martedì 2 maggio 2017

Il cielo del mese di Maggio

In maggio, avvicinandosi il solstizio d’estate, si può cominciare a osservare il cielo dopo le ore 21, per cui la mappa si riferisce alle ore 22 di metà mese.
A quest’ora anche le ultime stelle dell’inverno (Castore e Polluce dei Gemelli e Procione del Cane Minore) stanno tramontando a ovest per lasciare campo a quelle della primavera che campeggiano a sud: Regolo del Leone, Spica della Vergine e Arturo di Bootes.
Verso est vediamo già alta anche la stella più brillante dell’estate, Vega della Lira.
Il pianeta Giove quest’anno è ospite della costellazione della Vergine, e per tutta l’estate si troverà sempre nelle vicinanze di Spica. Allo zenit (sopra la testa) a quest’ora vediamo anche il Carro Maggiore che, prolungando la curvatura del timone, ci porta ad Arturo e poi a Spica.
Verso mezzanotte sorge anche il pianeta Saturno e verso le 4.30 anche Venere, sempre luminosissimo, che ora prende il nome di Lucifero o Stella del mattino.

FASI LUNARI DI MAGGIO 2017

Mercoledì 3        PRIMO QUARTO
Mercoledì 10      LUNA PIENA
Venerdì 19         ULTIMO QUARTO
Giovedì 25         LUNA NUOVA

Dopo il 20 maggio riprendono i passaggi serali della Stazione Spaziale Internazionale.

In maggio le APERTURE DELLA SEDE ASA (via Vistorta 44) avverranno MERCOLEDÌ 3 E MERCOLEDÌ 24 sempre dalle ore 21 alle 23.

Anticipo a tutti che DOMENICA 21 MAGGIO ci sarà un evento straordinario a Sacile: a Palazzo Ragazzoni per alcune ore sarà esposto UN PEZZO DI ROCCIA LUNARE,
portato sulla Terra dalla missione Apollo 15 nel 1971.
Cieli sereni.
Pino Fantin