venerdì 29 settembre 2017

Il giorno della inaugurazione

"Oggi, 29 settembre... seduto in quel caffè io non pensavo a te..."              
                                                                                             (Equipe 84)



 











mercoledì 27 settembre 2017

Vento di Bora...

VENERDÌ 29 SETTEMBRE L’APERTURA DELL’ANNO ACCADEMICO UTE A SACILE, ISPIRATO AL TEMA DEL “VENTO”

primo ospite: Rino Lombardi, ideatore del Museo della Bora di Trieste

altri eventi di apertura da non perdere: le visite guidate alla scoperta del “legno armonico” di Malborghetto e alle isole di Venezia, sulle tracce delle antiche vigne della laguna





Il “Vento” dell’UTE di Sacile è pronto a fare la sua comparsa per l’inaugurazione del nuovo Anno Accademico, in agenda venerdì 29 settembre alle 17.00 nel Salone delle Feste di Palazzo Ragazzoni, per dare il via al nuovo calendario di corsi, laboratori e incontri che quest’anno coinvolgeranno stabilmente tre sedi, tra Sacile, Caneva e Polcenigo. La vocazione territoriale dell’Associazione, tra Sacile e l’Altolivenza, è quindi ampiamente rispettata da questa nuova programmazione, curata per il secondo anno da Chiara Mutton come Direttore, con il supporto del Consiglio Direttivo guidato dalla Presidente Marta Roghi e il sostegno delle tre Amministrazioni comunali coinvolte, oltre a quello della Regione Friuli Venezia Giulia e di Banca della Marca.
Moltissime saranno le curiosità e le “ventate di novità” che il fitto calendario porterà agli allievi e al pubblico, che sarà nuovamente coinvolto in una ricca serie di eventi riuniti nel segmento “Salotto UTE”, attraverso conferenze, presentazioni, mostre, concerti e reading lungo tutto l’anno.
Prima curiosità particolare, l’ospite chiamato ad aprire ufficialmente le attività 2017/18: si tratta di Rino Lombardi, ideatore a Trieste del “Museo della Bora”, uno spazio dove è possibile vedere un concentrato del mondo della bora e del vento, fatto di immagini di cronaca del passato e di creazioni del presente, di oggetti curiosi e di strumenti scientifici, di modi originali di raccontare questa forza invisibile eppure così tangibile. Come tutti i Musei, nel “Magazzino dei Venti” si possono così incontrare materiali multimediali (filmati, reperti audio, fotografie d’archivio e recenti), una collezione artistica di opere legate al tema, lo speciale “Archivio dei Venti del mondo” ed anche un piccolo centro di documentazione eolica, con oltre 400 titoli tra libri, video, CD, DVD tutti legati al vento: dal Don Chisciotte a libri sui mulini in olandese, da volumi sulle banderuole a testi di grandi autori triestini e e non, comprese le tesi universitarie nate grazie al Museo. 
Ma gli eventi di apertura continueranno ancora lungo il mese di ottobre, con alcuni appuntamenti da non perdere: tra questi le prime due visite sul territorio (con iscrizioni già aperte presso la Segreteria UTE di Sacile) alla Foresta degli Alberi di Risonanza a Malborghetto (sabato 7 ottobre), in collaborazione con PianoFVG per il progetto “il Legno Armonico”, e alle isole della laguna di Venezia (giovedì 19 ottobre), alla scoperta di monumenti e paesaggi e delle tracce dei vitigni autoctoni, grazie alla guida esperta di Carla Coco, storica della gastronomia e food writer. Questa originale proposta sarà introdotta a Sacile da una conferenza che ne traccerà il profilo, seguendo la ricerca (di prossima pubblicazione) curata dall’autrice tra le vigne murate e gli insediamenti più antichi della laguna, a Mazzorbo, Torcello, San Francesco del Deserto e BuranoL’evento di presentazione si terrà a Palazzo Ragazzoni il 5 ottobre alle 20.45, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Sacile per il ciclo di “Appuntamento d’Autore”.

Eventi ed incontri di inaugurazione saranno ad ingresso libero, i viaggi su prenotazione, con quote e programmi già a disposizione presso la Sede UTE a Sacile. Avvio dei Corsi dal 3 ottobre.

Info: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it

(allegate: due immagini della manifestazione BoraMata, organizzata a Trieste dal Museo della Bora)

mercoledì 20 settembre 2017

Via col vento....

Eccoci finalmente!!!!
Buongiorno e ben ritrovati a tutti!!!

