mercoledì 8 febbraio 2017

STORIA dell’ARTE CONTEMPORANEA

Martedì 7 e giovedì 16 febbraio
Scenari di arte e di guerra: 1900-1920
 docente: Lorena Gava

La Prima Guerra Mondiale raccontata attraverso le opere di alcuni tra i più importanti artisti del Novecento nazionale e internazionale. Dai fasti della Belle Époque alle avanguardie di inizio secolo, emergono i segni e le figure che annunciano l’inesorabile dramma di uno degli eventi più tragici della storia contemporanea.

L’"espressionismo" è un movimento culturale europeo circoscrivibile a circa un ventennio che coincide con i primi anni del 1900, inquadrabile nelle cosiddette avanguardie artistiche e sviluppato soprattutto in Germania tra il 1905 e il 1925. 
Alcuni degli espressionisti guardano alla guerra come alla possibilità di un nuovo ordine sociale. Un conflitto mondiale può essere il colpo di spugna da loro desiderato per far nascere un nuovo stile di vita: si auspica la purificazione dell'Europa, il tramonto di tutte le antiche strutture di potere. Molti artisti, animati da questi principi, si arruolano e combattono al fronte come volontari, ma il risultato è quello di prender coscienza degli orrori della guerra, che li sconvolgono al punto di portarli in qualche caso a smettere di dipingere. In altri casi, la guerra diventa contemporaneamente fonte di ispirazione, incubo, ossessione.
Dopo la guerra l'espressionismo assume connotazioni esasperatamente realistiche, che si spingono fino all'estrema durezza, alla brutalità, alla rappresentazione dell'orripilante. 

Otto Dix - Trittico sulla guerra - 1932

Lorena Gava (Vittorio Veneto, 1966), laureata in Lettere ad indirizzo artistico all’Università degli Studi di Padova, critico e storico dell’arte, è docente di Storia delle Arti Visive presso il Liceo Francesco Da Collo di Conegliano (Tv). Nel 1999 ha fatto parte della Commissione Docenti di Storia dell’Arte per il Progetto Sirio (piano di studi serale per gli Istituti Turistici nazionali). Collabora con numerose istituzioni per la realizzazione di conferenze ed eventi. Suoi interventi critici compaiono in pubblicazioni e cataloghi relativi a personalità del mondo dell’arte nazionale ed internazionale.
È consulente didattica dei testi di Storia dell’Arte Dossier Arte editi nel marzo 2015 per i tipi Giunti T.V.P. Treccani. Fa parte del comitato critico di consulenza editoriale del Catalogo dell’Arte Moderna (Editoriale Giorgio Mondadori).
Foto di Adriano Toffolon


P.Mondrian  (1872 - 1944) - Pittore olandese

Nonostante siano molto famosi, anche se spesso imitati e banalizzati, i quadri di Mondrian dimostrano una complessità che smentisce la loro apparente semplicità. I quadri "non rappresentativi", per cui è conosciuto e che consistono in linee perpendicolari e campiture di colore geometriche in colori primari (rosso, giallo, blu) col bianco, il nero o il grigio, sono in effetti il risultato di una continua ricerca di equilibrio e perfezione formale, evoluta stilisticamente nel corso di tutta la sua vita.

Tableau  --  1921