venerdì 29 dicembre 2017

Telescopio in piazza

Anche quest’anno, se il meteo lo consentirà, l’ASA sarà in PIAZZA A SACILE CON IL TELESCOPIO LA NOTTE DI S.SILVESTRO, in concomitanza con il Grande Concerto di 
Capodanno. Si potrà osservare una GRANDE LUNA quasi piena sopra la costellazione di Orione, con intorno tante stelle di prima grandezza (vedi mappa allegata).

Approfitto per ricordare che nella Chiesa di S.Michele è stato allestito un  PRESEPIO “ASTRONOMICO”, nel senso che vi è rappresentato il cielo della Notte di Natale (a lato si trova pure una mappa con i nomi di stelle e costellazioni). Si può visitare negli orari di apertura della Chiesa (immediatamente prima e dopo le funzioni religiose).
Pino Fantin

venerdì 22 dicembre 2017

Auguri astronomici

Cari amici,
ieri 21 dicembre siamo entrati nell'inverno astronomico (solstizio alle ore 16.28) quindi siamo nei giorni in cui il Sole rimane fuori per poco più di 8 ore (per noi sorge alcuni minuti prima delle 8 e tramonta verso le 16.15. Però già alla fine del mese ci si accorge che il dì si allunga di circa 15 minuti fra alba anticipata e tramonto posticipato.

Nei giorni che precedono il Natale (VENERDÌ 22 - SABATO 23 - DOMENICA 24) DALLE ORE 17 ALLE 19.30   l’ASA sarà in Piazza a Sacile con i suoi telescopi puntati 
sulla LUNA CRESCENTE per la tradizionale iniziativa LA LUNA SUL PRESEPE.

PRESEPE “ASTRONOMICO"
Faccio sapere che presso la Chiesa di S. Michele (vicino alla Coop) nella notte di Natale sarà aperto il tradizionale PRESEPE che però da quest’anno sarà “astronomico” perché nel cielo di sfondo sono rappresentate fedelmente le stelle e le costellazioni della Notte Santa.
Il presepe si potrà visitare quando la chiesa è aperta per le celebrazioni liturgiche.

Colgo l’occasione per fare a tutti gli amici delle stelle i migliori AUGURI di BUON NATALE e di un sereno ANNO NUOVO da parte mia e dell’Associazione Sacilese di Astronomia.

Cieli sereni.
Pino Fantin

mercoledì 20 dicembre 2017

sabato 16 dicembre 2017

Di là dal Livenza tra gli alberi...


 venerdì 15 dicembre 2017 h15

Hemingway a Polcenigo
Sala Consiliare del Municipio

“Di là dal fiume e tra gli alberi”


lezione a cura di Marta Roghi 

docente di letteratura e scrittura creativa

 Un colonnello americano cinquantenne reduce di due guerre mondiali è follemente innamorato di una giovanissima nobildonna veneziana. Un’antica ferita di guerra, occorsagli trent’anni prima nella campagna veneta di Fossalta, si è riacutizzata e mina la sua salute. Tra l’Hotel Gritti e l’Harry’s Bar, tra la laguna e i palazzi della buona società, il protagonista va incontro alla più difficile delle esperienze umane, la morte. Con i suoi disperati modi di dire, di fare, di bere, di distruggersi con dolcezza, l’ufficiale rappresenta l’ennesima maschera dello stesso Hemingway che, giunto alla maturità, inizia a sentire tutto il peso della propria vita.


venerdì 15 dicembre 2017

Telescopio in piazza

Cari amici, se avremo cielo sereno, sabato prossimo 16 dicembre dalle ore 17 alle 19.30 ci sarà TELESCOPIO IN PIAZZA a Sacile (accanto alla Loggia del Municipio).
Siccome non ci sarà né la Luna né alcun pianeta da osservare, il telescopio dell’ASA sarà puntato sulla STELLA POLARE mentre il binocolo farà vedere da vicino l’ANGELO DEL CAMPANILE con la sua stella dorata in fronte.

Poi ci sarà ancora TELESCOPIO IN PIAZZA VENERDI 22 - SABATO 23 - DOMENICA 24 per osservare la LUNA CRESCENTE.

Cieli sereni

Pino Fantin


mercoledì 13 dicembre 2017

Il lavori delle donne

abbiamo il piacere di invitarVi all’evento

I LAVORI DELLE DONNE
il libro dell’UTE in parole e musica

martedì 19 dicembre 2017 h20.45
Sacile, Palazzo Ragazzoni
ingresso libero

con la partecipazione del Laboratorio di Scrittura Creativa UTE Sacile e Altolivenza
voce recitante: Martina Boldarin
e le canzoni anni ’30 e ’40 del Trio Kalliope
____________

si ringrazia per il sostegno: ADOfvg - sezione di Sacile
in collaborazione con: Corvino Edizioni
____________
info: tel. 0434 72226 - info@utesacile.it 
  


Hemingway a Polcenigo

UTE di Sacile e Altolivenza > Anno Accademico 2017-18
progetto DI LÀ DAL FIUME E TRA GLI ALBERI