La Segreteria UTE è di nuovo pronta a raccogliere tutte le vostre domande, curiosità e iscrizioni alle attività
di questo nuovo anno accademico 2017/2018 che porta con sé tante novità, ma anche gradite e affezionate conferme.

Vi aspettiamo come di consueto dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18.30
oppure potete scrivere a info@utesacile.it o chiamare allo 0434/72226
Saremo liete di dare risposta a tutte le vostre domande 
 in merito al nuovo programma.

I calendari di lingua e informatica sono già disponibili in segreteria,
il libretto sarà a disposizione a breve sul blog UTE 
e prestissimo anche in segreteria.


Staff UTE Sacile

martedì 19 settembre 2017

SI RIPARTE COL VENTO IN POPPA!


PRONTO IL NUOVO ANNO ACCADEMICO UTE A SACILE: 
“FRA LE VIVACI BRACCIA DEL VENTO”

inaugurazione il 29 settembre: ospite il Museo della Bora di Trieste
altri eventi di benvenuto in ottobre, con incontri e visite guidate

nuove materie per Corsi e Laboratori e nuove lezioni di lingua: 
cinese, russo, giapponese

attività stabili in tre sedi: Sacile, Caneva, Polcenigo

Un verso “rubato” alla poetessa americana Emily Dickinson fa da guida al nuovo Anno Accademico dell’UTE di Sacile e Altolivenza, che si snoderà “fra le vivaci braccia del Vento”. Sarà questo dunque il tema che farà da nuovo filo conduttore a un programma ricco e vario, che troverà posto in tre sedi diverse a Sacile, Caneva e Polcenigo, grazie al sostegno delle tre Amministrazioni comunali, oltre a quella della Regione. Primo atto l’inaugurazione ufficiale a Sacile, venerdì 29 settembre alle 17 in Palazzo Ragazzoni, dove la Presidente Marta Roghi accoglierà come primo ospite Rino Lombardi, fondatore a Trieste del Museo della Bora, particolarissima istituzione che raccoglie materiali, memorie e curiosità intorno a questo vento e ad altri simili che, come per la città mitteleuropea, riescono a connotare in modo specifico un territorio. “Senti come soffia” è il titolo della sua prolusione, che sarà ricca di contenuti originali e fuori dal comune. E fuori dal comune saranno anche molte delle nuove proposte dell’UTE, a cominciare dal “Vento dell’Est” che porterà nuovi mondi a confrontarsi: lingua e cultura cinese, giapponese e russa sono tre delle nuove materie di studio, sia per i Corsi generali sia per i laboratori linguistici, mentre sono state ampliate le collaborazioni con diversi enti culturali regionali, che aumenteranno la condivisione di spazi di formazione, incontri ed eventi di qualità. I primi frutti si vedranno già dal mese di ottobre, che proporrà una serie di appuntamenti di benvenuto, in sede Ute e fuori: dalla lezione di apertura, omaggio alle bellezze dell’isola di Ischia, recentemente ferita dal terremoto (il 3 ottobre a Sacile), alla visita guidata alle isole e alle vigne nascoste della laguna di Venezia in compagnia della ricercatrice e food-writer Carla Coco (19 ottobre), che sarà preceduta da una lezione-presentazione a Palazzo Ragazzoni il 5 ottobre, in sinergia con la Biblioteca Civica, alla scoperta di storie di vini e di territori, di uomini e memorie perdute e ritrovate, come l’antico vitigno “dorona” salvato in extremis dall’estinzione. Anche la musica avrà un ruolo molto particolare durante questa nuova programmazione, come si addice ai suoni che il Vento porta con sé: il repertorio classico, i favolosi anni ’60 e i ruggenti anni del jazz saranno sotto i riflettori in lezioni ed eventi pubblici, grazie alla collaborazione di Associazioni come Controtempo - Il Volo del Jazz e PianoFVG. Proprio grazie al Concorso pianistico e al suo progetto “il Legno Armonico”, il 7 ottobre i due sodalizi condivideranno uno specialissimo viaggio lungo il Sentiero degli Alberi di Risonanza nella foresta di Malborghetto, con visita guidata nel bosco e una conferenza-concerto con esperti, maestri liutai e musicisti per immergersi tra le armonie della natura e dell’arte delle sette note.
Eventi ed incontri di inaugurazione saranno ad ingresso libero, i viaggi su prenotazione, con quote e programmi già a disposizione presso la Sede UTE a Sacile. Avvio dei Corsi dal 3 ottobre.

