domenica 1 agosto 2021

CIELO DEL MESE DI AGOSTO

Agosto è il mese del caldo, delle ferie e delle stelle cadenti, tre caratteristiche che si uniscono perfettamente  perché invitano a osservare il cielo al fresco fino a notte fonda a caccia di meteore, senza il pensiero di dover andare al lavoro il mattino seguente (almeno per la maggior parte delle persone).

Si può cominciare a guardare le stelle verso le 21.30 quando il Grande Triangolo Estivo domina la volta celeste a sud con le sue tre stelle di prima grandezza VEGA, DENEB e ALTAIR, mentre a ovest va declinando la luminosissima  stella arancione ARTURO. Appena sopra Arturo si trova il GRANDE CARRO (nella mappa si intravedono le tre stelle del timone, con la centrale formata da due componenti: ALCOR e MIZAR).

A est si individua facilmente il QUADRATO DI PEGASO, utile per andare a osservare, anche con un binocolo, la GALASSIA DI ANDROMEDA, la più vicina alla nostra VIA LATTEA (a “soli” 2,5 milioni di anni luce di distanza!).

Bassi all’orizzonte sud si trovano i due pianeti più belli da osservare con il telescopio: GIOVE (più luminoso) e SATURNO che resteranno visibili anche nei prossimi mesi.

 Nel periodo dall’8 al 15 è possibile ammirare il fenomeno delle meteore (più note come "stelle cadenti”) dello sciame delle PERSEIDI, il cui massimo cade nella notte del 12.

Per osservarle bisogna tenere lo sguardo rivolto a nord est verso la costellazione di Perseo dalla quale sembrano provenire le scie luminose.

FASI LUNARI

DOMENICA 8 NOVILUNIO

DOMENICA 15 PRIMO QUARTO

DOMENICA 22 PLENILUNIO

LUNEDI 30 ULTIMO QUARTO

ATTIVITA’ DELL'ASA

 APERTURA SEDE (Via Vistorta 44):  MERCOLEDI 4 e MERCOLEDI 18 - ORE 21/23

 VENERDI’ 6-13-20-27 TELESCOPIO ASA c/o Agriturismo LE CRODE –monte Pizzòc (info e prenotazioni 0438 1892546  cell 345 2588964)

 SABATO 7 TELESCOPIO ASA c/o MALGA FARA - Andreis (info e prenotazioni 324 796 8673)

 SABATO 14 e 21 TELESCOPIO IN PIAZZA -Sacile

 GIOVEDI 12  Area picnic VALDICRODA - Dardago: SERATA  “INSIEME A CONTARE LE STELLE CADENTI” (la data può essere modificata in base alle previsioni meteo).