sabato 18 marzo 2017

STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Giovedì 16 e 23 marzo
Ritratto e Paesaggio: le principali tematiche della Fotografia
 docente: Guido Cecere 

Con l’ausilio della videoproiezione di centinaia di immagini partiremo dalla metà dell’Ottocento per arrivare fino ai nostri giorni, attraversando e commentando la Storia della Fotografia, ma limitandoci ai due generi più diffusi nell’universo di questo settore sconfinato: il Ritratto e il Paesaggio. Sarà l’occasione per conoscere nuovi autori o riconsiderare immagini già conosciute mettendole in relazione fra loro, non trascurando anche il contesto storico-culturale in cui sono nate.

Guido Cecere è nato a Bari nel 1947. Dopo gli studi di grafica e fotografia a Urbino e Londra, dal 1972 si occupa di Fotografia e comunicazione e, parallelamente, di fotografia fine art.
Dal 1984 a queste attività affianca quella didattica insegnando Fotografia prima presso l’ISIA di Urbino, poi presso le Accademie di Belle Arti di Urbino, Bologna, Venezia e oggi presso l’ISIA di Pordenone.
Fa parte del comitato scientifico del Museo Alinari di Firenze, di cui ha curato una sezione, promuove iniziative culturali legate alla Fotografia collaborando, fra gli altri, con Cinemazero, Galleria Sagittaria, Galleria Spazzapan, Trieste Fotografia, Orvieto Fotografia, Magnus, Electa, Gribaudo, Fabbri, Giunti, Silvana, Punto Marte, De Agostini editori, nonché editori stranieri come Te Neues, Dumont, Presco Group, Waddington ecc. Ha pubblicato quindici libri e oltre sessanta calendari, vincendo il premio per il miglior fotocalendario europeo alla Fiera del libro di Francoforte. Ha realizzato trentacinque personali in Italia e all’estero e curato una cinquantina di eventi di fotografia. Nel 2006 gli viene assegnato il “Premio San Marco” per l’attività culturale svolta. Nel 2009 il premio Friuli Venezia Giulia Fotografia del CRAF. Vive e lavora a Pordenone.