Info: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it




Premio a Giancarlo Rupolo

Riceviamo dal nostro amico Alberto Quintavalle una gradita notizia che pubblichiamo volentieri:

Ciao Paolo, ti mando una notizia che ho letto con grande gioia sul giornale “L’Azione”. 
Il M.I.F.A.(Mosca International Photo Award) nei giorni scorsi ha premiato il nostro caro Giancarlo Rupolo.
Fotografi professionisti, proprietari di gallerie e famosi critici di tutto il mondo gli hanno attribuito il titolo assoluto di “nuovo talento” per il lavoro presentato da Giancarlo “Misteri” avente per soggetto la lunga processione che da oltre 400 anni si svolge a Trapani nella settimana prima di Pasqua.
Ti mando anche una sua foto. 
       
Alberto Quintavalle



Grazie Alberto.
Ho indagato in rete e ho trovato il sito della M.I.F.A., con una foto del nostro Giancarlo.

Photo Center Gogolevsky,  22 July - 22 August 2017, Gogolevsky Blvd 8 Moscow.

MOSCOW INTERNATIONAL FOTO AWARDS mission is to recognize, reward and expose talented photographers from around the world and introduce them to the creative community in Russia. Photographers from all corners of the world are encouraged to enter their work.

La missione  della MOSCOW INTERNATIONAL FOTO AWARDS è di riconoscere, premiare ed esporre i fotografi di talento provenienti da tutto il mondo e presentarli alla comunità creativa in Russia. I fotografi di tutti gli angoli del mondo sono incoraggiati ad inviare il loro lavoro.
Giancarlo Rupolo, “The Mysteries”MFA New Talent of the Year  2017

E naturalmente complimenti al nostro fotografo preferito !!!

martedì 12 settembre 2017

Barocco Europeo

Associazione Barocco Europeo - Sacile
IL BAROCCO NEL PIATTO A POLCENIGO 
CON IL VENETHOS ENSEMBLE

quartetti di Mozart e Haydn con assaggi di ricette antiche 
a Palazzo Salice-Scolari il 14 settembre


Il Settembre musicale del Barocco Europeo prosegue con un nuovo appuntamento di “Not&Sapori” a Polcenigo, ospitato questa volta nello storico salone di Palazzo Salice-Scolari giovedì 14 settembre con i musicisti del VenEthos Ensemble, giovane formazione d’archi fondata nel 2016 da Giacomo Catana e Mauro Spinazzè (violini), Francesco Lovato (viola) e Massimo Raccanelli (violoncello), con la volontà di proporre unanuova lettura su strumenti originali dei grandi capolavori quartettistici e cameristici dal XVII al XIX secolo. Il programma del concerto presenterà infatti alcune pagine dai quartetti di Mozart e Haydn, aprendo dunque un interessante varco verso la prassi musicale del primo classicismo, come naturale evoluzione del repertorio barocco nel secondo Settecento. Franz Joseph Haydn fu infatti indiscusso maestro del genere cameristico nella forma del quartetto d’archi, che affinò in modo da affrancarlo dal semplice “divertissement” attraverso un maggiore equilibrio tra le parti e una notevole perfezione di scrittura, oltre che nella quasi inesauribile inventiva, tanto da annoverarne circa 70 numeri d’opera. Il suo imprescindibile riferimento fu ampiamente riconosciuto anche dal più giovane Wolfgang A. Mozart, che nel 1785 significativamente gli dedicò con un’affettuosa lettera proprio una serie di Quartetti (secondo la prassi introdotta dallo stesso Haydn, pubblicati a cicli di sei), dichiarandoli “frutto di una lunga e laboriosa fatica” da affidare alla benevolenza di un caro amico. Agli strumentisti del VenEthos Ensemble l’onore di restituire tutta la brillantezza, la freschezza e l’eleganza compositiva di questo repertorio, per una serata che sarà suggellata da altre armonie, questa volta del gusto e del palato, deliziati dalle ricette dell’epoca, reinterpretate dallo chef Francesco Zanet per il progetto “Il barocco nel piatto”.
Inizio concerto alle ore 18.30, con ingresso libero.