CORSI GENERALI UTE POLCENIGO

La lunga storia d’amore che unì Hemingway all’Italia 
“Di là dal fiume e tra gli alberi”
venerdì 15 dicembre 2017 h15
Polcenigo – Sala Consiliare del Municipio



HEMINGWAY E L’ITALIA: IMPERDIBILE LEZIONE DI LETTERATURA A POLCENIGO PER I CORSI GENERALI UTE

venerdì 15 dicembre Marta Roghi presenterà l’intreccio tra le opere dello scrittore e il suo amore per il Paese che conobbe già dagli anni della Grande Guerra

Prosegue a Polcenigo l’appuntamento mensile con i Corsi generali dell’UTE di Sacile e Altolivenza, grazie al sostegno del Comune cittadino.
Nell’ambito del percorso “Di là dal fiume e tra gli alberi” venerdì 15 dicembre sarà resoomaggio all’autore al quale è stato ispirato il progetto, grazie al titolo del romanzo scelto per rappresentare questo itinerario tra storia, arte e tradizioni, che questa volta proprio a Ernest Hemingway dedicherà una lezione condotta da Marta Roghi, Presidente UTE e docente di letteratura. Dopo aver conosciuto la figura del giovane Hemingway volontario della Croce Rossa americana sui fronti della Grande Guerra, questa volta lo sguardo potrà ripercorrere il lungo amore che unì all’Italia questo autore tormentato e geniale, Premio Nobel per la Letteratura nel 1954. In quel romanzo egli infatti ritorna con nostalgia sui luoghi della sua giovinezza, attraverso il viaggio, effettuato quattro anni dopo la guerra, con la prima moglie Hadley, alla ricerca dei luoghi del ricordo. Le terre tra Livenza, Piave e Tagliamento, Venezia e la laguna saranno infatti lungo tutta la sua vita mete care, spesso ripercorse con gli amici di sempre. Del resto i critici sono concordi nel ritenere che è proprio alla “storia d’amore” tra Hemingway e l’Italia che dobbiamo capolavori letterari senza tempo, che aggiungono il fascino dell’intreccio impalpabile tra verità, memoria e immaginazione.

lezione a cura di Marta Roghi 
docente di letteratura e scrittura creativa
___________
 Info: segreteria UTE Sacile > tel. 0434 72226 info@utesacile.it 

Brindisi di Natale

Anche quest'anno è giunta al termine la prima parte dell’Anno Accademico e le celebrazioni natalizie sono ormai alle porte.
Come di consueto, in attesa di ritrovarci a gennaio 2018,

l’UTE  ha il piacere di invitarvi
Giovedì 14 dicembre2017alle ore 16.30
Dopo la lezione dei Corsi Generali

Per un BRINDISI DI NATALE

Giovedì 21 dicembre alle ore 20.00
Si terrà la Cena di Natale dell’UTE
Presso il ristorante “Cial de Brent” di Polcenigo

Chiunque fosse interessato e avesse piacere di parteciparvi, non deve far altro che comunicarlo alla segreteria.







La segreteria UTE   Info: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it     http://utesacile.blogspot.com 

lunedì 11 dicembre 2017

Ultimo saluto...

SOSPESI DOMANI MARTEDÌ 12 DICEMBRE I CORSI GENERALI UTE A SACILE PER L’ULTIMO SALUTO A ZEMIRA ZAFFONATO, SOCIA FONDATRICE E PER MOLTI ANNI IMPEGNATA NEL DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE

 
 Domani 12 dicembre l’UTE di Sacile e Altolivenza ha deciso di sospendere la lezione pomeridiana dei Corsi generali, dedicata alla Storia del Teatro, per permettere a tutti gli amici di dare l’ultimo saluto a Zemira Zaffonato, socia fondatrice dell’UTE scomparsa sabato, le cui esequie si terranno proprio lo stesso giorno alle 15 nella Chiesa di San Michele a Sacile. L’affetto per Zemira, per vent’anni sempre presente ed attiva con entusiasmo all’interno dell’UTE, anche come membro del Direttivo dell’Associazione, rimane immutato nel ricordo del sostegno sorridente che ha sempre regalato con grande positività a tutto il gruppo. L’Associazione, attraverso le condoglianze della Presidente Marta Roghi, si stringe alla famiglia nel cordoglio per la sua perdita.

 (nella foto: Zemira Zaffonato, a sx, con la Presidente UTE Marta Roghi)
 Info: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it   http://utesacile.blogspot.com  


mercoledì 6 dicembre 2017

Gita a Villach e Tarvisio

I mercatini di  Natale di Villach e i Krampus di Tarvisio
5 dicembre

Le foto di Adriano Toffolon...                                                      cliccare sulle foto per ingrandire























**********************************************************************
... e le foto di Achille Pessot










 

   

...e per finire i due krampus più belli di tutta la sfilata!
Quale dei due sarà la nostra Elisa...?

...in preparazione il video sui Krampus, prossimamente su questo schermo...