sabato 1 maggio 2021

Cielo del mese di maggio

Verso la metà del mese alle ore 22 c’è già abbastanza buio per poter osservare il cielo nel quale dominano le tipiche costellazioni primaverili (il Leone, la Vergine e Boote- il Bovaro) che culminano a sud, cioè raggiungono la massima altezza sull’orizzonte. Sopra il Leone, verso lo zenith possiamo vedere l’Orsa Maggiore con il famoso asterismo del Grande Carro (la parte posteriore dell’Orsa).
A ovest in alto splende Capella di Auriga, mentre più basse tramontano le costellazioni invernali.
A est ci sono già le costellazioni estive: nella mappa allegata si scorge molto alta la luminosa Vega della Lira che è la prima stella del Grande Triangolo Estivo.
Anche il pianeta rosso Marte sta lentamente calando a ovest e tra qualche settimana si renderà invisibile perché si sta avvicinando al Sole. Nella mappa del giorno 15 lo si vede nei Gemelli in congiunzione con la falce di Luna crescente.

FASI LUNARI
LUNEDI 3 - ULTIMO QUARTO
MARTEDI 11 - LUNA NUOVA
MERCOLEDI 19 - PRIMO QUARTO
MERCOLEDI 26 - LUNA PIENA (con ECLISSE TOTALE non visibile dall’Italia)

La Stazione Spaziale in questo periodo passa sul nostro cielo alla mattina prima dell’alba. I passaggi serali riprenderanno il 14 maggio.

L’attività dell’ASA è ancora ferma a causa della pandemia, ma speriamo di poter riprendere TELESCOPIO IN PIAZZA con il prossimo mese di giugno.