mercoledì 2 giugno 2021

Chiusura Anno Accademico UTE 2020/21

Carissimi associati si chiude con gli incontri inseriti nel programma della Settimana della Cultura, l’Anno Accademico UTE 2020/21.

Iniziato lo scorso 1° ottobre con la presidente Marta Roghi sulle parole del poeta indiano Rabindranath Tagore “Ogni Alba porta un nuovo giorno…” il fitto programma dell’UTE di Sacile non ha potuto svolgersi come tutti noi avremmo sperato e fiduciosamente auspicato. Nonostante le mille attenzioni, nonostante il costante rispetto dei protocolli imposti di distanziamento e pulizia, nonostante la volontà e il desiderio di andare avanti le attività culturali hanno subito l’ennesimo stop.

I nostri Corsi Generali si sono dovuti fermare non potendo più svolgere attività in presenza; da fine ottobre abbiamo atteso, mese dopo mese, una svolta che ci permettesse di rientrare in aula, svolta arrivata all’ultimo a fine aprile, periodo in cui beffardamente le attività UTE  volgono al termine. Siamo contenti di aver potuto svolgere almeno i quattro incontri inseriti da inizio maggio nel programma della Settimana della Cultura e con i quali abbiamo avuto il piacere di inaugurare la ripartenza delle attività culturali a Sacile e la ripresa delle attività culturali nel rinnovato spazio dell’Ex Chiesa di San Gregorio finalmente ritornato a disposizione della comunità sacilese.

Fortunatamente attività come i corsi di lingua UTE non si sono praticamente mai interrotti. Dall’aula tradizionale sono ritornati nelle aule virtuali che già avevamo imparato ad usare un anno fa. E qualcosa ha avuto la tenacia e la pazienza di aspettare per rientrare in classe: il corso di informatica e quello di disegno che anche quest’anno darà vita alla Mostra Fil Rouge, un’edizione speciale, diversa dalle precedenti, che potrà essere visitata a settembre con la riapertura dell’UTE dopo la pausa estiva.

Ma l’UTE non ha mai perso la speranza e l’entusiasmo di ricominciare e nonostante quest’anno 20/21 si sia dimostrato ancor più difficile e complesso del precedente, l’UTE sta già lavorando al nuovo programma accademico con le migliori speranze ed i migliori auspici.

La segreteria e il Direttivo al completo vogliono esprimere un ringraziamento a tutti voi associati e docenti che continuate ad avere fiducia in questa realtà e le permettete di non arrendersi anche in periodi così difficili come lo sono certamente stati questi ultimi 14 mesi; a tutti i corsisti e i docenti che si sono sempre trovati pronti alla chiamata della segreteria a riprendere, che hanno dimostrato il loro desiderio di non abbandonarsi alla semplice attesa, continuando, attraverso altri sistemi e tecnologie, a mantenere vivo quel legame messo a dura prova dal forzato distanziamento a cui siamo stati sottoposti. Ed è con questo grazie che vi auguriamo un’estate meritatamente serena in attesa di ritrovarci nuovamente in autunno.

UTE Sacile APS

Via Garibaldi, 62
Ospitale di San Gregorio – Sacile
Orari di apertura:
dal lunedì al giovedì
dalle h15 alle h18.30
tel 0434 72226

 

martedì 1 giugno 2021

Cielo del mese di Giugno

Il mese di giugno segna l’inizio della stagione estiva, con il SOLSTIZIO che cade il 21, il giorno in cui il Sole, nell’emisfero boreale, rimane sopra l’orizzonte più a lungo (per l’Italia nord-est circa 15 ore e mezza con alba alle 5.30 e tramonto alle 21).
La mappa allegata si riferisce alle ore 22 di metà mese per avere modo di osservare nei bagliori del tramonto i pianeti Marte e soprattutto Venere che ritorna a farsi vedere luminosissimo alla sera, per cui prende il nome di ASTRO DELLA SERA O VESPERO (quando si vede al mattino prima dell’alba viene chiamato LUCIFERO, perché precede il Sole).
A sud culminano le costellazioni della VERGINE con la stella Spica e BOOTES con la luminosa Arturo (il guardiano dell’Orsa, la quale a quell’ora si trova molto alta).
A sud ovest il LEONE con la stella alfa Regolo.
Verso est si vede già il GRANDE TRIANGOLO ESTIVO formato da tre stelle molto brillanti VEGA, ALTAIR E DENEB (fuori campo nella mappa).
Alta a sud est la costellazione di ERCOLE con evidenziato l’AMMASSO STELLARE M13, uno degli oggetti più belli del cielo, visibile anche con un binocolo.

FASI LUNARI
MERCOLEDI 2     ULTIMO QUARTO
GIOVEDI 10         NOVILUNIO
VENERDI 18        PRIMO QUARTO
SABATO 26          PLENILUNIO

La Stazione Spaziale Internazionale sarà visibile alla sera fino al giorno 3. Poi per tutto il mese non farà più passaggi serali.

ATTIVITA’ DELL’ASA
Con l’allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia l’Associazione Sacilese di Astronomia riprende gradualmente l’attività di divulgazione sia in Sede, sia all’esterno.

MERCOLEDI 9 e 23: APERTURA SEDE ORE 21-23 -Via Vistorta 44

SABATO 19 e 26 TELESCOPIO IN PIAZZA (Sacile)

SABATO 19  CENA E SERATA OSSERVATIVA A MALGA FARA - Andreis (solo su prenotazione al n. 324 796 8673

CORSO DI ASTRONOMIA PER RAGAZZI 10/14 ANNI 

- MARTEDI 15 E GIOVEDI 17
- MARTEDI 22 E GIOVEDI 24
    ORE 20.30/22.30
    SEDE ASA (Via Vistorta )
    COSTO 20 €
    ISCRIZIONI VIA MAIL oppure al 333 11 58 444 (Pino Fantin) 
    POSTI LIMITATI A CAUSA DEL DISTANZIAMENTO OBBLIGATORIO NELL’AULA.