martedì 1 giugno 2021

Cielo del mese di Giugno

Il mese di giugno segna l’inizio della stagione estiva, con il SOLSTIZIO che cade il 21, il giorno in cui il Sole, nell’emisfero boreale, rimane sopra l’orizzonte più a lungo (per l’Italia nord-est circa 15 ore e mezza con alba alle 5.30 e tramonto alle 21).
La mappa allegata si riferisce alle ore 22 di metà mese per avere modo di osservare nei bagliori del tramonto i pianeti Marte e soprattutto Venere che ritorna a farsi vedere luminosissimo alla sera, per cui prende il nome di ASTRO DELLA SERA O VESPERO (quando si vede al mattino prima dell’alba viene chiamato LUCIFERO, perché precede il Sole).
A sud culminano le costellazioni della VERGINE con la stella Spica e BOOTES con la luminosa Arturo (il guardiano dell’Orsa, la quale a quell’ora si trova molto alta).
A sud ovest il LEONE con la stella alfa Regolo.
Verso est si vede già il GRANDE TRIANGOLO ESTIVO formato da tre stelle molto brillanti VEGA, ALTAIR E DENEB (fuori campo nella mappa).
Alta a sud est la costellazione di ERCOLE con evidenziato l’AMMASSO STELLARE M13, uno degli oggetti più belli del cielo, visibile anche con un binocolo.

FASI LUNARI
MERCOLEDI 2     ULTIMO QUARTO
GIOVEDI 10         NOVILUNIO
VENERDI 18        PRIMO QUARTO
SABATO 26          PLENILUNIO

La Stazione Spaziale Internazionale sarà visibile alla sera fino al giorno 3. Poi per tutto il mese non farà più passaggi serali.

ATTIVITA’ DELL’ASA
Con l’allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia l’Associazione Sacilese di Astronomia riprende gradualmente l’attività di divulgazione sia in Sede, sia all’esterno.

MERCOLEDI 9 e 23: APERTURA SEDE ORE 21-23 -Via Vistorta 44

SABATO 19 e 26 TELESCOPIO IN PIAZZA (Sacile)

SABATO 19  CENA E SERATA OSSERVATIVA A MALGA FARA - Andreis (solo su prenotazione al n. 324 796 8673

CORSO DI ASTRONOMIA PER RAGAZZI 10/14 ANNI 

- MARTEDI 15 E GIOVEDI 17
- MARTEDI 22 E GIOVEDI 24
    ORE 20.30/22.30
    SEDE ASA (Via Vistorta )
    COSTO 20 €
    ISCRIZIONI VIA MAIL oppure al 333 11 58 444 (Pino Fantin) 
    POSTI LIMITATI A CAUSA DEL DISTANZIAMENTO OBBLIGATORIO NELL’AULA.