CIELO DEL MESE
Gennaio è il mese migliore per l’osservazione del cielo perché presenta le più belle costellazioni, ricche di stelle di prima grandezza, e anche perché il buio arriva presto alla sera, cosicché verso le ore 18 è possibile vedere il GRANDE TRIANGOLO ESTIVO che tramonta a ovest e contemporaneamente ORIONE che sorge a est.
Alle 19 a sud est ci sono le stelle più luminose del cielo, a cominciare da Sirio del Cane Maggiore e Procione del Cane Minore, poi Betelgeuse e Rigel di Orione, Aldebaran del Toro, Capella di Auriga, Castore e Polluce dei Gemelli.
Archiviata la grande congiunzione del 21 dicembre scorso, Giove e Saturno si vedono ancora per pochi giorni bassi a ovest, mentre la notte è dominata dal pianeta rosso Marte (vicino a Urano visibile solo con telescopio).
Chi dispone di un binocolo può ammirare comodamente i tre oggetti che sono evidenziati nella mappa: il gruppo delle PLEIADI nel Toro (visibile anche a occhio nudo), la Galassia di Andromeda e la nebulosa di Orione sotto la cintura del Cacciatore Celeste.
FASI LUNARI
MERCOLEDI 6 ULTIMO QUARTO
MERCOLEDI 13 NOVILUNIO
MERCOLEDI 20 PRIMO QUARTO
GIOVEDI 28 PLENILUNIO
La Stazione Spaziale fino al 9 gennaio passa visibile al mattino; riprenderà i passaggi serali dal giorno 17.
PURTROPPO L’ATTIVITA’ PUBBLICA DELL’ASA RIMANE ANCORA BLOCCATA PER I NOTI MOTIVI.
Il rapporto con gli appassionati viene mantenuto tramite E-MAIL, il sito ASASACILE.IT, FACEBOOK e una lista broadcast di WhatsApp (al n. 3331158444).