Calendario festival e info: www.barocco-europeo.org 

Ufficio stampa Barocco Europeo
Chiara Mutton, tel. 339 2219773 - muttonch@tin.it

lunedì 4 settembre 2017

Barocco Europeo

Associazione Barocco Europeo - Sacile


SETTEMBRE BAROCCO CON IL FESTIVAL “NOT&SAPORI”
degustazioni musicali e culinarie in ambientazioni storico-artistiche 
del territorio pordenonese

dall’8 settembre a Polcenigo, Valvasone, Sacile
 
Anonima Frottolisti en-plein-air
  Un settembre barocco è quello che animerà scorci e palazzi delle più incantevoli cittadine del pordenonese grazie al festival “Not&Sapori: il barocco nel piatto”, organizzato dall’Associazione Barocco Europeo di Sacile per la direzione artistica di Donatella Busetto, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli, della Città di Sacile e il patrocinio dei Comuni ospiti. Si tratta della nuova edizione di una kermesse che propone delle speciali “degustazioni” di musica cameristica abbinate a reinterpretazioni di alcune pietanze e ricette del periodo rinascimentale e barocco, affidate allo chef Francesco Zanette del Ristorante Tentazioni di Sacile, già consolidato partner del festival.
quartetto VenEthosEnsemble
Si comincia da Polcenigo, dove il primo evento, in calendario venerdì 8 settembre, sarà presentato nella foresteria del Parco di San Floriano a cura del Giardino delle Muse, ensemble di musica antica di Castelfranco veneto diretto dal flautista Simone Erre. “Monteverdi & Co.” sottolinea il novero degli autori scelti per questo concerto, che si inserisce nelle celebrazioni per i 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi, altro filone importante degli eventi di Barocco Europeo per il 2017. Un secondo appuntamento a Polcenigo attende il pubblico a Palazzo Salice-Scolari il 14 settembre, questa volta con un giovane gruppo cameristico di musicisti veneti, che sotto il nome di VenEthosEnsemble promuovono nuova lettura su strumenti originali dei grandi capolavori quartettistici e cameristici dal XVII al XIX secolo. Partiture per quartetto d’archi di Haydn e Mozart sono le pagine selezionate per questo appuntamento che porta il festival a spaziare fino al repertorio del primo classicismo. Cambio di scena il 5 ottobre per un evento da non perdere, nel Castello di Valvasone: “E non è mai né sera né mattina…” è il titolo del concerto-spettacolo proposto dal gruppo Anonima Frottolisti di Assisi, ovvero un immaginario percorso musicale nelle Corti del Rinascimento italiano, su strumenti antichi, scandito in cinque evocativi momenti: Incipit, Fortuna, Amore Sacro e Amore Profano, Viaggio, Ritorno. Palazzo Ragazzoni a Sacile sarà invece teatro dell’ultimo appuntamento del festival, che coinciderà a novembre con l’avvio dei Seminari internazionali di Musica Barocca e la conclusione del festival MusicAnticail cembalista Edward Smith, storico docente dei Seminari, sarà infatti protagonista giovedì 16 novembre della preziosa lezione-concerto “Mentre vaga Angioletta” sul repertorio tastieristico dell’epoca di Monteverdi, dal curioso sottotitolo “sonar con affetti cantabili e diversità di passi”.

Tutti i concerti saranno ad ingresso libero. Orario d’inizio alle 18.30, solo a Valvasone alle 20.00.

Calendario festival e info: www.barocco-europeo.org 

Ufficio stampa Barocco Europeo
Chiara Mutton, tel. 339 2219773 - muttonch@tin.it
 
Giardino delle Muse


domenica 3 settembre 2017

IL CIELO DI SETTEMBRE

Nel mese dell’EQUINOZIO D’AUTUNNO (il giorno 22 ore 20 - il dì e la notte hanno la stessa durata in tutti i punti della Terra, il terminatore passa esattamente per i due poli come un meridiano), alle ore 21 abbiamo già il buio e il cielo nel settore sud è dominato dal GRANDE TRIANGOLO ESTIVO (Vega-Deneb-Altair) che culmina proprio a quest’ora. A ovest la stella Arturo va lentamente declinando,
mentre a est è già alto il grande QUADRATO DI PEGASO, seguito da ANDROMEDA (che contiene la famosa Galassia M31).
Basso a sud ovest sempre il pianeta degli anelli SATURNO con sotto la stella alfa dello Scorpione, ANTARES.
Il Pianeta VENERE, luminosissimo, si vede al mattino per qualche ora prima dell’alba.

FASI LUNARI
-  mercoledì 6       PLENILUNIO
-  mercoledì 13     ULTIMO QUARTO
-  mercoledì 20     NOVILUNIO
-  giovedì 28         PRIMO QUARTO

La STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE è visibile alla mattina tra le ore 4 e le 5.30.
I suoi passaggi serali riprenderanno il 24 settembre.

IN SETTEMBRE LA SEDE ASA (Via Vistorta 44) sarà aperta MERCOLEDÌ 6 E MERCOLEDÌ 20 dalle ore 21 alle 23.

Pino Fantin