano Toffolon