lunedì 1 marzo 2021

Cielo del mese di Marzo

In questo mese si verifica l’EQUINOZIO DI PRIMAVERA (sabato 20 verso le ore 9.30), giorno in cui in tutta la Terra il dì e la notte hanno la stessa durata di 12 ore. Nella nostra zona (Sacile) il Sole sorge verso le ore 6.15 e tramonta alle 18.15. Fra l’altro i due equinozi sono i soli due giorni dell’anno in cui il Sole sorge esattamente a Est e tramonta esattamente a Ovest.
Il cielo di marzo presenta la stessa ricchezza di stelle di febbraio per cui verso sud in prima serata si possono ammirare le bellissime costellazioni invernali con le stelle più brillanti del cielo (vedi la mappa del mese scorso).
Non bisogna però trascurare il versante nord (vedi mappa allegata), dove subito si individua il CARRO MAGGIORE a destra della Polare (l’ultima della coda dell’Orsa Minore, quasi esattamente sulla verticale del Nord), l’unica stella che appare sempre ferma mentre tutte le altre sembrano girare intorno ad essa in senso antiorario col passare delle ore a causa della rotazione terrestre. Come si vede nella mappa, il Carro Maggiore è solo una parte dellaCostellazione dell'Orsa Maggiore, mentre il Piccolo Carro corrisponde all’Orsa Minore.
Dalla parte opposta (cioè a sinistra della Polare) ci sono le costellazioni del Mito di Andromeda, con il re Cefeo, la vanitosa regina Cassiopea (sempre con lo specchio in mano), la figlia Andromeda incatenata allo scoglio del mare e poi salvata da Perseo che aveva appena ucciso la Medusa (ne tiene ancora la testa in mano).

Il Pianeta MARTE è ancora ben visibile nel cielo sud ovest dal tramonto fino circa a mezzanotte (sempre a destra della stella Aldebaran del Toro).

FASI LUNARI
SABATO 6           ULTIMO QUARTO
SABATO 13         NOVILUNIO
DOMENICA 21    PRIMO QUARTO
DOMENICA 28    PLENILUNIO

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) riprenderà i passaggi serali visibili dall’Italia dal 17 marzo.

Naturalmente l’attività dell’ASA rimane bloccata a causa della Pandemia.