mercoledì 1 febbraio 2017

CIELO DI FEBBRAIO

Come si vede dalla mappa allegata, a metà del mese guardando a sud verso le ore 21 ci si trova davanti una finestra con lo squarcio di cielo più bello di tutto l’anno per ricchezza di stelle luminose, a cominciare dalla più splendente in assoluto, SIRIO nel Cane Maggiore. Vicino c’è la costellazione di Orione con RIGEL e BETELGEUSE con la cintura in mezzo (tre stelle allineate).
Più in alto ALDEBARAN del Toro e il gruppetto delle PLEIADI, le Sette Sorelle. Verso lo Zenit troviamo CAPRETTA di Auriga a forma di pentagono.
A est di Orione c’è la costellazione dei Gemelli con CASTORE e POLLUCE, sotto si vede PROCIONE del Cane Minore e REGOLO  del Leone.
Secondo la mitologia del cielo, in questa zona avvengono tanti inseguimenti. I due Cani (Maggiore e Minore) seguono il loro padrone, il cacciatore Orione.
Orione insegue la sua preda, il Toro. A sua volta il Toro insegue le Sette Sorelle, le Pleiadi, perché non è altri che Giove in una delle sue trasformazioni per non farsi riconoscere dalle donne che voleva conquistare.

FASI DELLA LUNA
- sabato 4          Primo Quarto
- sabato 11        Luna Piena
- sabato 18        Ultimo Quarto
- domenica 26   Luna Nuova

La Stazione Spaziale ha ripreso i suoi passaggi serali, che continueranno fino al 18. 
In questo mese ci saranno due eclissi, una parziale di Luna con il Plenilunio nella notte fra il 10 e l’11 e una anulare di Sole con il Novilunio del 26 (non visibile dall'Italia).

In febbraio l’Associazione Sacilese di Astronomia organizza due importanti EVENTI:

- SABATO 18  ORE 21 Palazzo Ragazzoni: conferenza di astronomia  A CACCIA DI GALASSIE con i più grandi telescopi del mondo

- VENERDI’ 24   ore 18-20  Piazza del Popolo   UNA PIAZZA DI STELLE  (la Piazza spegne le luci e diventa un osservatorio astronomico).