domenica 3 novembre 2019

CIELO DEL MESE DI NOVEMBRE

La mappa del cielo di metà novembre  si riferisce eccezionalmente alle ore 17.30 (cioè subito dopo il tramonto del Sole), perché così si possono ancora vedere per pochi minuti i pianeti Giove e Saturno, ai quali daremo l’arrivederci al prossimo anno in luglio/agosto, quando saranno molto vicini.

Appena fa buio a sud si trova il GRANDE TRIANGOLO ESTIVO, mentre a ovest tramonta la luminosa stella Arturo e in alto a ovest si nota la costellazione di Ercole con l’ammasso globulare M13, visibile bene anche con un buon binocolo.

Con lo stesso  binocolo (meglio con un telescopio) a est si vede l’altro oggetto meraviglioso di questo cielo autunnale, la GALASSIA DI ANDROMEDA, che si individua dopo aver trovato il quadrato di Pegaso.

Il giorno LUNEDI 11 ci sarà il terzo grande evento astronomico del 2019 (dopo l’eclisse di Luna del 16 luglio e la ricorrenza del 20 luglio, primo allunaggio nel 1969): IL TRANSITO DI MERCURIO SUL SOLE.
E’ un evento straordinario per cui anche a Sacile l’ASSOCIAZIONE SACILESE DI ASTRONOMIA organizza in Piazza un pomeriggio osservativo pubblico (seguiranno dettagli nei prossimi giorni).

FASI LUNARI

LUNEDI 4         PRIMO QUARTO
MARTEDI 12    LUNA PIENA
MARTEDI 19    ULTIMO QUARTO
MARTEDI 26    LUNA NUOVA

ATTIVITA’ DELL’ASA

APERTURA SEDE (Via Vistorta 44)     
     MERCOLEDI 6 E MERCOLEDI 20   ORE 21/23

MERCOLEDI 5  -  UTLE di FIUME VENETO  
     ore 16/18 - Proiezione/conferenza e osservazione del cielo al telescopio

LUNEDI 11  -     PIAZZA DI SACILE    
     DALLE ORE 13.30  TRANSITO DI MERCURIO SUL SOLE

VENERDI 15  -   VILLA VARDA DI BRUGNERA    
     ORE 20.30 - Proiezione/conferenza e osservazione del cielo al telescopio

MARTEDI 26  -  UTE DI SACILE   
     ORE 15/17 - CONVERSAZIONE CON PROIEZIONE

In novembre l’esperto dell' ASA farà astronomia nelle scuole di Fontanafredda, Cordignano, S.Giovanni del Tempio, Villa di Villa