martedì 30 gennaio 2018

Musica

in collaborazione con Piccolo Teatro Città di Sacile - Scenario 2017/18
STORIA DELLA MUSICA mar 30 GEN / mar 20 FEB
Tra Opera e Salotto:
la musica vocale da camera in Italia tra Ottocento e Novecento
docente: Eddi De Nadai
La romanza italiana da salotto
Tosti, Gastaldon, Tirindelli, Mercadante, Bellini.
La lirica da camera italiana 
dalla Belle Époque al Ventennio

Zandonai, Respighi, Pizzetti, Casella, Malipiero, Castelnuovo-Tedesco, Ghedini: se dai primi decenni dell'Ottocento in tutta Europa il Lied (e gli equivalenti in tutte altre lingue) prolifera fino a toccare i vertici artistici della musica di tutti i tempi, in Italia imperversa e domina il teatro musicale, l'opera lirica, la quale non lascia spazio di ricerca stilistica più che di mercato al compositore.
Solo a fine secolo e decisamente all'inizio del Novecento la poesia e la musica strumentale trovano una strada comune che si affranca dall'Opera e identifica un nuovo gusto artistico "nazionale": è la lirica da camera che finalmente può affiancarsi con orgoglio a tutte le nuove correnti artistiche che animano l'Europa tra le due guerre.

Eddi De Nadai, già Pianista Collaboratore alla Fenice di Venezia, Staatsoper di Hannover, Teatro
Verdi di Trieste, è stato direttore ospite al Teatro dell’Opera di Izmir e in seguito primo direttore
ospite al Bolshoi Theater di Tashkent. Svolge un’intensa attività collaborando con prestigiose orchestre (Orchestra di Padova, Mitteleuropa Orchestra, Radiotelevisione Slovena, Sinfonica di Cordoba,Filarmonica di Bacau, Filarmonica di Kharkov, Kiev String’s Orchestra, Radiotelevisione
Albanese, Opera di Belgrado e Lubiana, Astana Opera) e importanti solisti quali Bruno Canino,
Rocco Filippini, Luciana D’Intino, Katia Ricciarelli. Ha diretto un vasto repertorio operistico in Italia
e all’estero. Collaboratore di cantanti di fama internazionale, ha tenuto concerti in tutta Europa, in Medio Oriente e nelle Americhe. Attualmente è docente al Conservatorio di Musica di Milano.